Consigli e notizie sul come avviare l'attività !
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 1 su1 • Condividere •
Consigli e notizie sul come avviare l'attività !
Salve, ho a disposizione un appartamento, di mia proprietà, e vorrei avviare l'attività di un B&B, ma ho un pò di dubbi e di curiosità e che spero possiate chiarirmi.
Innanzitutto, vorrei evitare, almeno per il momento, di impelagarmi in pratiche per finanziamenti ecc. ecc. perchè so bene come funzionano queste cose in Italia, dove senza santi in paradiso è difficile pure alzarsi la mattina dal letto, quindi visto che l'appartamento è in buone condizioni sotto tutti i punti di vista, ed ha bisogno solamente di qualche ritocco (tipo tinteggiatura delle stanze, ecc. ecc.) mi chiedevo, anzi vi chiedevo, cosa dovrei fare per avviare l'attività ?
Tanto per essere preciso, vi descrivo com'è messo l'appartamento, posto a 1° piano di un edificio di 2 piani, sempre di mia proprietà :
- cucina
- soggiorno
- bagno
- 2 stanze da letto (una più grande una più piccola)
- una veranda/lavanderia adiacente ed accessibile dalla cucina
- un giardino, accessibile da una scala posta sul balcone lato montagna, dove poter piazzare un gazebo o comunque un piccolo angolo per la colazione all'aperto nella bella stagione
- possibilità di posto auto in garage
- possibilità di accedere ad internet
- TV in camera
Leggendo quanto sopra esposto, mi potreste dire o indicare come o cosa dovrei fare per fare i primi passi ?
Grazie 1000
Carmelo
Innanzitutto, vorrei evitare, almeno per il momento, di impelagarmi in pratiche per finanziamenti ecc. ecc. perchè so bene come funzionano queste cose in Italia, dove senza santi in paradiso è difficile pure alzarsi la mattina dal letto, quindi visto che l'appartamento è in buone condizioni sotto tutti i punti di vista, ed ha bisogno solamente di qualche ritocco (tipo tinteggiatura delle stanze, ecc. ecc.) mi chiedevo, anzi vi chiedevo, cosa dovrei fare per avviare l'attività ?
Tanto per essere preciso, vi descrivo com'è messo l'appartamento, posto a 1° piano di un edificio di 2 piani, sempre di mia proprietà :
- cucina
- soggiorno
- bagno
- 2 stanze da letto (una più grande una più piccola)
- una veranda/lavanderia adiacente ed accessibile dalla cucina
- un giardino, accessibile da una scala posta sul balcone lato montagna, dove poter piazzare un gazebo o comunque un piccolo angolo per la colazione all'aperto nella bella stagione
- possibilità di posto auto in garage
- possibilità di accedere ad internet
- TV in camera
Leggendo quanto sopra esposto, mi potreste dire o indicare come o cosa dovrei fare per fare i primi passi ?
Grazie 1000
Carmelo
Carmelo- Ospite
Re: Consigli e notizie sul come avviare l'attività !
Ciao Carmelo. Dove hai la struttura?
Sicuramente la prima cosa che devi fare è consultare la legge della tua regione in materia di B&B (ogni regione ha le sue norme) e prendere contatti con l'ufficio competente del tuo Comune per capire la procedura per ottenere la DIA che ti consente di iniziare l'attività.
Credo che in tutte le regioni, per intraprendere l'attività di B&B, sia necessaria la residenza. Se non sei residente potresti usarlo come casa vacanza o affittacamere.
un saluto dal FVG.
Sicuramente la prima cosa che devi fare è consultare la legge della tua regione in materia di B&B (ogni regione ha le sue norme) e prendere contatti con l'ufficio competente del tuo Comune per capire la procedura per ottenere la DIA che ti consente di iniziare l'attività.
Credo che in tutte le regioni, per intraprendere l'attività di B&B, sia necessaria la residenza. Se non sei residente potresti usarlo come casa vacanza o affittacamere.
un saluto dal FVG.

teresa- Moderatore

Ciao Teresa, abito in Sicilia, precisamente in provincia di Catania, quindi dovrei informarmi bene all'ufficio competente (quale sarebbe l'ufficio competente?) del mio comune.
Scusa la mia ignoranza, cosa sarebbe la DIA ?
Ho la residenza nell'abitazione di cui sopra, oltre ad essere di mia proprietà l'intero immobile.
Senti visto che sei così preparata sull'argomento ne approfitto un pò
...mi parli di casa vacanza o affittacamere, al posto del B&B, a prescindere lalla "colazione" in cosa si differenziano le altre due attività, e sapresti dirmi che cosa serve o cosa è richiesto per realizzare una casa vacanza o affittacamere ?
Grazie in anticipo.
Scusa la mia ignoranza, cosa sarebbe la DIA ?
Ho la residenza nell'abitazione di cui sopra, oltre ad essere di mia proprietà l'intero immobile.
Senti visto che sei così preparata sull'argomento ne approfitto un pò
Grazie in anticipo.
Carmelo- Ospite
Ciao Carmelo,
se clikki questo link http://www.bed-and-breakfast.it/leggi_bed_and_breakfast.cfm credo tu possa trovare tutto cio che ti serve
in bocca al lupo
And
se clikki questo link http://www.bed-and-breakfast.it/leggi_bed_and_breakfast.cfm credo tu possa trovare tutto cio che ti serve
in bocca al lupo
And

andfb- Moderatore

Carmelo, la DIA è il permesso del Comune per l'inizio delle attività...non l'hai sei abusivo
Se hai la residenza puoi fare B&B, la Casa vacanza è appartamento intero affittato ad uso turistico...affittacamere (in alcune regioni solo con partita IVA) non prevede obbligo di residenza.
A mio parere segui il consiglio di Andrea, leggi la normativa siciliana... ti aiuterà anche a entrare nell'ordine di idee, secondo me. (almeno per me è stato così)
(non sono per niente esperta
son cosette che ho imparato qui, ma gli altri ne sanno certo più di me)
Se hai la residenza puoi fare B&B, la Casa vacanza è appartamento intero affittato ad uso turistico...affittacamere (in alcune regioni solo con partita IVA) non prevede obbligo di residenza.
A mio parere segui il consiglio di Andrea, leggi la normativa siciliana... ti aiuterà anche a entrare nell'ordine di idee, secondo me. (almeno per me è stato così)
(non sono per niente esperta

teresa- Moderatore

Argomenti simili» TRASFERIRSI Aprire un'attività in Kenya. Non è più facile come qualche anno fa
» consigli su coppia (spero) di fisher
» Consigli utili - Pesca d'altura a Malindi
» Consigli e notizie sul come avviare l'attività !
» FINANZIAMENTI PER CHI VUOLE APRIRE ATTIVITà
» consigli su coppia (spero) di fisher
» Consigli utili - Pesca d'altura a Malindi
» Consigli e notizie sul come avviare l'attività !
» FINANZIAMENTI PER CHI VUOLE APRIRE ATTIVITà
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 1 su1
Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Indice
Portale
FAQ