impianto elettrico per B&B

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

impianto elettrico per B&B

Messaggio  Maramau il Ven Ago 20, 2010 7:30 pm

Salve
Sono Maurizio
Ho una casa singola in Borgo San Paolo, e vorrei aprire un Bed and Brekfast il prossimo anno.
Sono residente, e proprietario.
Mi sono informato sulla fattibilita, cubatura, planimetrie ecc, ed l'architetto mi ha confermato che e' possibile.

Le stanze sono ampie, la superficie corrisponde, il rapporto aeroilluminante anche ecc.
Sto ristrutturando la casa, da solo.
Avrei molte domande da porre, soprattutto in merito agli impianti elettrici, idraulici che devono essere a norme, ma nessun elettricista che ho contattato sembra conoscere esattamente le caratteristiche e le norme che regolano i b &b
Mi potreste aiutare?
IN attesa

Maurizio

Maramau
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: impianto elettrico per B&B

Messaggio  Ospite il Ven Ago 20, 2010 7:33 pm

Maramau ha scritto:Salve
Sono Maurizio
Ho una casa singola in Borgo San Paolo, e vorrei aprire un Bed and Brekfast il prossimo anno.
Sono residente, e proprietario.
Mi sono informato sulla fattibilita, cubatura, planimetrie ecc, ed l'architetto mi ha confermato che e' possibile.

Le stanze sono ampie, la superficie corrisponde, il rapporto aeroilluminante anche ecc.
Sto ristrutturando la casa, da solo.
Avrei molte domande da porre, soprattutto in merito agli impianti elettrici, idraulici che devono essere a norme, ma nessun elettricista che ho contattato sembra conoscere esattamente le caratteristiche e le norme che regolano i b &b
Mi potreste aiutare?
IN attesa

Maurizio

ciao...le certificazioni richieste sono quelle richieste normalmente per le abitazioni...quindi uso civile
saluti

Ospite
Ospite

Bed and breakfast

Messaggio  Maramau il Sab Ago 21, 2010 10:12 pm

Grazie per la risposta

Ho visto che l-impianto deve essere in base alla 37 2008 norme ENPI CEI
Presumo che in Piemonte ENPI CEI siano le norme che regolano tutti le abitazioni civili.
Posso avere l-indirizzo di un Bed and Breakfast a Torino aprto nel 2010?
Ho provato a controllare nella lista ma non ho trovato riferimenti della data dell'apertura.
Sarebbe per me un aiuto non indifferente sentire da loro le difficoltà e le consuetudini a Torino.
Mi hanno detto infatti che ogni regione ha un atteggiamento differente in questo campo anche se tutti fanno riferimento quasi sempre alla stessa legge
In attesa
Maurizio

Maramau
Ospite

Messaggio  Ospite il Dom Ago 22, 2010 1:15 pm

Maramau ha scritto:Grazie per la risposta

Ho visto che l-impianto deve essere in base alla 37 2008 norme ENPI CEI
Presumo che in Piemonte ENPI CEI siano le norme che regolano tutti le abitazioni civili.
Posso avere l-indirizzo di un Bed and Breakfast a Torino aprto nel 2010?
Ho provato a controllare nella lista ma non ho trovato riferimenti della data dell'apertura.
Sarebbe per me un aiuto non indifferente sentire da loro le difficoltà e le consuetudini a Torino.
Mi hanno detto infatti che ogni regione ha un atteggiamento differente in questo campo anche se tutti fanno riferimento quasi sempre alla stessa legge
In attesa
Maurizio

http://db.formez.it/FontiNor.nsf/1128ea6af61fdafac12571a900421a87/db7cfc620b86d1d4c125728e005fab09?OpenDocument

Ospite
Ospite

Normativa elettrica

Messaggio  MD Impia il Ven Nov 05, 2010 4:55 pm

Salve, mi permetto di rispondere alla sua domanda in qualità di addetto ai lavori.
In primo luogo volevo comunicarle che la normazione del campo elettrico è uguale in tutto il territorio nazionale (CEI è il comitato elettrotecnico italiano, l'organo di normazione del nostro paese). Alcune norme sono riconusciute a livello europeo e mondiale (molte per l'esattezza), altre sono applicate solamente nel paese in questione. Mi dispiace molto sentire che alcuni installatori elettrici le hanno detto di conoscere la normativa del B&B...perchè significa che fino ad oggi hanno installato impianti senza conscenza tecnica e di sicurezza alcuna!
Tornando al suo quesito, la normativa applicabile è quella riferita al settore terziario civile. Nello specifico:

Se la superficie totale dei locali al chiuso della sua attività supera i 200 metri quadrati oppure fa richiesta per un allaccio di corrente con potenza superiore o uguale a 6 kW è OBBLIGO il progetto da parte di ingegnere o professionista iscritto all'albo. Mentre se non si trova nei casi appena descritti è sufficiente un progetto da parte dell'installatore.
In entrambe le situazioni è OBBLIGO dell'installatore fornire certificazione di conformità dell'impianto ai sensi del DM37/08, completa di tutti gli allegati dettagliati.
Inoltre è suo obbligo in qualità di datore di lavoro inviare comunicazione di realizzazione impianto di terra di cantiere (nel periodo in cui eseguirà i lavori) e comunicazione di realizzazione impianto di terra in edificio (una volta terminati i lavori ) agli uffici competenti ISPESL e ASL. Le ricordo che è passibile di denuncia civile e penale in caso non addempia a tali obblighi.

Prima di eseguire i lavori, se mi posso permettere di consigliarla, chieda al suo progettista (ingegnere), se i locali sono in particolari condizioni per le quali necessitano di impianto di rilevazione incendi, segnalazioni d'emergenza...etc....etc.. Non le riporto tutto altrimenti non basterebbe una giornata!

Si affidi a dei professionisti....!!!! Non a installatori che non hanno la piu' pallida idea di cosa sia la normativa elettrica e la sicurezza! Questo perchè con l'entrata in vigore del nuovo decreto ministeriale, lei è il primo responsabile per qualsiasi problema o arrecato danno a terzi o cose!!!

Spero di esserle stato utile con questo mio post e se avesse bisogno di ulteriori delucidazioni non esiti a contattarmi. Il mio cellulare è 392.41.49.191.

Cordialmente

Gianazzi Daniele

MD Impia
Ospite

Messaggio  teresa il Sab Nov 06, 2010 1:13 pm

Dissento Daniele, credo lei si riferisca ad altro e non a B&B!
La normativa B&B e anche affittacamere (senza partita iva, avvalendosi della conduzione familiare) è quella normale delle abitazioni.
Abbiamo rifatto lo scorso anno l'intero impianto, siamo in possesso della certificazione di conformità, della DIA del Comune e controllo (da noi VOLONTARIAMENTE richiesto) dell'ASL.
Per un B&B le norme che lei elenca non servono, valgono quelle di civile abitazione.

teresa
Moderatore
Moderatore

B&B

Messaggio  gio59 il Ven Gen 14, 2011 6:32 pm

Salve, scusate se mi intrometto nella discussione ,ma vorrei portare a conoscenza se mi è consentito, che :
impianti oltre 200 mt quadrati e/0 superiori a 6kw c'è bisogno di progetto da parte di ingegnere, ma ciò è dettato dalle normative del 37/2008. mentre per un B&B che non rientra in queste condizioni, viene trattato come un normale appartamento dove l'istallatore può eseguire la messa a norma degli impianti (chiamata a tirante, emergenza,impianto di terra ecc...)e rilasciare la DDC come previsto dalle normative vigenti
Saluti
gio59

gio59
Ospite

Messaggio  Daniela il Ven Gen 14, 2011 6:39 pm

Grazie Gio59, molto gentile.
super

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  melly il Ven Feb 11, 2011 5:58 pm

tiro su questo post perchè io sto cercando casa (da adibire a BB) con una metratura superiore a 200 mt, ciò mi porterebbe a richiedere un impianto non di civile abitazione? Shocked

melly
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Feb 11, 2011 6:16 pm

http://www.softwareparadiso.it/studio/parliamoelettrici.htm#I%20tipi%20di%20edifici%20per%20la%20legge

è scritto qui...fino a 400 mtq niente progetto

per i B&B è richiesto l'impianto a uso civile

Ospite
Ospite

Messaggio  melly il Ven Feb 11, 2011 7:00 pm

wow grazie e complimenti per la velocità cheers

melly
Ospite

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto