posizionare delle case mobili in giardino
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 2 su3 • Condividere •
Pagina 2 su3 •
1, 2, 3 
Re: posizionare delle case mobili in giardino
rispondo a Fabrizia che scrive:
"---di che associazioni stai parlando??? qui nel Veneto non ne conosco di serie e professionali...."
Per esempio l'Anbba che non più tardi di qualche anno fa cercava di alzare la soglia delle 3 camere.
Per tutti gli altri: credo che ogni cosa detta sia corretta, soprattutto circa il non snaturare nulla. M'informo in comune a magari v'aggiorno.
Grazie
Chatwin
"---di che associazioni stai parlando??? qui nel Veneto non ne conosco di serie e professionali...."
Per esempio l'Anbba che non più tardi di qualche anno fa cercava di alzare la soglia delle 3 camere.
Per tutti gli altri: credo che ogni cosa detta sia corretta, soprattutto circa il non snaturare nulla. M'informo in comune a magari v'aggiorno.
Grazie
Chatwin
chatwin- Ospite
----l'Anbba ----
di questa, con questa e conosciuti di persona, ne ho viste di tutti i colori....
-alla fiera di Bruxelles nel 2008....il loro stand era sempre vuoto...loro, i responsabili, non erano mai presenti...e, cmq, solo per citare un esempio...loro dichiarano che i BB dovrebbero avere la partita Iva, l'attestato Hccp, numero camere illimitato.....
cerca in internet informazioni su di loro....
di questa, con questa e conosciuti di persona, ne ho viste di tutti i colori....
-alla fiera di Bruxelles nel 2008....il loro stand era sempre vuoto...loro, i responsabili, non erano mai presenti...e, cmq, solo per citare un esempio...loro dichiarano che i BB dovrebbero avere la partita Iva, l'attestato Hccp, numero camere illimitato.....

Fabrizia- Data d'iscrizione: 03.01.08
Fabrizia ha scritto:----l'Anbba ----
verissimo!_________________
B&B Magna Graecia Paestum
info@magnagraecia.it
www.magnagraecia.it
info@magnagraecia.it
www.magnagraecia.it
Mi piace pensare che il meglio non è ancora arrivato!
"Amo" è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo." by Groucho Marx
"Ho imparato... che quando serbi rancore e amarezza la felicità va da un'altra parte." dal Blog di Ezia
"Credo che crederci sia alla base della vita di ognuno" by And

mariella =D- Moderatore

ahia,
pare che il Comune, qui a treviso, consideri 'nuova costruzione' e 'nuova cubatura' anche la casetta o casa mobile addirittura senza allacciamenti. Tutto sommato non è sbagliato. Poi però io potrei mettere in giardino un centinaio di casette in legno per gli attrezzi e lì nessuno direbbe niente perché queste seguono una normativa diversa.
pare che il Comune, qui a treviso, consideri 'nuova costruzione' e 'nuova cubatura' anche la casetta o casa mobile addirittura senza allacciamenti. Tutto sommato non è sbagliato. Poi però io potrei mettere in giardino un centinaio di casette in legno per gli attrezzi e lì nessuno direbbe niente perché queste seguono una normativa diversa.
chatwin- Ospite
chatwin ha scritto:ahia,
ma qui, poi, subentra la tua coscienza ed il rispetto che hai delle leggi del tuo comune e della gente che ospiteresti.
sei sicuro di non essere un pò confuso su quello che intendi fare? non te la prendere, eh? sono solo consigli
info@magnagraecia.it
www.magnagraecia.it
Mi piace pensare che il meglio non è ancora arrivato!
"Amo" è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo." by Groucho Marx
"Ho imparato... che quando serbi rancore e amarezza la felicità va da un'altra parte." dal Blog di Ezia
"Credo che crederci sia alla base della vita di ognuno" by And

mariella =D- Moderatore

...ma, caro Chatwin, non ti conosco.... sei sicuri di apertire col piede giusto?????
.a me sembra che tu voglia fare di tutto tranne che un BB!!!
.a me sembra che tu voglia fare di tutto tranne che un BB!!!
bertilla- Ospite
l'ho detto all'inizio. Ho addirittura usato il verbo 'snaturare' per far comprendere come un progetto simile non sia allineatissimo alla filosofia del b&b - e questo mi farà - lo so- andare in [OT] rispetto al forum
Solo avendo un grande giardino a disposizione pensavo di raccogliere informazioni per poter approfondire e trovare la soluzione migliore.
Anche nel fare un b&b (quando non sia ad esempio una sola semplice stanza che una coppia di pensionati offre ai turisti) un po' strutturato vanno fatti due conti. Un tre camere (come da legge) in una media struttura ipotizziamo di 200 m2 dovrebbe rendere al netto circa 15-20000 euro l'anno se i gestori sono bravi e la percentuale di occupazione è buona (diciamo 65%?). Ora se io la stessa percentuale di occupazione e le stesse tre stanze le offro dentro una grande proprietà di molto superiore ai 200 m2 quella 'redditività' s'abbassa e di molto (per via dei costi), rendendo poco interessante l'attività - cmq quotidiana e non priva di sudore della fronte - del b&b.
Tutto qui. Ora lo so che un b&b è uno stile di vita e che molti dei lettori probabilmente non lo vogliono nemmeno vedere come mera attività fredda ed imprenditoriale ma paradossalmente se voi avete un 200m2 siete molto più fortunati (sotto il profilo b&b) e ricchi di chi ha un villone con parco :-)
Da qui lo 'scivolare' del discorso sull'alternativa dell'affittacamere che però ha mille altri aspetti.
Come avrete capito il villone dovrebbe essere preso in gestione e quindi l'abitarci non è preesistente ma 'ex novo'.
Solo avendo un grande giardino a disposizione pensavo di raccogliere informazioni per poter approfondire e trovare la soluzione migliore.
Anche nel fare un b&b (quando non sia ad esempio una sola semplice stanza che una coppia di pensionati offre ai turisti) un po' strutturato vanno fatti due conti. Un tre camere (come da legge) in una media struttura ipotizziamo di 200 m2 dovrebbe rendere al netto circa 15-20000 euro l'anno se i gestori sono bravi e la percentuale di occupazione è buona (diciamo 65%?). Ora se io la stessa percentuale di occupazione e le stesse tre stanze le offro dentro una grande proprietà di molto superiore ai 200 m2 quella 'redditività' s'abbassa e di molto (per via dei costi), rendendo poco interessante l'attività - cmq quotidiana e non priva di sudore della fronte - del b&b.
Tutto qui. Ora lo so che un b&b è uno stile di vita e che molti dei lettori probabilmente non lo vogliono nemmeno vedere come mera attività fredda ed imprenditoriale ma paradossalmente se voi avete un 200m2 siete molto più fortunati (sotto il profilo b&b) e ricchi di chi ha un villone con parco :-)
Da qui lo 'scivolare' del discorso sull'alternativa dell'affittacamere che però ha mille altri aspetti.
Come avrete capito il villone dovrebbe essere preso in gestione e quindi l'abitarci non è preesistente ma 'ex novo'.
chatwin- Ospite
...e, se, invece tu opteresti per una struttura che ospita matrimoni battesimi o cresime od altro ancora con pranzi in piedi oppure organizzati con catering???
....si arrangiano tutto loro portano perfino i tavoli e le sedie.....una volta avuto l'eventuale affitto non dovresti fare altro....perchè si organizzano da soli e tu avresti gli incassi che desideri....
....si arrangiano tutto loro portano perfino i tavoli e le sedie.....una volta avuto l'eventuale affitto non dovresti fare altro....perchè si organizzano da soli e tu avresti gli incassi che desideri....

Fabrizia- Data d'iscrizione: 03.01.08
Sono "scivolata" nell'attività di affittacamere dopo un periodo di B&B e 350mq a disposizione...4 camere (volendo5) senza partita IVA e come attività a livello familiare (faccio tutt'altro lavoro) ...nello "scivolare" assicuro che non sono diventata nient'altro rispetto a prima.
Mi piaceva l'idea dell'accoglienza, di confrontarmi con le persone, conoscere gente, lavorare con le mani e far riposare la testa ... il ritorno economico non è stata la principale motivazione
.
Per come ti vedo, forse l'ideale è una partita IVA e fare l'imprenditore.
Esempio: un villaggetto turistico nel bel parco della villa (avrei curiosità di vedere una foto, le ville venete sono secondo me MERAVIGLIOSE ed i parchi stupendi...ne avessi una dovrei essere in miseria per metterci casette, però)
un saluto dal FVG
Mi piaceva l'idea dell'accoglienza, di confrontarmi con le persone, conoscere gente, lavorare con le mani e far riposare la testa ... il ritorno economico non è stata la principale motivazione
Per come ti vedo, forse l'ideale è una partita IVA e fare l'imprenditore.
Esempio: un villaggetto turistico nel bel parco della villa (avrei curiosità di vedere una foto, le ville venete sono secondo me MERAVIGLIOSE ed i parchi stupendi...ne avessi una dovrei essere in miseria per metterci casette, però)
un saluto dal FVG

teresa- Moderatore

Ri-eccomi.
Dopo veloce ricerca sono venuto a saper di una sentenza del Consiglio di Stato del 2005 che autorizzerebbe (uso il condizionale) il posizionamento di moduli abitativi nei pressi dell'abitazione ma solo se su ruote.
Sentenza del Consiglio di Stato n° 2701 del 20.05.2002
Più interessante il 'responso' di un produttore di case mobili che mi scrive:
"c'è una nuova normativa, del ministro Brambilla, che autorizza il posizionamento di moduli abitativi
per agricampeggi ed agriturismi penso per le attività di soggiorno di cui anche la vostra.
Il tutto però deve essere su ruote, una piccola maggiorazione di costi per il modulo in pratica.
Questi moduli non fanno cubatura .
Per quanto riguardano gli allacciamenti si usufruisce dello stabile esistente per i vari allacci, come già avvenuto
per altri agriturismi.
Si può anche ricorrere a delle vasche di recupero per le fognature, ma per quanto riguarda acqua e elettricità ci si
allaccia all'esistente.
Per altri ulteriori chiarimenti non esiti a contattarci."
Ora: l'area ha anche la destinazione ricettiva, certo non di agricampeggio. In ogni caso il tipo non è stato particolareggiato e quindi attendo nuove specifiche perché in rete non ho trovato questa normativa e nn vorrei fosse stata fatta ad hoc per gli sfortunati abitanti dell'Abruzzo.
Dopo veloce ricerca sono venuto a saper di una sentenza del Consiglio di Stato del 2005 che autorizzerebbe (uso il condizionale) il posizionamento di moduli abitativi nei pressi dell'abitazione ma solo se su ruote.
Sentenza del Consiglio di Stato n° 2701 del 20.05.2002
Più interessante il 'responso' di un produttore di case mobili che mi scrive:
"c'è una nuova normativa, del ministro Brambilla, che autorizza il posizionamento di moduli abitativi
per agricampeggi ed agriturismi penso per le attività di soggiorno di cui anche la vostra.
Il tutto però deve essere su ruote, una piccola maggiorazione di costi per il modulo in pratica.
Questi moduli non fanno cubatura .
Per quanto riguardano gli allacciamenti si usufruisce dello stabile esistente per i vari allacci, come già avvenuto
per altri agriturismi.
Si può anche ricorrere a delle vasche di recupero per le fognature, ma per quanto riguarda acqua e elettricità ci si
allaccia all'esistente.
Per altri ulteriori chiarimenti non esiti a contattarci."
Ora: l'area ha anche la destinazione ricettiva, certo non di agricampeggio. In ogni caso il tipo non è stato particolareggiato e quindi attendo nuove specifiche perché in rete non ho trovato questa normativa e nn vorrei fosse stata fatta ad hoc per gli sfortunati abitanti dell'Abruzzo.
chatwin- Ospite
Chatwin bentornato!!!!!!!!!!!!!!!! Apri un bel B&B di lusso dentro al villone, lascia perdere queste casette!!!!
Ce la fai vedere una foto della villa? Sai, qui girano curiosi...
Ce la fai vedere una foto della villa? Sai, qui girano curiosi...
"L’unico vero sistema per battersi contro questi malvagi che, per tornaconto, lasciano che la loro morale inaridisca e muoia è quella di rendere la nostra ragione ancora più vigile, la nostra morale ancora più intransigente, avere e chiedere un comportamento etico nelle piccole come nelle grandi cose."
dalla prova scritta sostenuta in questa sede d'esame da Candy

Daniela- Admin

Daniela ha scritto:Chatwin bentornato!!!!!!!!!!!!!!!! Apri un bel B&B di lusso dentro al villone, lascia perdere queste casette!!!!
Ce la fai vedere una foto della villa? Sai, qui girano curiosi...![]()
![]()
![]()
quoto!!!..per quelli di lusso c'è anche poca crisi...
a me queste casette non convincono per niente...addirittura con le ruote...mah...

PaolaB.- utente vip

Grazie per le informazioni !
Casetta su ruote...
Mi vengono un sacco di bei pensieri
Casetta su ruote...
Mi vengono un sacco di bei pensieri

Stefano- utente attivo

casette su ruote
nel parco di una bella villa veneta? ORRORE! (secondo me, ma non mi pare di essere la sola)
Come dice la Daniela se metti una foto della villa sazi parecchie curiosità
Visto che affitti...mi apre di capire che la casa non è tua, perchè non pensare direttamente ad un villaggio di casette su ruote? Tante tante casette, che a prezzi bassi le piazzi tutte! Basta affittare un terreno.
nel parco di una bella villa veneta? ORRORE! (secondo me, ma non mi pare di essere la sola)Come dice la Daniela se metti una foto della villa sazi parecchie curiosità
Visto che affitti...mi apre di capire che la casa non è tua, perchè non pensare direttamente ad un villaggio di casette su ruote? Tante tante casette, che a prezzi bassi le piazzi tutte! Basta affittare un terreno.

teresa- Moderatore

Pagina 2 su3 •
1, 2, 3 
Argomenti simili» tavolo rustico da giardino
» Affitto case e Watamu property service
» Pan Dolce Delle Fate
» ESCURSIONE ALL'ISOLA DELLE CONCHIGLIE
» FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
» Affitto case e Watamu property service
» Pan Dolce Delle Fate
» ESCURSIONE ALL'ISOLA DELLE CONCHIGLIE
» FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 2 su3
Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Indice
Portale
FAQ