Informazioni per diventare gestore di Bed & breakfast

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Informazioni per diventare gestore di Bed & breakfast

Messaggio  PaolaB. il Mar Lug 06, 2010 12:20 pm

Chissà Adler che ha fatto poi... scratch

PaolaB.
utente vip
utente vip

Tornare in alto Andare in basso

aprire un bed & breakfast

Messaggio  Sissi il Mer Lug 07, 2010 2:40 pm

Grazie mille per la risposta ! oreille [b] Si per adesso ho un altro lavoro ma l'attività chiuderà presto...per questo motivo sto pensando al
B & B.
Abito a Verona... eh si, ho visto che ce ne sono già parecchi...ma è un'idea su cui riflettere nel frattempo...
Grazie ancora e buon lavoro!!

Sissi
Ospite

Messaggio  Anita il Mer Lug 07, 2010 4:08 pm

A quello che ti hanno scritto gli altri aggiungo: "hai detto magari cercherò di coinvolgere mio figlio"....ecco parlaci bene prima di contare su di lui....perchè è giovanissimo e se poi non ti supporta ti ritrovi con il doppio del lavoro per te....e credimi come ha detto brì se sei da solo il lavoro è a tempo pieno, anzi pienissimo.

Sono nata per edificare non per distruggere. Riempire vuoti. Prestare cerotti per il cuore. È la mia natura.
(Cris<3)

Anita
Moderatore
Moderatore

Messaggio  antoniu il Ven Lug 30, 2010 1:12 pm

>Secondo la legge del Friuli se hai la residenza nella casa, comunichi l'inizio attività di B&B al Comune che effettua un controllo inviando la >municipale. Nn ci sono standard da rispettare se nn quelli previsti x le normali abitazioni.
>Invece, se nn hai la residenza, puoi iniziare l'attività di affittacamere (niente partita iva) e in questo caso è l'asl che decide se la struttura >è adeguata.
>Le procedure sono abbastanza semplici ...

Ciao
Ieri è stata approvata la nuova legge regionale sui B&B, ne sapete qualcosa? (FVG)

Io ho la residenza nella casa e, secondo la legge 44/85 rientro in casa particolare, per cui posso utilizzare una stanza matrimoniale con 12mq e non di 14mq.
Sto per il momento ristrutturando due stanze con bagno entrambe.
Ciao

antonio

antoniu
Ospite

Messaggio  teresa il Ven Lug 30, 2010 1:21 pm

Ciao Antonio, scrivo da Udine. So della legge e dei contenuti, ancora non so se è stata approvata con modifiche.

Interessante il 50% a fondo perduto per i lavori nei B&B (anche mobili ecc.)...interessante il numero portato a 4 camere e interessante la possibilità di somministrare prodotti regionali (pare) anche ai pasti, ma è da vedere se intendono in questo modo.

Tu sei friulano di dove?

ahhhh MANDI!!!

teresa
Moderatore
Moderatore

Messaggio  antoniu il Ven Lug 30, 2010 1:37 pm

Ciao Teresa! Siete una bella comunità e non vedo l'ora di farne parte.

I contributi da quanto so sono legati a mantenere l'attività per un periodo lungo (10 anni?) ma mi sembra un pò cosi, che garanzie si possono avere nel tempo? Io vorrei provare e se poi non riesco a gestire la cosa pensavo di affittare, anche se l'idea mi piace molto.

Se ti dico che vivo a trieste mi consideri ancora friulano? Very Happy Very Happy Very Happy

ciaooo

>Ciao Antonio, scrivo da Udine. So della legge e dei contenuti, ancora non so se è stata approvata con modifiche.
>Interessante il 50% a fondo perduto per i lavori nei B&B (anche mobili ecc.)...interessante il numero portato a 4 camere e interessante la >possibilità di somministrare prodotti regionali (pare) anche ai pasti, ma è da vedere se intendono in questo modo.
>Tu sei friulano di dove?

>ahhhh MANDI!!!

antoniu
Ospite

Messaggio  teresa il Ven Lug 30, 2010 1:45 pm

Laugh no di Trst sei GIULIANO, ci mancherebbe!!! Laugh lascio il MANDI, però Very Happy

il vincolo di 10 anni può dare fastidio, hai ragione... è da vedere se è maggiore il disagio o il vantaggio

in ogni caso pare che i soldi non si vedranno prima del 2011...tutto andando bene!

Secondo me a tentare l'avventura FAI BENE.

teresa
Moderatore
Moderatore

Messaggio  antoniu il Ven Lug 30, 2010 1:56 pm

Ma tu hai forse il testo di legge? Sto acquistando materiali proprio in questi gg... e anche l'avvio dei lavori è già iniziato.
grazie
mandi ;)

cavalier

> Laugh no di Trst sei GIULIANO, ci mancherebbe!!! lascio il MANDI, però Very Happy
>il vincolo di 10 anni può dare fastidio, hai ragione... è da vedere se è maggiore il disagio o il vantaggio
>in ogni caso pare che i soldi non si vedranno prima del 2011...tutto andando bene!
>Secondo me a tentare l'avventura FAI BENE.

antoniu
Ospite

Messaggio  Lucia il Ven Lug 30, 2010 2:54 pm

antoniu ha scritto:>Secondo la legge del Friuli se hai la residenza nella casa, comunichi l'inizio attività di B&B al Comune che effettua un controllo inviando la >municipale. Nn ci sono standard da rispettare se nn quelli previsti x le normali abitazioni.
>Invece, se nn hai la residenza, puoi iniziare l'attività di affittacamere (niente partita iva) e in questo caso è l'asl che decide se la struttura >è adeguata.
>Le procedure sono abbastanza semplici ...

Ciao
Ieri è stata approvata la nuova legge regionale sui B&B, ne sapete qualcosa? (FVG)

Io ho la residenza nella casa e, secondo la legge 44/85 rientro in casa particolare, per cui posso utilizzare una stanza matrimoniale con 12mq e non di 14mq.
Sto per il momento ristrutturando due stanze con bagno entrambe.
Ciao

antonio

Benvenuto Antoniu cheers cheers
fino a Lunedì 26.7 ....gg in cui mi sono recata all'ufficio turistico del Comune di Trieste... la metratura delle stanze non era variata...
Attento alla metratura.. sei sicuro che la legge valga per TS ???
In particolare io ho una camera di 16,80 mq e secondo la legge potrei farne una tripla.... invece NO affraid

Art. 8
(Superfici minime abitabili delle camere da letto e delle unita’
abitative delle strutture ricettive alberghiere) NOI B&B NON SIAMO STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE
1. Le superfici minime abitabili delle camere da letto delle strutture
ricettive alberghiere di cui all’articolo 64, comma 2, della legge
regionale 16 gennaio 2002, n. 2, sono fissate in:
a) mq. 8 per un posto letto;
b) mq. 4 per ogni posto letto in piu’, fino ad un massimo consentito
di quattro letti per camera.

Lucia
utente vip
utente vip

Messaggio  antoniu il Ven Lug 30, 2010 11:01 pm

Ciao Lucia!

>Benvenuto Antoniu

GRAZIE !

>fino a Lunedì 26.7 ....gg in cui mi sono recata all'ufficio turistico del Comune di Trieste... la metratura delle stanze non era variata...
>Attento alla metratura.. sei sicuro che la legge valga per TS ??

NOn sono sicuro, per niente... è un ragionamento fatto con il mio architetto.
Io parto dal fatto che dove sto facendo i lavori di ristrutturazione il progetto (approvato dal comune) mi permette 12mq per la matrimoniale.
Questo progetto è per scopo abitativo, ampliamento di una porzione di casa.
Nel momento in cui avrò l'abitabilità e quindi i requisiti igenico sanitari, va da sè che potrò mettere a disposizione del B&B quella(e) camera(e).
Come dire discerno le due problematiche: a) i requisiti di abitabilità; b) usare queste stanze per il B&B. Sarebbe un paradosso, se sono ok per abitarci devono essere ok per fare il B&B.
Almeno io ragiono cosi...
E spero che sia così, non avrei lo spazio per arrivare a 14mq.....
ciao,
antonio

antoniu
Ospite

Messaggio  Lucia il Sab Lug 31, 2010 8:14 am

antoniu ha scritto:Lucia!
fino a Lunedì 26.7 ....gg in cui mi sono recata all'ufficio turistico del Comune di Trieste... la metratura delle stanze non era variata...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

NOn sono sicuro, per niente... è un ragionamento fatto con il mio architetto.
Sarebbe un paradosso, se sono ok per abitarci devono essere ok per fare il B&B.
Almeno io ragiono cosi...
E spero che sia così, non avrei lo spazio per arrivare a 14mq.....
ciao,
antonio

Shocked Ti consiglio di informarti bene ... e per schiarirti le idee, richiedi un sopralluogo .. vedi che ti dicono...
l'architetto non credo sappia di regolamenti B&B che cmq trovi l'estratto sul sito www.retecivica.trieste.it - ospitalità - regolamento B&B
come già scritto in altro post, a me la stanza la stanza con l' armadio a muro non la volevano concedere come doppia, piantina alla mano è risultata una superficie di 14,20 mq compreso l'armadio.... quindi ho una doppia di 14,20 e una matrimoniale di 16,80 .. senza bagno in camera

Buona fortuna
Lucia

Lucia
utente vip
utente vip

Messaggio  teresa il Sab Lug 31, 2010 9:57 am

noi abbiamo una matrimoniale (o doppia) di 15mq (Lucy, quella con i mobili della nonna, ricordi?) l'ASL che ha fatto le misurazioni l'ha data buona perchè con il bagno interno di quasi 12 mq... non avesse avuto bagno e anti-bagno avrebbe dovuto essere singola.

teresa
Moderatore
Moderatore

Messaggio  antoniu il Sab Lug 31, 2010 1:55 pm

Lucia >
>ti consiglio di informarti bene ... e per schiarirti le idee, richiedi un sopralluogo .. vedi che ti dicono...
>l'architetto non credo sappia di regolamenti B&B che cmq trovi l'estratto sul sito - ospitalità - regolamento B&B
>come già scritto in altro post, a me la stanza la stanza con l' armadio a muro non la volevano concedere come doppia, piantina alla mano è >risultata una superficie di 14,20 mq compreso l'armadio.... quindi ho una doppia di 14,20 e una matrimoniale di 16,80 .. senza bagno in camera

>Buona fortuna
>Lucia

GRAZIE!

Allora... io non ho chiaro che differenza ci sia fra doppia e matrimoniale, cioè sempre due letti sono. Meglio doppia che matrimoniale? Mi potresti illuminare? E scusare x l'ignoranza... Embarassed

Ho letto il regolamento, anche se attulamente è abrogato da questa nuova legge... e l'articolo 2 dice:
Art. 2
I locali destinati all’esercizio di “Bed and Breakfast ”,
devono essere ubicati nell’ambito della propria casa di
abitazione e possedere i requisiti strutturali, igienico
sanitari, edilizi previsti dalla normativa vigente e dai
regolamenti comunali per i locali di abitazione

Il comune mi ha dato i requisiti in oggetto per aver i 12mq (secondo dei paramentri relativi alla legge regionale 44/85) per cui non dovrebbero esserci problemi.
Comunque come dici tu vado animaux15 a chiedere, prima però aspetto la pubblicazione di questa nuova legge sul bur. E... spero buona fortuna!
ciao
a

antoniu
Ospite

Messaggio  Lucia il Sab Lug 31, 2010 2:08 pm

antoniu ha scritto:

Allora... io non ho chiaro che differenza ci sia fra doppia e matrimoniale, cioè sempre due letti sono. Meglio doppia che matrimoniale? Mi potresti illuminare? E scusare x l'ignoranza... Embarassed
Doppia e matrimoniale è uguale sempre 14 mq con la vecchia legge Very Happy
magari con la nuova io potrei farne una tripla con i 16,80 mq

Ho letto il regolamento, anche se attulamente è abrogato da questa nuova legge... e l'articolo 2 dice:

Il comune mi ha dato i requisiti in oggetto per aver i 12mq (secondo dei paramentri relativi alla legge regionale 44/85) per cui non dovrebbero esserci problemi.
Comunque come dici tu vado animaux15 a chiedere, prima però aspetto la pubblicazione di questa nuova legge sul bur.

E... spero buona fortuna!
buona fortuna a te e chissà che non giovi anche a me sta legge cheers .... cmq per i finanziamenti di 15.000 € da quel che ho letto ieri sono privilegiati prima i Comuni con 15.000 abitanti What a Face al solito .

devo aver cacciato la bozza della legge da qualche parte scratch ...
mi metto a cercarla ...

Lucia
utente vip
utente vip

Messaggio  antoniu il Sab Lug 31, 2010 3:02 pm

>Doppia e matrimoniale è uguale sempre 14 mq con la vecchia legge
>magari con la nuova io potrei farne una tripla con i 16,80 mq

Ok grazie! Ma anche per abitazione e non per il beb sono previsti 14mq x la matrimoniale (o doppia).
Di conseguenza (io pensare..) se ho le deroga a 12mq x chillo dovrei averla anche x kisto...

ha... comuni fino a 15mila abitanti.... trasferisciti a ... monrupino! Very Happy

cmq grazie eh! appena ho delle news ti faccio sapere!
ciao
a

antoniu
Ospite

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum