Aprire un Bed and Breakfast
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 1 su1 • Condividere •
Aprire un Bed and Breakfast
Mi chiamo Marco e sono della provincia di Pavia. Non mi sono registrato non avendo una struttura, sperando di aver bene interpretato il regolamento. Vorrei aprire un'attività di Bed And Breakfast, ho un appartamento sfitto in casa e mi piacerebbe sfruttarlo a dovere. Non so da dove cominciare, nel senso che ho dato un'occhiata alle normative vigenti ma non sono esperto di gergo legale ed iniziare col piede sbagliato è un chiaro indice per fallire. Per il resto, ho letto quanto scritto provocatoriamente nel topic "Quando non dovete aprire un bed and breakfast" e... almeno so parlare fluentemente in inglese e mi sono laureato in Economia, quindi un minimo aiuto dal mio background dovrei averlo :)
Spero di trovarmi bene sul sito, ringrazio in anticipo per eventuali commenti ed aiuti
Marco
Spero di trovarmi bene sul sito, ringrazio in anticipo per eventuali commenti ed aiuti
Marco
FiLoX- Ospite
Re: Aprire un Bed and Breakfast
Ciao Marco!!!
Si hai bene interpretato, l'iscrizione è riservata ai soli gestori, ma dai cambia piede... metti quello giusto davanti e diventerai dei nostri! In cosa possiamo aiutarti?
A presto leggerti
A presto leggerti
Ospite- Ospite
Ciao Simona, grazie per il benvenuto! Mi sono letto il link che viene proposto in altre discussioni per capire qualcosa in più, ma non capisco da cosa bisogna partire. La legge in materia in Lombardia che viene segnalata è vecchia di 15 anni ed è ancora in lire (...), ho letto la DIA e mi sembra piuttosto semplice da compilare poichè nel mio caso sarebbe una sola stanza, con bagno annesso e angolo cottura, nonchè piccolo salotto. L'idea è proprio di trasformare questo spazio in un piccolo bed and breakfast, dato che essendo di proprietà non ci sono spese per l'affitto; la mia zona è inoltre insufficiente considerando le strutture ricettive, quindi mi sembra un'iniziativa che possa avere un minimo di successo dato che è solamente una doppia.
Volendo fare tutto per bene, vorrei capire i passi da effettuare (lavori necessari, aspetti legali) per evitare rogne successive. Non sarei solo ad occuparmene e sono fermamente intenzionato a raggiungere il mio obiettivo, ma mi mancano le basi non avendo mai avuto a che fare con qualcosa di simile. Rientro nella metratura minima per una doppia, non sono in un condominio, non ho capito come funzioni per l'assicurazione, non ho capito se siano richiesti lavori in muratura per il bagno. Insomma, consideratemi come un vero neofita quale sono, al quale servono due-tre consigli giusti per iniziare a stilare un business plan :)
Marco
Volendo fare tutto per bene, vorrei capire i passi da effettuare (lavori necessari, aspetti legali) per evitare rogne successive. Non sarei solo ad occuparmene e sono fermamente intenzionato a raggiungere il mio obiettivo, ma mi mancano le basi non avendo mai avuto a che fare con qualcosa di simile. Rientro nella metratura minima per una doppia, non sono in un condominio, non ho capito come funzioni per l'assicurazione, non ho capito se siano richiesti lavori in muratura per il bagno. Insomma, consideratemi come un vero neofita quale sono, al quale servono due-tre consigli giusti per iniziare a stilare un business plan :)
Marco
FiLoX- Ospite
Ciao Marco e benvenuto nel forum più "carino" che tu potessi trovare!!!!!!!!!!
Le tue domande sono tutte lecite e stai tranquillo che chi ne sà più di me ti sarà di grande aiuto, stai comunque tranquillo perchè è molto più semplice di quello che pensi, specie se hai la residenza lì dove vuoi aprire.
Saranno più brave di me a spiegarti poi.....
Di nuovo benvenuto tra noi e......ti aspettiamo da gestore iscritto!!!!!!!!!!!
Le tue domande sono tutte lecite e stai tranquillo che chi ne sà più di me ti sarà di grande aiuto, stai comunque tranquillo perchè è molto più semplice di quello che pensi, specie se hai la residenza lì dove vuoi aprire.
Saranno più brave di me a spiegarti poi.....
Di nuovo benvenuto tra noi e......ti aspettiamo da gestore iscritto!!!!!!!!!!!

stefania- utente vip

Ciao Marco e benvenuto, dunque sei nelle mie stesse condizioni di 5 anni fa.....anch'io in Lombardia, nessuno in Comune che sapesse dirmi niente ( anzi, ho portato io la legge per fargliela leggere), tutti che mi prendevano per matta.......io ho semplicemente stampato la legge regionale da internet, l'ho applicata alla lettera, assicurazione compresa, ho portato tutto in Comune ( e nel frattempo si sono informati anche loro), ho fatto la DIA......e poi via....una volta fatto il primo salto ( cioè ospitato il primo cliente)è fatta.......

Barbara71- utente vip

Proprio così!
Anche io ho fatto più o meno lo stesso 15 mesi fa....al mio Comune erano un pochino meglio informati.
Ho portato le planimetrie, l'assicurazione, il certificato chhe attesta che ho seguito il corso per igienista alimentare, il bollettino per l'asl, la dia...e mi pare neint'altro.
Se hai la residenza nella casa che è anche di tua proprietà la cosa è semplice.
Poi ti dovrai iscrivere a qualche portale su internet, fare il tuo sito...e via, il gioco è fatto.
Ero mooolto ansiosa anche io e ad un certo punto non capivo più niente, ma qui sei nel posto giusto. La maggior parte di quello che so su questo campo, l'ho imparata da questi miei amici di Niente Paura.
Chiedi, informati, ascolta chi se ne intende e poi tui troverai iscritto qui da gestore, ne sono certa.
Anche io ho fatto più o meno lo stesso 15 mesi fa....al mio Comune erano un pochino meglio informati.
Ho portato le planimetrie, l'assicurazione, il certificato chhe attesta che ho seguito il corso per igienista alimentare, il bollettino per l'asl, la dia...e mi pare neint'altro.
Se hai la residenza nella casa che è anche di tua proprietà la cosa è semplice.
Poi ti dovrai iscrivere a qualche portale su internet, fare il tuo sito...e via, il gioco è fatto.
Ero mooolto ansiosa anche io e ad un certo punto non capivo più niente, ma qui sei nel posto giusto. La maggior parte di quello che so su questo campo, l'ho imparata da questi miei amici di Niente Paura.
Chiedi, informati, ascolta chi se ne intende e poi tui troverai iscritto qui da gestore, ne sono certa.

Roberta- Moderatore

Ringrazio ancora tutte per i commenti e l'incoraggiamento :) mi recherò in Comune a chiedere indicazioni allora, prima di fare alcun passo. Volevo però chiedere un chiarimento sul certificato del corso di igienista alimentare, come mai l'hai seguito? Devo cercare le planimetrie, fra le altre cose
FiLoX- Ospite
Ciao Marco! piacere di averti tra noi.
Le planimetrie sono indispensabili e pure la residenza (almeno in Friuli V. G. è così) per il resto, a mio avviso, parti tranquillo non vi sono particolari difficoltà ed è una procedura semplicissima.
L'organizzazione impegna un po' di più (internet, consigli pratici ecc)...se possiamo essere utili siamo qua.
Le planimetrie sono indispensabili e pure la residenza (almeno in Friuli V. G. è così) per il resto, a mio avviso, parti tranquillo non vi sono particolari difficoltà ed è una procedura semplicissima.
L'organizzazione impegna un po' di più (internet, consigli pratici ecc)...se possiamo essere utili siamo qua.

teresa- Moderatore

Il corso di igienista (ex libretto sanitario) l'avevo già fatto perchè lavoro in macelleria con mio marito saltuariamente. Comunque a me l'hanno chiesto.
Ti chiedono anche l'abitabilità della casa...a me l'hanno chiesta.
Ti chiedono anche l'abitabilità della casa...a me l'hanno chiesta.

Roberta- Moderatore

richiesta d'aiuto
Salve a tutti,
Sono un giovane imprenditore del barese che intende aprire un b&b nella zona.
Attualmente abito in una casa d'affitto distante 4/5 Km da quella che vorrei comprare per fare questo b&b.
Dovrei ristruttuarrla completamente e farci uscire due camere con annessi bagni ma senza cucina!
A questo punto vorrei capire come devo comportarmi per la residenza...insomma occorre per forza trasferirla o basta il domicilio fiscale e quindi lasciare la residenza a dove abito adesso?
L'assicurazione che dorei stipulare ha qualche particolare forma contrattuale e dove l'avete fatta?
Le stanze hanno un minimo di metratura prevista?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti.
Marco
Sono un giovane imprenditore del barese che intende aprire un b&b nella zona.
Attualmente abito in una casa d'affitto distante 4/5 Km da quella che vorrei comprare per fare questo b&b.
Dovrei ristruttuarrla completamente e farci uscire due camere con annessi bagni ma senza cucina!
A questo punto vorrei capire come devo comportarmi per la residenza...insomma occorre per forza trasferirla o basta il domicilio fiscale e quindi lasciare la residenza a dove abito adesso?
L'assicurazione che dorei stipulare ha qualche particolare forma contrattuale e dove l'avete fatta?
Le stanze hanno un minimo di metratura prevista?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti.
Marco
Marco Sp- Ospite
Bravo Marco e benvenuto!!!!!!!!!!!

Gilberta- utente vip

Argomenti simili» TRASFERIRSI Aprire un'attività in Kenya. Non è più facile come qualche anno fa
» Aprire un bed and breakfast?
» Aprire un Bed and Breakfast
» Aprire Bed and Breakfast in Svezia
» aprire un bed and breakfast
» Aprire un bed and breakfast?
» Aprire un Bed and Breakfast
» Aprire Bed and Breakfast in Svezia
» aprire un bed and breakfast
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 1 su1
Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Indice
Portale
FAQ