La data/ora di oggi è Lun Dic 11, 2017 10:34 am

Condizioni di utilizzo del Forum

I moderatori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile. Tuttavia, è impossibile esaminare ogni messaggio. Di conseguenza sei consapevole che tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli amministratori, dei moderatori o del webmaster (eccetto i messaggi degli stessi) e per questo non sono perseguibili.

Questo forum utilizza cookie per conservare informazioni sul tuo computer. Questi cookie non contengono nessuna informazione personale, servono solo per migliorare l'utilizzo durante la navigazione. L'indirizzo e-mail è utilizzato soltanto allo scopo di confermare i dettagli della tua iscrizione e per inviarti la password in caso l'avessi dimenticata.

- Messaggi aggressivi o diffamatori, così come insulti personali e critici, le volgarità ed in generale i messaggi che violano le leggi applicabili sono vietati;
- I messaggi incitanti all'odio - oppure riguardanti pratiche illegali sono vietati;
- Se diffondi delle informazioni che provengono da un altro sito web, verifica prima che non ci sia un divieto di riproduzione del contenuto sul sito rispettivo. Cita l'indirizzo del sito in questione, al fine di rispettare il lavoro dei loro amministratori!
- Si prega di pubblicare i messaggi solo una volta. Le ripetizioni sono sgradevoli e inutili!
- Si prega di fare uno sforzo sulla grammatica e sull'ortografia. Lo stile SMS abbreviato è sconsigliato!

Qualsiasi messaggio che viola le disposizioni sopra menzionate sarà modificato o rimosso senza preavviso né giustificazione da parte di un moderatore. Qualsiasi abuso determinerà la resiliazione dell'iscrizione. Internet non è né uno spazio anonimo, né uno spazio per illegalità! Ci riserviamo la possibilità di informare il vostro fornitore di accesso e/o le autorità legali competenti del comportamento non conforme alle nostre regole. L'indirizzo IP di qualsiasi utente viene registrato allo scopo di aiutare a far rispettare queste condizioni.

Cliccando sul bottone "Accetto queste condizioni" qui sotto:
- Accetti di aver letto il presente regolamento per intero;
- Vi impegnate a rispettare il presente regolamento;
- Concedi ai moderatori di questo forum il diritto di cancellare, spostare o modificare qualsiasi oggetto di discussione in qualsiasi momento.

REGOLAMENTO DEL FORUM NIENTE PAURA

Il Forum Niente Paura è riservato ai soli gestori di strutture, professionali e non, che fanno parte della MICRORICETTIVITA'. Ai TITOLARI quindi di Bed & breakfast, affittacamere, agriturismi, residenze d'epoca e case vacanze, accomunati, pur secondo le disparità delle varie leggi regionali, dallo svolgere direttamente la loro attività in case di civile abitazione e dall'essere in possesso di regolare autorizzazione all'esercizio dell'attività rilasciata dal Comune di appartenenza.
Non è consentita l'iscrizione ad utenti che pubblicizzino nei loro siti catene di appartamenti e figurino come agenzie di locazione, agli affittuari di appartamenti ad uso turistico, a strutture alberghiere, nè a coloro che intendano iscriversi in previsione di aprire una struttura ricettiva: per questi ultimi utenti esiste uno spazio ospiti dove potranno confrontarsi liberamente con gli iscritti senza necessità di registrazione.
Non è consentita l'iscrizione ai portali di prenotazione e siti web che raccolgano strutture ricettive, webmaster, sedicenti esperti SEO e simili, e neppure l'inserimento di messaggi pubblicitari sul forum e sulla chat.
I testi, le immagini, le impostazioni e i contenuti sono di proprietà del forum e di pertinenza esclusiva degli utenti.Non è consentito l'utilizzo, la diffusione e la pubblicazione di alcun messaggio in altre sedi senza l'autorizzazione dei singoli autori, responsabili individualmente dei contenuti, così come di parti del forum.
E' necessaria la compilazione di TUTTI i campi obbligatori richiesti, compreso un sito valido della propria struttura ricettiva, per ottenere la conferma dell'iscrizione.


1. Comportamento
1.1 - Linee guida generali per l'apertura di discussioni
Non è consentita l'apertura di discussioni a contenuto pornografico, pirateria e pubblicità di forum dello stesso tipo, oltre a qualsiasi attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
1.2 - Non sono consentiti/e:
a. Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', religione, ideologia o credo religioso.
b. Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
c. Propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per firme e avatar.
d. Diffamazione in qualsiasi forma.
e. La copia, la trasmissione e divulgazione di messaggi e loro contenuti, rilasciati sul forum e sulla chat, verso non iscritti.
1.3 - Non sono tollerati insulti fra utenti.
a. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. In base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale ban, adottato come misura estrema. La sanzione inflitta ad un utente, nella forma di sospensione temporanea o ban definitivo dell'utenza, è a piena discrezione del moderatore, che opera tenendo come riferimento il regolamento oltre che considerando il comportamento precedente dell'utente sul forum, il numero di messaggi scritti nel tempo e la presenza di eventuali richiami.
b. Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di ban.
1.4 - Segnalazioni
Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso messaggi privati o attraverso canali ritenuti più comodi. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.
1.5 - Note generali
a. Ricordiamo che più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
b. Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato.
Si tenga inoltre presente che :
• La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti può comportare l'immediato ban dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e cestinata, e l’utenza verrà sospesa a discrezione del moderatore intervenuto.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata per cercare di appianare possibili rimostranze.

3. Chiusura Discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban/sospensione del/dei responsabile/i. Nuovamente la portata dell'intervento è a piena discrezione del moderatore.

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza. In alcuni casi i moderatori ammoniranno l'utente, per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che non ne intaccano la natura alla base ma che permettono una migliore gestione del forum da parte dell'amministrazione oltre che un più efficace utilizzo degli strumenti da parte degli utenti.


5. Ban Utenti
a. Si procederà al ban di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
b. Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
c. In alternativa al ban si può attuare il provvedimento della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato dal moderatore/amministratore. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.

6. messaggi privati
I messaggi privati sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non autorizzino la sua pubblicazione.
I moderatori non possono intervenire a comminare sanzioni ad utenti che utilizzano i messaggi privati per inviare insulti, minacce o contenuti disdicevoli ad altri utenti: è conversazione privata, quindi i moderatori e l'amministrazione non vi possono accedere. Nel momento in cui un utente invii messaggi disdicevoli ad altri utenti, questi potranno segnalarlo all'amministrazione assolutamente senza inviare copia dei messaggi ma segnalando il comportamento non corretto dell'utente. L'amministrazione potrà, in caso di segnalazioni da parte di differenti utenti, comminare una sanzione all'utente nella forma di sospensione o ban dell'utenza. La sanzione non verrà comminata dietro lettura dei messaggi disdicevoli, ma semplicemente dietro segnalazione dell'abuso da parte di vari utenti.In caso di utilizzo improprio dei messaggi privati, può venir sospeso il servizio al singolo utente.
7.modalità "utente nascosto"
Sul forum non è consentito fare uso della funzione "utente nascosto", la cui identità è visualizzabile solo dall'amministratore.Chi la imposti, verrà riportato visibile la prima volta.Nel caso si perseveri, verrà applicato il ban nel caso di utente.Qualora l'utente ricopra una carica, verrà deferito dal ruolo.
8.attività dell'iscritto
Gli iscritti che raggiungono il 100mo messaggio entrano di diritto nel gruppo degli utenti attivi, con permessi di visualizzazione dei topic riservati.La retrocessione dal gruppo è determinata dall'inattività sul forum dopo un mese senza giustificato motivo.Utenti a lungo inattivi verranno cancellati dal forum.

Il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.