Residenza nel bed and breakfast
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 1 su1 • Condividere •
Residenza nel bed and breakfast
Salve, mi chiamo Ester e sono di Bologna. Mi rivolgo a voi perchè cercando notizie su internet mi sono imbattuta in questo interessante forum e mi sembrate tutti molto informati!
Lavoro all'università e, nonstante i miei sforzi, i tagli alla ricerca hanno reso piuttosto precario il mio lavoro, per cui sto cercando di trovare un'alternativa che mi permetta di guadagnare qualcosa senza abbandonare del tutto il mi progetti di fare la ricercatrice (cosa che comunque mi impegna soprattutto a casa, nel lavorare al PC e scrivere articoli...)
Un amico ha da poco aperto un bed and breakfast in centro, e dice che è sempre pieno perchè c'è molta gente che richiede le stanze... così ho pensato che potrebbe essere una buona idea quella di fare come lui, e a prire una attività di questo genere, magari nei pressi della fiera di Bologna...
Mi chiedevo però se per aprire un'attività di questo tipo bisognasse obbligatoriamente abitare nella casa che si usa per gli ospiti... Ho infatti da poco comprato una casetta minuscola ma tutta mia, e mi spiacerebbe non abitarci. L'idea sarebbe quella di prendere in affitto un appartamento grande nelle vicinanze della mia casetta insieme ad una amica-socia e poi andarci dalla mattina alla sera, per tornare a dormire a casa mia. Ovviamente preparerei la colazione per gli ospiti e metterei a disposizione un numero di telefono per essere sempre reperibile se ci fossero problemi...
Secondo voi si può fare? che tipo di situazione giuridica potrebbe essere? B&B? Affittacamere?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi, a presto!
Lavoro all'università e, nonstante i miei sforzi, i tagli alla ricerca hanno reso piuttosto precario il mio lavoro, per cui sto cercando di trovare un'alternativa che mi permetta di guadagnare qualcosa senza abbandonare del tutto il mi progetti di fare la ricercatrice (cosa che comunque mi impegna soprattutto a casa, nel lavorare al PC e scrivere articoli...)
Un amico ha da poco aperto un bed and breakfast in centro, e dice che è sempre pieno perchè c'è molta gente che richiede le stanze... così ho pensato che potrebbe essere una buona idea quella di fare come lui, e a prire una attività di questo genere, magari nei pressi della fiera di Bologna...
Mi chiedevo però se per aprire un'attività di questo tipo bisognasse obbligatoriamente abitare nella casa che si usa per gli ospiti... Ho infatti da poco comprato una casetta minuscola ma tutta mia, e mi spiacerebbe non abitarci. L'idea sarebbe quella di prendere in affitto un appartamento grande nelle vicinanze della mia casetta insieme ad una amica-socia e poi andarci dalla mattina alla sera, per tornare a dormire a casa mia. Ovviamente preparerei la colazione per gli ospiti e metterei a disposizione un numero di telefono per essere sempre reperibile se ci fossero problemi...
Secondo voi si può fare? che tipo di situazione giuridica potrebbe essere? B&B? Affittacamere?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi, a presto!
columbia- Ospite
Re: Residenza nel bed and breakfast
Per il B&b c'è la residenza, potrebbe essere affittacamere o casa vacanza.
E' indispensabile consultare la legge regionale: ogni regione, in materia di turismo, legifera in autonomia. Può essere una buona soluzione anche andare presso l'ufficio turismo del proprio Comune e lì chiedere la normativa.
..un in bocca al lupo per il tuo progetto!
E' indispensabile consultare la legge regionale: ogni regione, in materia di turismo, legifera in autonomia. Può essere una buona soluzione anche andare presso l'ufficio turismo del proprio Comune e lì chiedere la normativa.

teresa- Moderatore

benvenuta..
in campania c'è l obbligo di residenza....
in campania c'è l obbligo di residenza....

carmen- utente vip

...benvenuta...
..in tutte le leggi regionali per i BB vige l'obbligo della residenza...
...cmq, come suggerito da Teresa, rivolgiti al tuo Comune ed alla tua Provincia, sezione turismo...
..in tutte le leggi regionali per i BB vige l'obbligo della residenza...
...cmq, come suggerito da Teresa, rivolgiti al tuo Comune ed alla tua Provincia, sezione turismo...
Ospite- Ospite
Grazie a tutti per la rapida e gentile risposta!
Io non avrei problemi a spostare la residenza nel b&b, e neanche a stare lì tutto il giorno (in effetti potrei benissimo usare la mia stanza come uno studio, la mia casa è molto piccola e questo potrebbe venirmi comodo...), però mi chiedo se, nel caso tornassi a dormire nell'altro appartamento potrebbero esserci dei problemi... sapete per caso se esiste la possibilità di controlli in questo senso?
Grazie ancora!
Io non avrei problemi a spostare la residenza nel b&b, e neanche a stare lì tutto il giorno (in effetti potrei benissimo usare la mia stanza come uno studio, la mia casa è molto piccola e questo potrebbe venirmi comodo...), però mi chiedo se, nel caso tornassi a dormire nell'altro appartamento potrebbero esserci dei problemi... sapete per caso se esiste la possibilità di controlli in questo senso?
Grazie ancora!
columbia- Ospite
..è tassativo che devi dormire nel BB....." residenza " significa proprio abitarci e dove abiti ci dormi.....
...dunque...se ci fossero controlli dovrebbero trovarti ...
...dunque...se ci fossero controlli dovrebbero trovarti ...
Ospite- Ospite
C'è ovunque l'obbligo di residenza ma non ci sono controlli....e poi tu anche se hai la residenza da una parte, la notte a volte può capitare che dormi fuori no?
La residenza la dichiari e devi anche fare il cambio comunque.
La residenza la dichiari e devi anche fare il cambio comunque.
Sono nata per edificare non per distruggere. Riempire vuoti. Prestare cerotti per il cuore. È la mia natura. (Cris<3)

Anita- Moderatore

quello che vuoi aprire non è un B&B
se vuoi prendere un grande appartamento in affitto e gestirlo assieme ad una socia devi aprire una partita IVA e gestire il tutto come impresa, hai il vantaggio di poter aprire tutto l'anno e di poter affittare più camere, lo svantaggio di essere a tutti gli effetti un'imprenditrice con le conseguenze del caso, prima fra tutte che rischi.
pippo- Ospite
Argomenti simili» Residenza nel bed and breakfast
» Residenza o domicilio?
» residenza nel b&b
» B&B domicilio e residenza
» passaggio di proprietà e cambio di residenza
» Residenza o domicilio?
» residenza nel b&b
» B&B domicilio e residenza
» passaggio di proprietà e cambio di residenza
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 1 su1
Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Indice
Portale
FAQ