Intraprendere la nuova avventura ...?

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Intraprendere la nuova avventura ...?

Messaggio  PietroG il Gio Lug 01, 2010 9:02 pm

Ciao a tutti gli utenti e grazie per l'attenzione .Sono proprietario di una bella casetta in un posto splendido nella collina che sovrasta l'Outlet piu' grande d'Italia a Serravalle Scrivia .E' un posto splendido a circa un km dal già citato Outlet e da un'immenso centro commerciale , a 5 minuti da casa mia si ha accesso inoltre ai campi di golf di una prestigiosa tenuta agricola , e la campagna quì intorno è davvero splendida , sono in pratica le colline del Gavi .La mia casa è indipendente ,circondata da 5000 metri di giardino , attualmente locata ma è ipotizzabile in un futuro che mi ritorni a completa disposizione . La voglia di intraprendere una qualche forma di attività tipo bed and breakfast è tanta, ma sinceramente anche i dubbi che comporta tale decisione sono molteplici :
1) Meglio un b&b oppure un affittacamere ?
2) L'ipotesi è di predisporre due camere , la biancheria va cambiata ogni giorno ?
3)Io attualmente vivo solo , sono una persona sicuramente intraprendente , riuscirei ad occuparmi da solo di tutte le incombenze (biancheria , approvvigionamento colazioni , ecc ) ?
4)Quali i metodi per fare eventualmente conoscere la struttura ?
5)La collina quì è davvero splendida , mettere a disposizione dei clienti delle biciclette per fare dei bellissimi giri , potrebbe essere una buona idea ?
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto calorosamente !!!

PietroG
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Intraprendere la nuova avventura ...?

Messaggio  Daniela il Gio Lug 01, 2010 9:15 pm

Ciao Pietro, buonasera.
Se hai la residenza e due camere, penso ti convenga aprire un B&B.Quanto al cambio della biancheria giornaliero, è richiesto negli hotel 5 stelle sicuro, nei quattro stelle non ricordo. Non credo che nessuna normativa regionale sui B&B imponga il cambio quotidiano della biancheria, casomai le pulizie (in Toscana per esempio, sono obbligatorie giornaliere).
Un viaggetto in Provincia e al Comune è indispensabile per chiarire i dubbi che variano da regione a regione, e da comune a comune.
Per la visibilità, prendi ad esempio le strutture che vanno per la maggiore nella tua zona e segui quelle: Google aiuta molto.
Poi avrete un'APT, ti potrai appoggiare anche lì.
Ti sento molto entusiasta e motivato; ti auguro di portare avanti con successo il tuo progetto e di averti come come iscritto al forum, una volta completate le pratiche burocratiche e avviata l'attività.
Ciao!

"L’unico vero sistema per battersi contro questi malvagi che, per tornaconto, lasciano che la loro morale inaridisca e muoia è quella di rendere la nostra ragione ancora più vigile, la nostra morale ancora più intransigente, avere e chiedere un comportamento etico nelle piccole come nelle grandi cose."
dalla prova scritta sostenuta in questa sede d'esame da Candy

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Lucia il Gio Lug 01, 2010 9:19 pm

Benvenuto Pietro cheers
provo a risponderti anch io Very Happy
1) Meglio un b&b oppure un affittacamere ? La differenza sta nell'apertura della partita iva ...devi valutare se ti conviene con 2 camere .....
2) L'ipotesi è di predisporre due camere , la biancheria va cambiata ogni giorno ? Dipende dal regolamento regionale da noi 2 volte la settimana, e cmq ad ogni cambio degli ospiti.
3)Io attualmente vivo solo , sono una persona sicuramente intraprendente , riuscirei ad occuparmi da solo di tutte le incombenze (biancheria , approvvigionamento colazioni , ecc ) ? Questo dipende dalla tua organizzazione, se hai un'altra occupazione (obbligatoria per i B&B )......
4)Quali i metodi per fare eventualmente conoscere la struttura ? Quasi tutti hanno un sito web......
5)La collina quì è davvero splendida , mettere a disposizione dei clienti delle biciclette per fare dei bellissimi giri , potrebbe essere una buona idea ? Si certo ma con una buona assicurazione contro gli evenutali infortuni.....

Ultima modifica di luciatrieste il Ven Lug 02, 2010 7:52 am, modificato 1 volta

Lucia
utente vip
utente vip

Messaggio  carmen il Ven Lug 02, 2010 6:20 am

benvenuto........
meglio B&B di certo.

se ti occupi tutto da solo...meglio ancora....
la legge cambia da regione in regione....

vai al comune e informati......

ti hanno già detto tutto le amiche daniela e lucy Very Happy

aggiornaci poi....

carmen
utente vip
utente vip

Messaggio  Stefano il Ven Lug 02, 2010 7:30 am

Ciao Pietro!
Vai con il Bed and Breakfast !
Biancheria ogni tre giorni, da noi. Pulizie giornaliere.
Bici buona idea, con assicurazione.
Poi Internet, pazienza e ...fantasia.
Buona fortuna, ti aspettiamo !!!

Stefano
utente attivo
utente attivo

Messaggio  pietrog il Ven Lug 02, 2010 12:47 pm

Grazie a tutti per le risposte ....Un unica perplessità , mi sembra di avere capito che per aprire un b&b è indispensabile avere un altra occupazione lavorativa , che per altro io ho da piu' di 20 anni ... Ho capito bene ?

pietrog
Ospite

Messaggio  PaolaB. il Ven Lug 02, 2010 1:18 pm

pietrog ha scritto:Grazie a tutti per le risposte ....Un unica perplessità , mi sembra di avere capito che per aprire un b&b è indispensabile avere un altra occupazione lavorativa , che per altro io ho da piu' di 20 anni ... Ho capito bene ?

Dipende da tanti fattori... io faccio solo B&B...
certo se hai un lavoro da più di vent'anni dovresti tenerlo, poi magari con il tempo.. Very Happy

PaolaB.
utente vip
utente vip

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum