Aprire un B&B a Roma

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Daniele il Dom Ott 18, 2015 11:42 am

Tutti i valori di cui parlo derivano da dati rilevati personalmente su varie strutture di questa zona a partire dal 2003 ad oggi.
Chiaramente l'ubicazione e' uno dei fattori piu' influenti, ma ce ne sono molti altri.
E' sempre possibile migliorare, ma come sempre bisogna valutare costi e ricavi.
E negli ultimi 4 anni certo gli arrivi non aumentano, anzi............
Daniele
utente vip
utente vip

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Robert3114 il Dom Ott 18, 2015 4:23 pm

Grazie ancora..Nel bene e nel male mi state dando un quadro molto preciso della situazione che nn può che essermi utile..
Per quel che riguarda i periodi di chiusura dell'attività vorrei sapere come ci si può regolare..I 120 giorni di chiusura nel Lazio(forse Anita può essere più specifica visto che è della zona) possono essere divisi in giorni di chiusura settimanali fino ad arrivare ad un totale di 120 giorni in un anno,oppure devono essere giorni continuativi magari divisi in trance da 10gg o settiname intere o mesi interi..Nn sò se poi come regole possono valere x tutta Italia..
Per Dany&Dany..Grazie ancora x l'interessamento che avete messo nel rispondermi..è un piacere vedere che fate questo lavoro con il cuore e che sopportate tutti i problemi che ne derivano..

Robert3114
Ospite

Messaggio  Anita il Dom Ott 18, 2015 9:36 pm

I giorni non è necessario siano consecutivi. Il nuovo regolamento del Lazio prevede per le nuove strutture 120 gg a partire dal 2016, per le vecchie strutture prevede questo aumento di giorni di chiusura a partire dal 2017.
comunque se vai a leggere il nuovo regolamento delle strutture extra alberghiere ti chiarisci moltissimi dubbi.
Anita
utente vip
utente vip

Messaggio  Robert3114 il Dom Ott 18, 2015 10:18 pm

Il regolamento l'ho letto,immagino tu intenda quello del 0708/2015..Si fà riferimento al periodo di chiusura,ma nn mi sembra ci sia menzione di come questa chiusura dovrà essere articolata..
Dove si possono avere spiegazioni più approfondite al riguardo e sopratutto quale sarebbe il modo migliore di scaglionare questo periodo di chiusura..?

Robert3114
Ospite

Messaggio  Gabry il Mer Ott 21, 2015 2:18 pm

Dany&Dany non capisco il calcolo che hai fatto del ricavo massimo...

120 giorni di chiusura = 365 - 120 = 245 giorni disponibili

3 camere

60 € al giorno la tariffa media di una camera

60 € X 3 camere X 245 = 44.100 € di massimo potenziale...

Gabry
Ospite

Messaggio  Daniele il Mer Ott 21, 2015 6:40 pm

Il calcolo era sul ricavo medio per il massimo di PRESENZE annuali........... non sul massimo INCASSO teorico annuale.
Sono due cose ben diverse........ Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Daniele
utente vip
utente vip

Messaggio  Robert3114 il Mer Ott 21, 2015 7:59 pm

Dany e Dany,sapete darmi qualche delucitazione in più riguardo i giorni di chiusure e su come dividerli durante l'anno..?
Per quel che riguarda la parte fiscale del B&B ,leggevo che di sono delle spese detraibili e deducibili a seconda che vengano scalate dall'incasso lordo annuo o dall'irpef stessa..Quali sono queste spese..? Cosa potrei detrarre dalle tasse..Ad esempio spese come la luce,il gas,l'acqua,il canone telefonico(le spese di affito mi sembra che nn possano essere detratte) possono essere detratte(anche solo x una parte) come spese di gestione del B&B,come mi sembra si possa fare con quelle relative alle spese di lavanderia o x l'acquisto dei cibi x le colazioni..? E se si come mi posso calcolare quanto detrarre..?

Robert3114
Ospite

Messaggio  Daniele il Gio Ott 22, 2015 12:25 am

Robert3114 ha scritto:Dany e Dany,sapete darmi qualche delucitazione in più riguardo i giorni di chiusure e su come dividerli durante l'anno..?

I giorni di chiusura annuali, come dividerli e come comunicarli cambiano da regione a regione.
Come cambiano le modalita' di deduzione a seconda di come viene configurata l'impresa.
Se non si hanno delle buone basi di ragioneria, contabilita' e diritto fiscale per l'apertura di una attivita', anche piccola come un b&b, conviene consigliarsi con un SERIO professionista per non avere brutte sorprese.
Come nella scelta dell'immobile dove iniziare l'attivita', che deve rispondere a una serie di requisiti che non tutti gli immobili posseggono.
Daniele
utente vip
utente vip

Messaggio  Robert3114 il Gio Ott 22, 2015 2:32 am

Riguardo i giorni di chiusura sulla normativa della regione Lazio,quella nuova, nn ho trovato specifiche tranne l'indicazione di quanti devono essere..
Nn ho capito cosa intendi x "configurata" l'impresa..Quello che vorrei realizzare sarebbe a conduzione familiare,senza partita Iva,naturalmente il consiglio del professionista x chiarire tutti dettagli ci sarà..Volevo intanto cominciare a capire se vale la pena economicamente..Quanto alla scelta dell'immobile ho ben chiari i requisiti..

Robert3114
Ospite

Messaggio  Gabry il Ven Ott 23, 2015 1:10 am

Dany&Dany scusami , non avevo capito bene Embarassed Embarassed

Gabry
Ospite

Messaggio  teresa il Ven Ott 23, 2015 5:49 am

Robert3114 ha scritto:Quello che vorrei realizzare sarebbe a conduzione familiare,senza partita Iva,naturalmente il consiglio del professionista x chiarire tutti dettagli ci sarà..Volevo intanto cominciare a capire se vale la pena economicamente..Quanto alla scelta dell'immobile ho ben chiari i requisiti..

Se hai ben chiari i requisiti nella scelta dell'immobile dove andrai a risiedere il tuo problema è pressochè risolto.
Per quanto riguarda il capire se sarebbe economicamente conveniente, quindi, credo tu abbia già valutato  la posizione, cosa nella zona potrebbe portarti ospiti, quante strutture ci sono già, il tipo di "offerta" che vorresti fare, la compatibilità del tuo lavoro con la gestione ecc.
E' ben chiaro che risposte certe non ne avrai perchè sono risposte che nessuno ha, dipende se te la senti di correre il rischio...tutti l'abbiamo corso. Ci siamo messi in gioco. Molto dipende da come ti proponi e dal tipo di "relazione" che sai instaurare, oltre a come ti "mostri" in rete.

Moderatore
Moderatore

info su apertura affittacamere o b&b

Messaggio  Marco84 il Lun Nov 09, 2015 1:43 pm

Buongiorno,
sono nuovo del sito ed avrei bisogno di un aiuto. Sto iniziando ad avere informazioni riguardo l'apertura di un b&b o affittacamere a Roma. Da quello che ho capito per potere aprire un b&b c'è bisogno anche di vivere in quell'appartamento, cosa che io purtroppo non posso fare.
Per l'affittacamere è necessario invece abitarci li? Posso iniziare a valutare l'idea di prendere un appartamento in affitto e adibirlo ad affittacamere?

Grazie mille a tutti
Marco

Marco84
Ospite

Messaggio  Marco84 il Sab Nov 14, 2015 1:39 pm

Bello aver ricevuto cosi tante risposte....

Marco84
Ospite

Messaggio  Gina il Sab Nov 14, 2015 9:41 pm

Ciao Marco,
In genere per aprire un affittacamere serve p.i. Ma dipende da regione a regione.
Puoi non vivere nell'appartamento in questo caso ma tra affitto e tasse varie mi chiedo se ti rimarra' qualcosa in tasca.
Ti consiglio, per ulteriori delucidazioni, di fare un salto allo sportello suap del tuo comune.
Gina
utente vip
utente vip

Messaggio  Daniela il Sab Nov 14, 2015 11:50 pm

Risposta numero 2:
Marco, intanto leggiti qui che c'è la normativa nuova di pacca con TUTTO, ma proprio tutto quello che ti può interessare
http://www.bbnientepaura.com/t8042-nuova-disciplina-delle-strutture-extra-alberghiere-lazio

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: