Aprire BeB o Affittacamere?

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Aprire BeB o Affittacamere?

Messaggio  Paoletto il Ven Mar 04, 2011 1:12 pm

Innanzitutto un saluto a tutto il forum. Ho letto molti post ma sono qui per chiedervi alcuni chiarimenti.
Sono di roma e potrei avere una casa con 4 camere a disposizione e 3 bagni, una grande cucina con sala da pranzo annessa spendendo circa 1000 euro mese di affitto/mutuo. La casa è in zona Appia vicino alla metro.
Non ci andrei ad abitare, ma vorrei aprirci un affittacamere. Ora veniamo alle domande:
1- x aprire un affittacamere bisogna aprire una partita iva?
2- su roma che tasso di occupabilità bisogna considerare
3- mediamente le spese vive tipo pulizie+colazione+ed eventualmente altro quanto incidono % a camera.
4- per il b&b invece bisogna viverci vero?

Vi ringrazio a tutti

Paolo

Paoletto
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aprire BeB o Affittacamere?

Messaggio  teresa il Ven Mar 04, 2011 2:05 pm

Ciao Paoletto Very Happy

In friuli non serve partita iva fino ad un massimo di 6 camere, controlla la legge del Lazio perchè potrebbe essere diversa.
Le spese: secondo me a seconda di come gestisci. Un esempio: se chiami per le pulizie e lavi in lavanderia le spese salgono parecchio... se lo fate in casa è tutt'altra storia.
Noi (situazione simile alla tua: affittacamere con 4 camere) calcoliamo una spesa giornaliera di 30/40 euro considera che chiamo raramente a pulire e lavo da me o nella lavanderia a gettone. Spendo abbastanza per le colazioni, ma trovo ci sia un ritorno e sia una spesa che vale la pena fare.
Sull'Appia ovviamente ti puoi permettere prezzi ben più alti dei miei. A Roma lavori sempre, se non si lavora lì dove? E' in assoluto il posto più bello al mondo!
1000 euro di mutuo al mese? io lo farei, eccome!

teresa
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Paoletto il Mer Mar 09, 2011 3:02 pm

Grazie Teresa, ma non sono riuscito a scoprire se a Roma ho bisogno di partite Iva.
Avrei una 2° casa ma ho la residenza altrove con la famiglia, quindi nessun B&B ma affittacamere?

ciao
Grazie

Paoletto
Ospite

Messaggio  teresa il Mer Mar 09, 2011 4:05 pm

sì affittacamere

teresa
Moderatore
Moderatore