Intraprendere la nuova avventura ...?
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 1 su1 • Condividere •
Intraprendere la nuova avventura ...?
Ciao a tutti gli utenti e grazie per l'attenzione .Sono proprietario di una bella casetta in un posto splendido nella collina che sovrasta l'Outlet piu' grande d'Italia a Serravalle Scrivia .E' un posto splendido a circa un km dal già citato Outlet e da un'immenso centro commerciale , a 5 minuti da casa mia si ha accesso inoltre ai campi di golf di una prestigiosa tenuta agricola , e la campagna quì intorno è davvero splendida , sono in pratica le colline del Gavi .La mia casa è indipendente ,circondata da 5000 metri di giardino , attualmente locata ma è ipotizzabile in un futuro che mi ritorni a completa disposizione . La voglia di intraprendere una qualche forma di attività tipo bed and breakfast è tanta, ma sinceramente anche i dubbi che comporta tale decisione sono molteplici :
1) Meglio un b&b oppure un affittacamere ?
2) L'ipotesi è di predisporre due camere , la biancheria va cambiata ogni giorno ?
3)Io attualmente vivo solo , sono una persona sicuramente intraprendente , riuscirei ad occuparmi da solo di tutte le incombenze (biancheria , approvvigionamento colazioni , ecc ) ?
4)Quali i metodi per fare eventualmente conoscere la struttura ?
5)La collina quì è davvero splendida , mettere a disposizione dei clienti delle biciclette per fare dei bellissimi giri , potrebbe essere una buona idea ?
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto calorosamente !!!
1) Meglio un b&b oppure un affittacamere ?
2) L'ipotesi è di predisporre due camere , la biancheria va cambiata ogni giorno ?
3)Io attualmente vivo solo , sono una persona sicuramente intraprendente , riuscirei ad occuparmi da solo di tutte le incombenze (biancheria , approvvigionamento colazioni , ecc ) ?
4)Quali i metodi per fare eventualmente conoscere la struttura ?
5)La collina quì è davvero splendida , mettere a disposizione dei clienti delle biciclette per fare dei bellissimi giri , potrebbe essere una buona idea ?
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto calorosamente !!!
PietroG- Ospite
Re: Intraprendere la nuova avventura ...?
Ciao Pietro, buonasera.
Se hai la residenza e due camere, penso ti convenga aprire un B&B.Quanto al cambio della biancheria giornaliero, è richiesto negli hotel 5 stelle sicuro, nei quattro stelle non ricordo. Non credo che nessuna normativa regionale sui B&B imponga il cambio quotidiano della biancheria, casomai le pulizie (in Toscana per esempio, sono obbligatorie giornaliere).
Un viaggetto in Provincia e al Comune è indispensabile per chiarire i dubbi che variano da regione a regione, e da comune a comune.
Per la visibilità, prendi ad esempio le strutture che vanno per la maggiore nella tua zona e segui quelle: Google aiuta molto.
Poi avrete un'APT, ti potrai appoggiare anche lì.
Ti sento molto entusiasta e motivato; ti auguro di portare avanti con successo il tuo progetto e di averti come come iscritto al forum, una volta completate le pratiche burocratiche e avviata l'attività.
Ciao!
Se hai la residenza e due camere, penso ti convenga aprire un B&B.Quanto al cambio della biancheria giornaliero, è richiesto negli hotel 5 stelle sicuro, nei quattro stelle non ricordo. Non credo che nessuna normativa regionale sui B&B imponga il cambio quotidiano della biancheria, casomai le pulizie (in Toscana per esempio, sono obbligatorie giornaliere).
Un viaggetto in Provincia e al Comune è indispensabile per chiarire i dubbi che variano da regione a regione, e da comune a comune.
Per la visibilità, prendi ad esempio le strutture che vanno per la maggiore nella tua zona e segui quelle: Google aiuta molto.
Poi avrete un'APT, ti potrai appoggiare anche lì.
Ti sento molto entusiasta e motivato; ti auguro di portare avanti con successo il tuo progetto e di averti come come iscritto al forum, una volta completate le pratiche burocratiche e avviata l'attività.
Ciao!
"L’unico vero sistema per battersi contro questi malvagi che, per tornaconto, lasciano che la loro morale inaridisca e muoia è quella di rendere la nostra ragione ancora più vigile, la nostra morale ancora più intransigente, avere e chiedere un comportamento etico nelle piccole come nelle grandi cose."
dalla prova scritta sostenuta in questa sede d'esame da Candy

Daniela- Admin

Benvenuto Pietro
provo a risponderti anch io
1) Meglio un b&b oppure un affittacamere ? La differenza sta nell'apertura della partita iva ...devi valutare se ti conviene con 2 camere .....
2) L'ipotesi è di predisporre due camere , la biancheria va cambiata ogni giorno ? Dipende dal regolamento regionale da noi 2 volte la settimana, e cmq ad ogni cambio degli ospiti.
3)Io attualmente vivo solo , sono una persona sicuramente intraprendente , riuscirei ad occuparmi da solo di tutte le incombenze (biancheria , approvvigionamento colazioni , ecc ) ? Questo dipende dalla tua organizzazione, se hai un'altra occupazione (obbligatoria per i B&B )......
4)Quali i metodi per fare eventualmente conoscere la struttura ? Quasi tutti hanno un sito web......
5)La collina quì è davvero splendida , mettere a disposizione dei clienti delle biciclette per fare dei bellissimi giri , potrebbe essere una buona idea ? Si certo ma con una buona assicurazione contro gli evenutali infortuni.....
provo a risponderti anch io
1) Meglio un b&b oppure un affittacamere ? La differenza sta nell'apertura della partita iva ...devi valutare se ti conviene con 2 camere .....
2) L'ipotesi è di predisporre due camere , la biancheria va cambiata ogni giorno ? Dipende dal regolamento regionale da noi 2 volte la settimana, e cmq ad ogni cambio degli ospiti.
3)Io attualmente vivo solo , sono una persona sicuramente intraprendente , riuscirei ad occuparmi da solo di tutte le incombenze (biancheria , approvvigionamento colazioni , ecc ) ? Questo dipende dalla tua organizzazione, se hai un'altra occupazione (obbligatoria per i B&B )......
4)Quali i metodi per fare eventualmente conoscere la struttura ? Quasi tutti hanno un sito web......
5)La collina quì è davvero splendida , mettere a disposizione dei clienti delle biciclette per fare dei bellissimi giri , potrebbe essere una buona idea ? Si certo ma con una buona assicurazione contro gli evenutali infortuni.....
Ultima modifica di luciatrieste il Ven Lug 02, 2010 7:52 am, modificato 1 volta

Lucia- utente vip

benvenuto........
meglio B&B di certo.
se ti occupi tutto da solo...meglio ancora....
la legge cambia da regione in regione....
vai al comune e informati......
ti hanno già detto tutto le amiche daniela e lucy
aggiornaci poi....
meglio B&B di certo.
se ti occupi tutto da solo...meglio ancora....
la legge cambia da regione in regione....
vai al comune e informati......
ti hanno già detto tutto le amiche daniela e lucy
aggiornaci poi....

carmen- utente vip

Ciao Pietro!
Vai con il Bed and Breakfast !
Biancheria ogni tre giorni, da noi. Pulizie giornaliere.
Bici buona idea, con assicurazione.
Poi Internet, pazienza e ...fantasia.
Buona fortuna, ti aspettiamo !!!
Vai con il Bed and Breakfast !
Biancheria ogni tre giorni, da noi. Pulizie giornaliere.
Bici buona idea, con assicurazione.
Poi Internet, pazienza e ...fantasia.
Buona fortuna, ti aspettiamo !!!

Stefano- utente attivo

Grazie a tutti per le risposte ....Un unica perplessità , mi sembra di avere capito che per aprire un b&b è indispensabile avere un altra occupazione lavorativa , che per altro io ho da piu' di 20 anni ... Ho capito bene ?
pietrog- Ospite
pietrog ha scritto:Grazie a tutti per le risposte ....Un unica perplessità , mi sembra di avere capito che per aprire un b&b è indispensabile avere un altra occupazione lavorativa , che per altro io ho da piu' di 20 anni ... Ho capito bene ?
Dipende da tanti fattori... io faccio solo B&B...
certo se hai un lavoro da più di vent'anni dovresti tenerlo, poi magari con il tempo..

PaolaB.- utente vip

Argomenti simili» intraprendere l'attività di boscaiolo
» Call of duty 9 - black ops 2 "ipotetica nuova treyarch"
» Avete visto la nuova pubblicità della Mercedes??? C'è un JRT!!!
» SENSAZIONALE!!!!!! Scoperta nuova razza....;-)
» ANDIAMO A CACCIA CON UNA NUOVA RAZZA
» Call of duty 9 - black ops 2 "ipotetica nuova treyarch"
» Avete visto la nuova pubblicità della Mercedes??? C'è un JRT!!!
» SENSAZIONALE!!!!!! Scoperta nuova razza....;-)
» ANDIAMO A CACCIA CON UNA NUOVA RAZZA
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 1 su1
Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Indice
Portale
FAQ