ristrutturazione app.to per affittacamere

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ristrutturazione app.to per affittacamere

Messaggio  Marco il Gio Nov 18, 2010 2:56 pm

Ciao, sto per aprire un affittacamere, senza servizio colazione, a roma in zona semi centrale, avrei una domanda da esperti:

Dovendolo ristrutturare, date le dimensioni dell'appartamento ho 4 opzioni:

4 camere da dimensioni minime che sono 14mq con bagno minimale
3 belle camere con bagno ed 1 camera senza (quindi in caso di pieno 2 camere avrebbero 1 bagno in comune)
3 grandi camere con bei bagni

Alla colazione rinunciamo per l'obbligatorietà degli spazi comuni e per impegni aggiuntivi,
Secondo la vostra esperienza voi la colazione è elemento essenziale od opzionale

Marco
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: ristrutturazione app.to per affittacamere

Messaggio  teresa il Gio Nov 18, 2010 3:08 pm

Ciao! A Roma ultimamente c'è un grande fermento...tu sei il (credo) quarto romano in pochissimi giorni.

Io farei 3 camere con bagno e una senza...al II piano della casa ho 2 camere, bagno e salottino: lo uso molto per piccoli gruppi o famiglie.

La colazione, secondo me, è importante ma non essenziale. Se qualcuno ti insiste, forse, poi offrirla in camera, dipende dalla tua normativa regionale.

In che zona di Roma?

teresa
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giorgio il Gio Nov 18, 2010 3:11 pm

giusto !!
in che zona di Roma, Roma brulica di nuovi aspiranti gestori!

giorgio
Ospite

Messaggio  Marco il Gio Nov 18, 2010 3:13 pm

Porta Portese, la normativa vuole, per affittacamere, una sala comune da 16mq(o giù di li), che significherebbe ridurre di una camera.
Però mi hai dato un'idea, mi metto sull'offrirgliela, mi metto d'accordo sul bar all'angolo..... Very Happy

Marco
Ospite

Messaggio  Daniela il Gio Nov 18, 2010 3:17 pm

Ciao Marco!
Quattro camere di 14 mq. con bagno, anche se piccolo, è la mia scelta.
Per la colazione, vedi tu se nella zona esistono servizi di ristorazione prossimi alla struttura, penso di sì.

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Marco il Gio Nov 18, 2010 3:19 pm

scusate, la fretta.... dicevo sulla colazione:

...mi metto d'accordo con il bar adiacente e vanno lì a farla.
Vi risulta che qualche gestore usa farlo?

Marco
Ospite

Messaggio  teresa il Gio Nov 18, 2010 3:21 pm

Sì sì, molti lo fanno.

teresa
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Daniela il Gio Nov 18, 2010 3:22 pm

Un affittacamere non ha l'obbligo di offrire la prima colazione.Sta a te decidere, puoi anche metterla come extra, è previsto.
Oppure fornire servizio di solo alloggio, come preferisci e ti torna più vantaggioso.
Una struttura che a me piace, ha una convenzione con un bar fighissimo del centro, ambiente un po' particolare, e scelta azzeccata per la contiguità (fuori dal portone d'ingresso).

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Marco il Gio Nov 18, 2010 3:29 pm

bene, grazie per i consigli, ora scappo dal geometra per vedere un paio di proggetti.

A breve vi tormenterò con tutte quelle cose che solo chi già ha un'attività sa, tipo:
Arredamento economico o bello? Stesso dubbio su lenzuola, asciugamani ecc
Asciugacapelli a muro?
Impianto elettrico normale, o che stacca tutto, compreso aria condizionata e riscalmento (che è elettrico), quando esce l'ospite?

Ma sopratuttto, tutte le dritte per dare visibilità, siti migliori ecc ecc. Question

Ciao a presto
Marco.

Ps posso già iscrivermi al sito o per ora resto nella categoria aspiranti??

Marco
Ospite

Messaggio  Daniela il Gio Nov 18, 2010 3:37 pm

Per ora fai l'ospite, tanto ti seguiamo con attenzione.Appena aprirai, ti spalancheremo le porte e festeggeremo il tuo ingresso Very Happy

Mi baso per le tue richieste finora sulla scelta che ho fatto io, quella delle 4 camere.
- Camere non grandi e bagno piccolo? Va puntato sull'arredamento bello o perlomeno originale, qualcosa che colpisca ci vuole.
- Lenzuola vanno bene quelle che fornisce una buona lavanderia industriale, ce ne sono di diversi tipi, anche come qualità.Quasi nessuno si ricorderà delle tue lenzuola, pensando al soggiorno da te.
- Asciugapelli a muro sì, ce li metterei.Ma non quei tromboni con il tubo che si vedono negli hotel, quelli piccoli e più discreti a vedersi.
- Impianto elettrico che stacca tutto all'uscita dell'ospite.
Ormai che sei a ballare, balla e balla per bene
Very Happy
A presto!

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Marco il Gio Gen 13, 2011 1:56 pm

Ciao a tutti eccomi di nuovo qui, dall'ultima volta che ho scritto siamo passati, io e mia moglie, dalle parole ai fatti.
Abbiamo preso l'appartamento e deciso per le 4 camere tutte con bagno privato; i lavori, come sempre, si stanno protraendo al di là delle previsioni sia come tempi che come costi, ma il più è fatto.

La prossima settimana dovremmo presentare la domanda di apertura.

Una domanda, avete qualcuno da segnalarci per la copertura assicurativa obbligatoria a Roma, o dirmi in linea di massima quanto costa per coprire il rischi di responsabilità civile per 250.000€?
E' il caso di inserire le coperture accessorie varie tipo: incendio, furto, cristalli ecc.??

Marco
Ospite

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum