apertura B&B in Puglia

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

apertura B&B in Puglia

Messaggio  patatina il Gio Ott 28, 2010 3:16 pm

salve,
vivo in puglia e ho intenzione di adibire una mia proprieta' che dista una settantina di metri dalla mia dimora a B&B.
La legge pugliese dice che la dimora non deve trovarsi a piu' di 50 metri dal B&B.
che voi sappiate, mica vengono a controllare con il metro?
nello stesso locale non ho il gas ma il riscaldamento e raffredamento viene provvisto da un condizionatore elettrico, e' sufficiente per rientrare nei requisiti di abitabilita'?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli rendeer

patatina
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: apertura B&B in Puglia

Messaggio  Ospite il Gio Ott 28, 2010 3:42 pm

...benvenuta....
io sono di Padova ed i controlli li fanno....
se riguardi per bene la tua legge regionale trovi tutte le informazioni che hai bisogno...
cmq, credo, che anche in Puglia chiedano per i BB gli stessi requisiti per una nomale abitazione ......

Ospite
Ospite

.

Messaggio  patatina il Gio Ott 28, 2010 3:57 pm

ciao Fabrizia,
grazie per la risposta.
I requisiti di una normale abitazione quali sono? gas e eletricita'?
L'art. 3 della legge regionale nr17/2001 in Puglia dice che il servizio deve comprendere energia elettrica, acqua calda e fredda e riscaldamento.
non menziona come il riscaldamento e acqua calda devono essere erogati, se tramite gas o scaldabagno e condizionatore.
percio' presumo che anche un condizionatore e scaldabagno possano essere intesi come requisiti.
non credi?

patatina
Ospite

Messaggio  Ospite il Gio Ott 28, 2010 4:27 pm

....percio' presumo che anche un condizionatore e scaldabagno possano essere intesi come requisiti.
non credi?.....
certamente.... il punto sta in tutti gli altri requisiti richiesti dal regolamento edilizio comunale....quindi, rifornimento/allacciamento di acqua, luce e gas ma anche metri quadri minimi per le camere, il n dei bagni e la loro grandezza e complezza , ecc...
...qualsiasi immobile destinato aabitazione e/o alloggio turistico deve avere precisi requisiti....per legge...

Ospite
Ospite

chiarirmi le idee sogno b&b Puglia

Messaggio  stefaRox il Dom Mar 13, 2011 12:09 pm

Siamo una coppia di ragazzi quasi trentenni, e abbiamo un sogno, un bellissimo B&B nella campagna pugliese, non molto distante dal mare.
Da un po' di tempo che cerchiamo di interpretare le normative attuali del b&b, ma nel caos delle leggi leggine non ci sono chiari alcuni passaggi, che svariano dalla metratura delle camere, dai numeri di ospiti x camera, dalla partita iva,, per arrivare alla messa a norma degli impianti.
Non avendo ancora il terreno, vorremo capire quali sono i requisiti idonei all'apertura del B&b.
Grazie mille in anticipo a tutti.
Rossana & Stefano

drunken

stefaRox
Ospite

Messaggio  Daniela il Dom Mar 13, 2011 12:17 pm

Ciao Rossana e Stefano, benvenuti!
Domande preliminari, utili alle conseguenti risposte:
- avete intenzione di costruire l'abitazione in cui intenderete aprire il B&B, da zero?
- avete intenzione di fare dell'immobile anche la vostra abitazione?
Questo per capire se dovrete aprire o meno partita iva.
Per i metri di superficie delle camere, che possono variare da Comune a Comune, bisogna che tu vada lì a sentire, o da qualsiasi tecnico della località che ti interessa.
A presto!
Daniela
Admin
Admin

Messaggio  stefaRox il Dom Mar 13, 2011 12:28 pm

Grazie mille del benvenuto caloroso, della risposta istantanea.
Non abbiamo neanche il terreno ed essendo residenti per ora al nord ci è anche difficile reperire informazioni dirette,
grazie mille
Stefano & Rossana

stefaRox
Ospite

Messaggio  Daniela il Dom Mar 13, 2011 12:37 pm

Di nulla!
Intanto potete cominciare a leggervi questa
http://www.bed-and-breakfast.it/leggi_bed_and_breakfast_puglia.cfm
Daniela
Admin
Admin

Messaggio  stefaRox il Dom Mar 13, 2011 12:45 pm

Ho provato a capirci qualcosa, ma non ne vengo a capo, quindi bisogna recarsi nei comuni e vedere bene le leggi inerenti per il proprio territorio.
la zona di mio interesse è tra Ostuni Carovigno, ma a chi si può chiedere per avere chiarimenti?
Grazie ancora della disponibilità

stefaRox
Ospite

Puglia

Messaggio  Daniela il Dom Mar 13, 2011 8:10 pm

Ciao di nuovo!
Vai sul sito del Comune che ti interessa e cerca ufficio tecnico: già per telefono o e-mail potresti avere qualche informazione preliminare.
Poi se si soffermasse su questo topic qualche collega pugliese, potresti sapere qualche cosa di più attendibile.
A presto!
cucu
Daniela
Admin
Admin

nuovo bb a Lecce

Messaggio  Pietro il Mar Giu 28, 2011 12:19 pm

Ciao a tutti, voglio aprire un bb a Lecce, ma devo fare la residenza li o posso avere solo il "domicilio"? e poi cosa si intende per domicilio? Io vedo dei bb con 2 stanze e nessuno è residente li, ci deve essere qualche "trucco" che non capisco.
Se ci fosse qualcuno che ha il bb a Lecce per chiarirmi/illuminarmi/suggerirmi, sarebbe il massimo.
Grazie a tutti.

Pietro
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar Giu 28, 2011 4:22 pm

Pietro, in attesa che i colleghi-amici della Puglia (e non solo) ti rispondano volevo chiederti se hai già scaricato dal sito del tuo comune la normativa relativa ai B&B.
Da regione a regione cambia notevolmente e sicuramente ci trovi già parte delle risposte che cerchi.
Per tutto il resto ti aiuterà l'esperienza di chi è qui dentro e già lavora da tempo.
A presto.
cou30

Ospite
Ospite

nuovo bb a Lecce

Messaggio  Pietro il Mar Giu 28, 2011 5:30 pm

Ciao Anya, dal sito del comune di lecce non c'è nulla, ho letto il regolamento regionale che ad un punto dice:

" L'esercizio dell'attività di Bed & Breakfast non costituisce modifica di destinazione d'uso dell'immobile e comporta, per i proprietari o i possessori dell'unità abitativa, l'obbligo di dimora nella medesima per i periodi in cui l'attività è esercitata o di residenza nel Comune in cui è svolta l'attività purché l'unità abitativa sia ubicata a non più di cinquanta metri di distanza dall'abitazione in cui si dimora."

Ecco il mio dubbio, cosa si intende per dimora?
Devo acquistare l'immobile e vorrei capire prima se basta un bilocale o se devo prevedere una camera per dormirci io all'interno.

Grazie Anya per la risposta.

Pietro
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar Giu 28, 2011 6:31 pm

Leggendo così dovresti avere queste possibilità:

1- mantieni la residenza nella casa dove vivi adesso ma dimori (quindi mangi e dormi) nella struttura che hai adibito a B&B per tutto il periodo di apertura.
Esempio: il B&B è aperto per 6 mesi l'anno e tu per 6 mesi l'anno dimori nel B&B.

2- mantieni la residenza nella casa dove vivi adesso e continui a dimorarci, ma devi aprire il B&B nel raggio di 50 metri.

3- prendi la residenza e dimori nel B&B come faccio io.

Ovviamente se hai la residenza in un Comune e crei il tuo B&B in un altro Comune vale solo la regola n°3.
Ma per maggiori delucidazioni apettiamo i consigli degli altri colleghi.

cou30

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar Giu 28, 2011 8:03 pm

Pietro, io ad esempio ho trovato questo: è proprio della regione Puglia

http://www.ciaoitalia-bb.com/public/images/L.%20reg.%20Puglia%20nr.%2017%20-%202001.pdf

Intanto studiati bene queste regole, poi vai in comune, allo sportello "commercio" e ti spiegano tutto quello che vuoi e devi sapere: io ho fatto così

Ospite
Ospite

Messaggio  Pietro il Mar Giu 28, 2011 11:51 pm

Ciao Stefania, grazie per la risposta, in realtà tutto si basa sul fatto che devo acquistare l'immobile e voglio essere sicuro di acquistarne uno che vada bene SICURO.
Per curiosità mi piacerebbe sapere quante di voi hanno acquistato la casa per fare b&b e quante hanno usato la loro già di proprietà. Ho anche letto qualcuno che ha affittato per fare bb.

GRAZIE A TUTTI/E

Pietro
Ospite

Messaggio  Ospite il Mer Giu 29, 2011 10:06 am

Io ho fatto nella mia proprietà e come affittacamere non professionale senza partita iva.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mer Giu 29, 2011 11:22 am

Pietro, io ho fatto più o meno come vuoi fare tu.
Ho iniziato nella mia casa in condominio, dato che avevo una camera e un bagno in più. Nel frattempo ho sperimentato l'avere "gente per casa" e mi sono fatta un'idea della struttura da trovare.
Poi, con le idee MOLTO CHIARE, ho cercato casa, l'ho trovata, mi ci sono trasferita, ci ho fatto i lavori per renderla "perfetta" allo scopo e ho riaperto il B&B seguendo la norma regionale, con i permessi concessi dal mio comune, e senza partita IVA.

Però ti consiglio ancora una volta di andare a sentire nel Comune in cui vuoi aprire perchè oltre alla norma regionale, ogni Comune fa un po' a modo suo. Alcuni sono di una rigidità assurda, altri molto più elastici.
Ed è FONDAMENTALE che tu abbia le idee CHIARISSIME su cosa cercare, dato che non lo vuoi aprire nella tua casa attuale. Se sbagli nell'acquisto, poi che fai?? affraid

Ospite
Ospite

Messaggio  Pietro il Mer Giu 29, 2011 12:55 pm

oggi al telefono, l'ufficio tecnico dello sportello unico per le attività produttive del comune di lecce, mi hanno detto: "basta che l'immobile rispetti le norme per privata abitazione il resto è parte amministrativa e non è di nostra competenza."

forse è meglio andare di persona, spero di non dover essere costretto ad un consulente, anni fa ho fatto il prestito d'onore da solo ed è andato tutto ok, ma sembra che aprire a lecce un b&b sia più complicato, oppure è soltanto più "elastico" come dice Anya.

Comunque insisto nella ricerca di info, GRAZIE ancora a tutte!!!

Pietro
Ospite

Messaggio  Ospite il Mer Giu 29, 2011 1:03 pm

Bravo Pietro, fai con calma e vai di persona, allo sportello unico settore commercio. Come ha detto anche Anya, ogni comune ha le sue regole, chiamiamole, "interne" ed è giusto ponderare tutto stando a ciò che ti dicono loro (meglio se ti consegnano dei fogli scritti con le regole)a cui in ogni momento ti puoi appellare se dovesse venire fuori qualche cavillo burocratico. :bur2: :read:

Ospite
Ospite

Messaggio  Pietro il Gio Giu 30, 2011 7:30 pm

Però............pensavo di trovare un proprietario di b&b leccese che sapesse dirmi al volo, incredibile neanche uno....

Pietro
Ospite

Messaggio  Daniela il Gio Giu 30, 2011 8:20 pm

Ce l'abbiamo, e pure un pezzo da novanta, ma è in trasferta a mettere a frutto la laurea.
Se hai pazienza e ripassi, magari quando torna ti risponde anche lui.

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Pietro il Gio Giu 30, 2011 9:48 pm

Ciao Daniela, grazie per la info, ora sono curioso, come si chiama il pezzo da novanta? Come si chiama il suo bb? sarebbe bello avere come riferimento un "pezzo da 90" oreille

Pietro
Ospite

Messaggio  Daniela il Gio Giu 30, 2011 9:53 pm

Pietro, uno di Beri ti andrebbe bene lo stesso? Anche questo è un pezzo da novanta al cubo, però al momento ci divide l'oceano, anche se ogni tanto ci manda i saluti tramite un prete.
Guarda sul portale del forum, c'è il link sotto al titolo: lì trovi gestori di quasi tutte le regioni.
Ciao, a presto!

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Pietro il Ven Lug 01, 2011 9:50 am

ho trovato Danilo, è lui il pezzo da novanta?
Purtroppo non posso contattarlo direttamente perchè non sono iscritto... Sad

Pietro
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: