Consigli e notizie sul come avviare l'attività !

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consigli e notizie sul come avviare l'attività !

Messaggio  Carmelo il Sab Giu 26, 2010 7:12 pm

Salve, ho a disposizione un appartamento, di mia proprietà, e vorrei avviare l'attività di un B&B, ma ho un pò di dubbi e di curiosità e che spero possiate chiarirmi.
Innanzitutto, vorrei evitare, almeno per il momento, di impelagarmi in pratiche per finanziamenti ecc. ecc. perchè so bene come funzionano queste cose in Italia, dove senza santi in paradiso è difficile pure alzarsi la mattina dal letto, quindi visto che l'appartamento è in buone condizioni sotto tutti i punti di vista, ed ha bisogno solamente di qualche ritocco (tipo tinteggiatura delle stanze, ecc. ecc.) mi chiedevo, anzi vi chiedevo, cosa dovrei fare per avviare l'attività ?

Tanto per essere preciso, vi descrivo com'è messo l'appartamento, posto a 1° piano di un edificio di 2 piani, sempre di mia proprietà :
- cucina
- soggiorno
- bagno
- 2 stanze da letto (una più grande una più piccola)
- una veranda/lavanderia adiacente ed accessibile dalla cucina
- un giardino, accessibile da una scala posta sul balcone lato montagna, dove poter piazzare un gazebo o comunque un piccolo angolo per la colazione all'aperto nella bella stagione
- possibilità di posto auto in garage
- possibilità di accedere ad internet
- TV in camera

Leggendo quanto sopra esposto, mi potreste dire o indicare come o cosa dovrei fare per fare i primi passi ?
Grazie 1000

Carmelo

Carmelo
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consigli e notizie sul come avviare l'attività !

Messaggio  teresa il Sab Giu 26, 2010 7:30 pm

Ciao Carmelo. Dove hai la struttura?

Sicuramente la prima cosa che devi fare è consultare la legge della tua regione in materia di B&B (ogni regione ha le sue norme) e prendere contatti con l'ufficio competente del tuo Comune per capire la procedura per ottenere la DIA che ti consente di iniziare l'attività.

Credo che in tutte le regioni, per intraprendere l'attività di B&B, sia necessaria la residenza. Se non sei residente potresti usarlo come casa vacanza o affittacamere.

un saluto dal FVG.

teresa
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Carmelo il Sab Giu 26, 2010 10:45 pm

Ciao Teresa, abito in Sicilia, precisamente in provincia di Catania, quindi dovrei informarmi bene all'ufficio competente (quale sarebbe l'ufficio competente?) del mio comune.
Scusa la mia ignoranza, cosa sarebbe la DIA ? scratch
Ho la residenza nell'abitazione di cui sopra, oltre ad essere di mia proprietà l'intero immobile.
Senti visto che sei così preparata sull'argomento ne approfitto un pò Very Happy ...mi parli di casa vacanza o affittacamere, al posto del B&B, a prescindere lalla "colazione" in cosa si differenziano le altre due attività, e sapresti dirmi che cosa serve o cosa è richiesto per realizzare una casa vacanza o affittacamere ?
Grazie in anticipo. Very Happy

Carmelo
Ospite

Messaggio  andfb il Dom Giu 27, 2010 7:10 am

Ciao Carmelo,
se clikki questo link http://www.bed-and-breakfast.it/leggi_bed_and_breakfast.cfm credo tu possa trovare tutto cio che ti serve
in bocca al lupo
And

andfb
Moderatore
Moderatore

Messaggio  teresa il Dom Giu 27, 2010 10:41 am

Carmelo, la DIA è il permesso del Comune per l'inizio delle attività...non l'hai sei abusivo Very Happy

Se hai la residenza puoi fare B&B, la Casa vacanza è appartamento intero affittato ad uso turistico...affittacamere (in alcune regioni solo con partita IVA) non prevede obbligo di residenza.

A mio parere segui il consiglio di Andrea, leggi la normativa siciliana... ti aiuterà anche a entrare nell'ordine di idee, secondo me. (almeno per me è stato così)

(non sono per niente esperta Very Happy son cosette che ho imparato qui, ma gli altri ne sanno certo più di me)

teresa
Moderatore
Moderatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum