Contatto e richieste da parte di Marinella
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 1 su1 • Condividere •
Contatto e richieste da parte di Marinella
Marinella è un'ospite del forum, e ci ha contattati usando l'e-mail di Niente Paura invece di mettere il topic.
Questo è quanto vorrebbe sapere da noi, io intanto la avviso via posta di venire a parlare con noi da qui.Intanto se qualcuno della Campania ha notizie dei finanziamenti e se altri vogliono iniziare a risponderle, questo è il messaggio:
Ciao, avrei bisogno di un' informazione, spero mi possiate aiutare!
La domanda è questa: é necessario abitare nella casa ove si vuole aprire un B&B?
Vi spiego. Possiedo una vecchia masseria (nel beneventano-Campania) da ristrutturare, e abito in un paese a pochi km di distanza...secondo voi è ugualmente possibile aprire un B&B? o ci devo andare a vivere?
Non so ancora se mi muoverò in tal senso ....anche perchè la masseria è da sistemare completamente ed è sì in una posizione parnoramica e inviadiabile, ma forse non proprio frequentatissima!
Poi mi piacerebbe anche capire come si fa a chiedere i finaziamenti alla regione (soprattutto se esistono i finanziamenti a fondo perduto) e che requisiti bisogna avere.
Insomma tante domande e ho appena iniziato a fare le mie ricerche.
Voi mi potete dare qualche dritta?
Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto.
Buone feste.
Ciao,
Marinella
Questo è quanto vorrebbe sapere da noi, io intanto la avviso via posta di venire a parlare con noi da qui.Intanto se qualcuno della Campania ha notizie dei finanziamenti e se altri vogliono iniziare a risponderle, questo è il messaggio:
Ciao, avrei bisogno di un' informazione, spero mi possiate aiutare!
La domanda è questa: é necessario abitare nella casa ove si vuole aprire un B&B?
Vi spiego. Possiedo una vecchia masseria (nel beneventano-Campania) da ristrutturare, e abito in un paese a pochi km di distanza...secondo voi è ugualmente possibile aprire un B&B? o ci devo andare a vivere?
Non so ancora se mi muoverò in tal senso ....anche perchè la masseria è da sistemare completamente ed è sì in una posizione parnoramica e inviadiabile, ma forse non proprio frequentatissima!
Poi mi piacerebbe anche capire come si fa a chiedere i finaziamenti alla regione (soprattutto se esistono i finanziamenti a fondo perduto) e che requisiti bisogna avere.
Insomma tante domande e ho appena iniziato a fare le mie ricerche.
Voi mi potete dare qualche dritta?
Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto.
Buone feste.
Ciao,
Marinella
"L’unico vero sistema per battersi contro questi malvagi che, per tornaconto, lasciano che la loro morale inaridisca e muoia è quella di rendere la nostra ragione ancora più vigile, la nostra morale ancora più intransigente, avere e chiedere un comportamento etico nelle piccole come nelle grandi cose."
dalla prova scritta sostenuta in questa sede d'esame da Candy

Daniela- Admin

Re: Contatto e richieste da parte di Marinella
Ciao Marinella,
x aprire un B&B in Campania devi avere la residenza e vivere nella casa dove vuoi mettere a disposizione delle camere x gli ospiti.
Le camere non devono essere più di 3. quando sarai pronta a cominciare devi chiedere l'autorizzazione al Comune ed ai vari uffici del turismo. io, avendo EPT e Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo, ho dovuto rivolgermi ad entrambi gli uffici.
Per ottenere l'autorizzazione del Comune, devi presentare una domanda su un modulo pre-stampato, allegare il certificato di agibilità e la planimetria degli spazi comuni e adibiti a B&B.
Ti consiglio di leggere la normativa di riferimento ai B&B in Campania:
Legge Regionale 10 maggio 2001, n. 5
“Disciplina dell’attività di Bed and Breakfast”
(BURC n. 26 del 14 maggio 2001)
Dato che pensi di non voler vivere nella masseria, ti consiglio l'affittacamere anzicchè il B&B, potresti ospitare anche più persone e saresti più libera.
Riguardo ai finanziamenti, quando ho fatto i lavori, ce ne erano ma a conti fatti, pur rientrando nell'imprenditoria giovanile e femminile, mi è convenuto di più il mutuo ma questo è soggettivo. Sappi, però, che la destinazione dei fondi variano, a volte sono per la realizzazione e altre solo per la ristrutturazione ( in questo caso, ad es., non puoi buttare giù neanche una parete), a volte potrebbero essere x i B&B e altre x gli agriturismi, quindi devi saper anche trovare il finanziamento giusto.
In Bocca Al Lupo Marinella
se hai bisogno di altre informazioni chiedimi pure

x aprire un B&B in Campania devi avere la residenza e vivere nella casa dove vuoi mettere a disposizione delle camere x gli ospiti.
Le camere non devono essere più di 3. quando sarai pronta a cominciare devi chiedere l'autorizzazione al Comune ed ai vari uffici del turismo. io, avendo EPT e Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo, ho dovuto rivolgermi ad entrambi gli uffici.
Per ottenere l'autorizzazione del Comune, devi presentare una domanda su un modulo pre-stampato, allegare il certificato di agibilità e la planimetria degli spazi comuni e adibiti a B&B.
Ti consiglio di leggere la normativa di riferimento ai B&B in Campania:
Legge Regionale 10 maggio 2001, n. 5
“Disciplina dell’attività di Bed and Breakfast”
(BURC n. 26 del 14 maggio 2001)
Dato che pensi di non voler vivere nella masseria, ti consiglio l'affittacamere anzicchè il B&B, potresti ospitare anche più persone e saresti più libera.
Riguardo ai finanziamenti, quando ho fatto i lavori, ce ne erano ma a conti fatti, pur rientrando nell'imprenditoria giovanile e femminile, mi è convenuto di più il mutuo ma questo è soggettivo. Sappi, però, che la destinazione dei fondi variano, a volte sono per la realizzazione e altre solo per la ristrutturazione ( in questo caso, ad es., non puoi buttare giù neanche una parete), a volte potrebbero essere x i B&B e altre x gli agriturismi, quindi devi saper anche trovare il finanziamento giusto.
In Bocca Al Lupo Marinella
se hai bisogno di altre informazioni chiedimi pure

info@magnagraecia.it
www.magnagraecia.it
Mi piace pensare che il meglio non è ancora arrivato!
"Amo" è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo." by Groucho Marx
"Ho imparato... che quando serbi rancore e amarezza la felicità va da un'altra parte." dal Blog di Ezia
"Credo che crederci sia alla base della vita di ognuno" by And

mariella =D- Moderatore

Argomenti simili» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
» Core Sciamanism di Harner PARTE I
» Contatto e richieste da parte di Marinella
» Quando parte l'"embolo"....
» Nergio - dalla parte del cane
» Core Sciamanism di Harner PARTE I
» Contatto e richieste da parte di Marinella
» Quando parte l'"embolo"....
» Nergio - dalla parte del cane
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 1 su1
Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Indice
Portale
FAQ