Residenza nel bed and breakfast

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Residenza nel bed and breakfast

Messaggio  columbia il Dom Ott 10, 2010 7:21 pm

Salve, mi chiamo Ester e sono di Bologna. Mi rivolgo a voi perchè cercando notizie su internet mi sono imbattuta in questo interessante forum e mi sembrate tutti molto informati! Very Happy
Lavoro all'università e, nonstante i miei sforzi, i tagli alla ricerca hanno reso piuttosto precario il mio lavoro, per cui sto cercando di trovare un'alternativa che mi permetta di guadagnare qualcosa senza abbandonare del tutto il mi progetti di fare la ricercatrice (cosa che comunque mi impegna soprattutto a casa, nel lavorare al PC e scrivere articoli...)
Un amico ha da poco aperto un bed and breakfast in centro, e dice che è sempre pieno perchè c'è molta gente che richiede le stanze... così ho pensato che potrebbe essere una buona idea quella di fare come lui, e a prire una attività di questo genere, magari nei pressi della fiera di Bologna...
Mi chiedevo però se per aprire un'attività di questo tipo bisognasse obbligatoriamente abitare nella casa che si usa per gli ospiti... Ho infatti da poco comprato una casetta minuscola ma tutta mia, e mi spiacerebbe non abitarci. L'idea sarebbe quella di prendere in affitto un appartamento grande nelle vicinanze della mia casetta insieme ad una amica-socia e poi andarci dalla mattina alla sera, per tornare a dormire a casa mia. Ovviamente preparerei la colazione per gli ospiti e metterei a disposizione un numero di telefono per essere sempre reperibile se ci fossero problemi...
Secondo voi si può fare? che tipo di situazione giuridica potrebbe essere? B&B? Affittacamere?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi, a presto!

columbia
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Residenza nel bed and breakfast

Messaggio  teresa il Dom Ott 10, 2010 8:40 pm

Per il B&b c'è la residenza, potrebbe essere affittacamere o casa vacanza.
E' indispensabile consultare la legge regionale: ogni regione, in materia di turismo, legifera in autonomia. Può essere una buona soluzione anche andare presso l'ufficio turismo del proprio Comune e lì chiedere la normativa.
Very Happy ..un in bocca al lupo per il tuo progetto!

teresa
Moderatore
Moderatore

Messaggio  carmen il Lun Ott 11, 2010 6:17 am

benvenuta..
in campania c'è l obbligo di residenza....

carmen
utente vip
utente vip

Messaggio  Ospite il Lun Ott 11, 2010 10:10 am

...benvenuta...
..in tutte le leggi regionali per i BB vige l'obbligo della residenza...
...cmq, come suggerito da Teresa, rivolgiti al tuo Comune ed alla tua Provincia, sezione turismo...

Ospite
Ospite

Messaggio  columbia il Lun Ott 11, 2010 1:44 pm

Grazie a tutti per la rapida e gentile risposta!
Io non avrei problemi a spostare la residenza nel b&b, e neanche a stare lì tutto il giorno (in effetti potrei benissimo usare la mia stanza come uno studio, la mia casa è molto piccola e questo potrebbe venirmi comodo...), però mi chiedo se, nel caso tornassi a dormire nell'altro appartamento potrebbero esserci dei problemi... sapete per caso se esiste la possibilità di controlli in questo senso?
Grazie ancora!

columbia
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun Ott 11, 2010 1:58 pm

..è tassativo che devi dormire nel BB....." residenza " significa proprio abitarci e dove abiti ci dormi.....
...dunque...se ci fossero controlli dovrebbero trovarti ...

Ospite
Ospite

Messaggio  Anita il Lun Ott 11, 2010 2:01 pm

C'è ovunque l'obbligo di residenza ma non ci sono controlli....e poi tu anche se hai la residenza da una parte, la notte a volte può capitare che dormi fuori no?
Very Happy
La residenza la dichiari e devi anche fare il cambio comunque.

Sono nata per edificare non per distruggere. Riempire vuoti. Prestare cerotti per il cuore. È la mia natura.
(Cris<3)

Anita
Moderatore
Moderatore

quello che vuoi aprire non è un B&B

Messaggio  pippo il Ven Ott 29, 2010 1:35 pm

se vuoi prendere un grande appartamento in affitto e gestirlo assieme ad una socia devi aprire una partita IVA e gestire il tutto come impresa, hai il vantaggio di poter aprire tutto l'anno e di poter affittare più camere, lo svantaggio di essere a tutti gli effetti un'imprenditrice con le conseguenze del caso, prima fra tutte che rischi.

pippo
Ospite

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum