redditivita' b&b
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 1 su1 • Condividere •
redditivita' b&b
Ciao a tutti! Sto' valutando seriamente di aprire un b&b in liguria comprando un'immobile adatto a questo ma sapreste dirmi come si puo' calcolarne la redditivita',la fattibilita' e con che parametri posso scegliere l'acquisto di un'eventuale immobile non avendo cifre spropositate da investire? Grazie mille 
paola- Ospite
Re: redditivita' b&b
paola ha scritto:Ciao a tutti! Sto' valutando seriamente di aprire un b&b in liguria comprando un'immobile adatto a questo ma sapreste dirmi come si puo' calcolarne la redditivita',la fattibilita' e con che parametri posso scegliere l'acquisto di un'eventuale immobile non avendo cifre spropositate da investire? Grazie mille
Ciao Paola.E' un po' difficile risponderti in modo esauriente,perchè sono parecchi i fattori che incidono. Un conto è se si parte con un immobile di proprietà,al limite da ristrutturare un po' o da adeguare allo scopo,un altro è comprarlo apposta.
Dipende dalla zona in cui sei,quanto turismo passa di lì,se è un turismo stagionale,o per tutto l'anno,o se c'è un giro di lavoro,convegni,pendolari.
E' importante la posizione dell'immobile,se vicino a musei,ospedali,stazioni,aeroporti,luoghi d'interesse. Importante la presenza di parcheggio riservato (non è fondamentale,a seconda della zona,ma è un grosso valore aggiunto).
Poi bisogna vedere quante stanze ci sono,i prezzi in vigore in quella zona,vedere se ci sono nella tua regione o nel comune delle normative particolari circa l'apertura di B&B.
Ti suggerisco comunque di leggere la normativa regionale,per avere un'idea di massima,e di dirci su quale zona saresti interessata,dato che qui abbiamo un po'di B&B liguri e "sono sul pezzo" più di me.
Un po' di pazienza e...auguri!

mariagrazia- utente vip

Re: redditivita' b&b
Sono d'accordo con Maria Grazia,perchè dipende dalla zona in cui sei.Auguroni!!!!!

Gilberta- utente attivo

redditività b&b
Carissima Paola,
un saluto a Maria Grazia e Gilberta innanzitutto oltre che a te.
Sicuro che quanto dice Maria Grazia è da prendere molto in considerazione e, se posso aggiungere la mia opinione,fai attenzione a quanto ti dicono quelli che verranno a visitare i locali che vorrai adibire a B&B.
Da me è venuto il geometra dell'ufficio tecnico del comune e ha guardato volumetria luci e condizioni dei locali in generale. Regola fondamentale massimo 6 posti letto e la prima colazione a buffet, altrimenti non puoi chiamarlo B&B. Poi l'autorizzazione tecnica una volta rilasciata anche con tacito assenso entro un mese dalla data di sopralluogo, passa ai viglili urbani ai quali dovrai comunicare entro ogni ottobre di ogni anno le eventuali variazioni dei prezzi e dei periodi di apertura, se per quest'ultimo caso, non hai la partita iva. (senza p.iva infatti è obbligatorio nell'anno un periodo di chiusura che a seconda delle regioni va da miniumo di un mese a massimo di tre).
Ricordati che devi risiedere a non più di 500 metri dal luogo dove viene esercitata l'attività.
La redditività?
Beh, non è mai grassa a meno che tu non sia in una zona strategica per svariati motivi.
Insomma, non vorrei demotivarti adesso ma, difficilmente si campa di solo B&B.
Potrebbe anche succedere che ce la fai ma devi aspettare almeno tre anni per capirlo, sempre che bastino!!!.
Non assumere personale specie all'inizio sennò ti svena e poi studia per benino le norme appunto come già consigliato e fai un giretto dai vigili prima. Lì c'è sempre un addetto che si occupa di ste cose e dalle sue informazioni ti fai un 'idea più precisa......sai, alla fine ogni regione ha la sua storia.
In bocca al lupo
un saluto a Maria Grazia e Gilberta innanzitutto oltre che a te.
Sicuro che quanto dice Maria Grazia è da prendere molto in considerazione e, se posso aggiungere la mia opinione,fai attenzione a quanto ti dicono quelli che verranno a visitare i locali che vorrai adibire a B&B.
Da me è venuto il geometra dell'ufficio tecnico del comune e ha guardato volumetria luci e condizioni dei locali in generale. Regola fondamentale massimo 6 posti letto e la prima colazione a buffet, altrimenti non puoi chiamarlo B&B. Poi l'autorizzazione tecnica una volta rilasciata anche con tacito assenso entro un mese dalla data di sopralluogo, passa ai viglili urbani ai quali dovrai comunicare entro ogni ottobre di ogni anno le eventuali variazioni dei prezzi e dei periodi di apertura, se per quest'ultimo caso, non hai la partita iva. (senza p.iva infatti è obbligatorio nell'anno un periodo di chiusura che a seconda delle regioni va da miniumo di un mese a massimo di tre).
Ricordati che devi risiedere a non più di 500 metri dal luogo dove viene esercitata l'attività.
La redditività?
Beh, non è mai grassa a meno che tu non sia in una zona strategica per svariati motivi.
Insomma, non vorrei demotivarti adesso ma, difficilmente si campa di solo B&B.
Potrebbe anche succedere che ce la fai ma devi aspettare almeno tre anni per capirlo, sempre che bastino!!!.
Non assumere personale specie all'inizio sennò ti svena e poi studia per benino le norme appunto come già consigliato e fai un giretto dai vigili prima. Lì c'è sempre un addetto che si occupa di ste cose e dalle sue informazioni ti fai un 'idea più precisa......sai, alla fine ogni regione ha la sua storia.
In bocca al lupo

Fabio- Data d'iscrizione: 21.02.08
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 1 su1
Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Indice
Portale
FAQ