Apertura B&B in Val d'Aosta

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Un altro tassello.....

Messaggio  Tata il Gio Ago 04, 2011 6:53 pm

Rieccomi qui! Ciao a tutti! Un altro tassello è stato aggiunto e la finestra che doveva diventare porta è stata modificata, devo dire in modo molto soddisfacente, anzi non avrei mai pensato che il risultato mi avrebbe appagata tanto! I lavori procedono, piano piano ma procedono e di questo sono contenta e amo condividerlo con voi.
Ho però un quesito al quale forse qualcuno di voi sa dare risposta: io lavoro e sono assunta stagionalmente e quindi quando il mio contratto scade percepisco la disoccupazione fino a che non ricomincio a lavorare...il tutto è da anni ormai consolidato e a scadenze regolari. Se dovessi avere il mio B&B posso continuare a percepire la disoccupazione essendo questa considerata un'attività a conduzione familiare che non comporta apertura di PIVA? Se qualcuno di voi avesse info a riguardo ringrazio anticipatamente per eventuali risposte al quesito:):)
Nel frattempo auguro a tutti buon lavoro e buon ferragosto! sunny sunny sunny

Tata
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Apertura B&B in Val d'Aosta

Messaggio  melly il Mer Ott 12, 2011 5:41 pm

tata è ora di aggiornare!!! Very Happy spero che i lavori stiano andando avanti, la prox estate sarò tua cliente!
per quanto riguarda l'indennità di disoccupazione anch'io la prendevo quando facevo le stagioni in hotel, e a gennaio dovrei prenderla di nuovo perchè ho un contratto a chiamata e con 78 giorni lavorati ne ho diritto, ma se tu smetti di lavorare (e quindi il tuo datore di lavoro non versa più i contributi) non la percepirai più Sad secondo me c'è la scappatoia, io continuerò a lavorare in hotel col mio contratto finchè potrò, considerando che ho dei periodi di chiusura da rispettare (ma quaaaaaaaaaaaaaando aprirò???) Cool così almeno finchè non ingrano bene bene

melly
Ospite

Rieccomi

Messaggio  Tata il Sab Ott 22, 2011 9:38 pm

Oplà! Rieccomi qua! Sono stata latitante per un poco ma finalmente ho ottime novità da condividere con tutti voi!
Idraulico al lavoro, cartongessista al lavoro, falegname al lavoro, piastrellista al lavoro e tutto questo significa:
procedere con i lavori e quindi finalmente una svolta che per fine anno sicuramente darà una nuova immagine alla struttura:):):) Sono troppo contenta...per un pò mi è parso di vivere in un periodo di stasi permanente...non vedevo procedere nulla e mi sembrava di essere bloccata...ma una volta sbloccata la situazione......mi sembra davvero che ora si proceda e per il meglio! Sono davvero soddisfatta e spero che il tutto continui a procedere così come ora:):)
Melly: spero proprio di riuscire ad essere pronta per la prossima estate e sarò veramente molto lusingata di avere te e la tua famiglia tra i primi ospiti del mio B&B I love you I love you cheers cheers
Inoltre riguardo alla disoccupazione: anche con il B&B continuerò a lavorare stagionalmente almeno finché non avrò un certo riscontro.....fiduciosa di averlo un giorno........:):):)
Ora saluto tutti voi e vi auguro buon lavoro e tante ottime novità per i progetti di ognuno!!!!
Non appena ci saranno importanti news vi terrò informati!
Ciao
Ciao Ciao cucu cucu cucu
Tata

Tata
Ospite

Messaggio  RitaG il Sab Ott 22, 2011 9:48 pm

cou30 Tata a presto che poi brindiamo

Ritù
RitaG
moderatore di chat
moderatore di chat

Messaggio  Anita il Sab Ott 22, 2011 9:57 pm

Evviva Tata ed il suo sogno che si sta realizzando!!!!!!!!! cheers cheers
Sbrigati che ti vogliamo da iscritta!!!!!!!!! Very Happy
Anita
utente vip
utente vip

Messaggio  Ospite il Sab Ott 22, 2011 10:47 pm

Coraggio Tata che dopo tutta quella polvere e confusione le cose prenderanno forma... cheers

Ospite
Ospite

...e l'avventura continua.....

Messaggio  Tata il Ven Dic 09, 2011 7:18 pm

Ciao a tutti,
grazie per i riscontri ricevuti e mi scuso se per un pò sono stata "latitante" ma ora finalmente i lavori sono avanzati e ho anche comprato la tela per copriletti e copridivani! Il tutto sta prendendo forma come mi aveva giustamente detto Anya in uno dei precedenti post:):)
Spero davvero di riuscire ad aprire per inizio estate...:):)
Ho alcune domande per voi:
1. avete tutti le tende/tendoni oscuranti nei vs BB oppure avete anche finestre con gli scuri?
2. il saldo lo chiedete all'arrivo o alla partenza?
3. quali ricevute devono essere utilizzate all'incasso del saldo?
4. oltre alle schedine di notifica, tenete altri documenti per la gestione del BB?
5. una volta presentata la DIA al comune per inizio attività devo aspettare ok per iniziare o posso già attivarmi?

Vi ringrazio anticipatamente per i vs riscontri e auguro a tutti (anche se con un poco di anticipo) BUONE FESTE!!!!!!! cou cou
temps temps temps

Tata
Ospite

Messaggio  Chiara il Sab Dic 10, 2011 9:42 am

Tata ha scritto:Ciao a tutti,
grazie per i riscontri ricevuti e mi scuso se per un pò sono stata "latitante" ma ora finalmente i lavori sono avanzati e ho anche comprato la tela per copriletti e copridivani! Il tutto sta prendendo forma come mi aveva giustamente detto Anya in uno dei precedenti post:):)
Spero davvero di riuscire ad aprire per inizio estate...:):)
Ho alcune domande per voi:
1. avete tutti le tende/tendoni oscuranti nei vs BB oppure avete anche finestre con gli scuri?
2. il saldo lo chiedete all'arrivo o alla partenza?
3. quali ricevute devono essere utilizzate all'incasso del saldo?
4. oltre alle schedine di notifica, tenete altri documenti per la gestione del BB?
5. una volta presentata la DIA al comune per inizio attività devo aspettare ok per iniziare o posso già attivarmi?

Vi ringrazio anticipatamente per i vs riscontri e auguro a tutti (anche se con un poco di anticipo) BUONE FESTE!!!!!!! cou cou
:£$/: :£$/: :£$/:

Ciao Tata e ben arrivata in questa piazza! io faccio così:
1. tende oscuranti. Io non ho scuri in nessuna finestra o porta finestra di casa...
2. saldo: meglio chiederlo subito (specie se il soggiorno e' lungo..)
3. semplici ricevute non fiscali tipo madre/figlia. Per importi superiori a 77,46 si dovrebbe aggiungere la marca da bollo da 1,81
4. autorizzazione vidimata dal comune con listino prezzi esposta.
5. si, io ho dovuto aspettare l'ok del comune

Questo é quanto so io, ma qui ci sono persone ancora più esperte di me, da cui ho imparato molto! leggi, cara! leggi!
Ciao

scusa dimenticavo anche la stampata relativa alle statistiche. da noi bisogna enerla per 2 anni (!)
Chiara
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Roberta il Sab Dic 10, 2011 10:03 am

Quoto Chiara, tranne per il fatto della DIA: io so, che una volta presentata la DIA (adesso SCIA Shocked ), puoi iniziare a lavorare, è il Comune che ha 30 giorni di tempo per venire a controllare.

Ciao ciao!
Roberta
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Tata il Sab Dic 10, 2011 8:49 pm

Grazie Chiara e Roberta per le info che mi avete dato:):):) Buon lavoro!

Tata
Ospite

Messaggio  Ospite il Sab Dic 10, 2011 9:29 pm

comunque Tata gli unici che ti possono rispondere con sicurezza, per quanto riguarda i tempi tecnici per l'apertura, sono quelli del tuo comune. Non si sfugge...devi stare alle loro regole che sono diversissssssime da regione e regione...ma alle volte anche da comune a comune (nel senso che ogni comune può essere più o meno pignolo e applicare la norma a modo suo).

Non ricordo in che regione aprirai... hein

P.S. Io ho persiane in tutte le finestre del B&B ma ho anche aggiunto tendoni oscuranti.
La gente è "strana" e ognuno ha le sue fisime. In questo modo li accontento tutti.
What a Face

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Dom Dic 11, 2011 10:06 am

Roberta ha scritto:Quoto Chiara, tranne per il fatto della DIA: io so, che una volta presentata la DIA (adesso SCIA Shocked ), puoi iniziare a lavorare, è il Comune che ha 30 giorni di tempo per venire a controllare.

Ciao ciao!

Anch'io come Chiara, prima vengono a vedere se la struttura è a norma, quindi il rilascio della SCIA ed entro 30 gg il controllo nel B&B della polizia municipale, a Trieste funziona così, prima cosa che mi hanno controllato se i prezzi vidimati erano esposti nelle camere ( io li ho messi nel corridoio ben visibili).

Come afferma Anya dipende da Regione a Regione da Comune a Comune informati cyclops

Ospite
Ospite

MAMMA MIA I SOGNI! E LE MAMME!

Messaggio  OSCAR il Lun Dic 12, 2011 1:24 am

Buongiorno a tutti! Mi presento. Sono Oscar, ho 33 anni e sono di Torino. Lavoro da circa 10 anni nel campo dei call center e, ormai da molti anni, coltivo un sogno, anzi ora 2. Il primo fu quello di aprire una "bottega" del commercio equo e solidale. Non e' stato, ancora, possibile, per vari motivi. Pero', chissa che il secondo sogno possa aiutare il primo. Ed il secondo e' proprio quello di aprire un bed&breakfast, con annessa associazione per l'attuazione di varie attivita' culturali principalmente centrate sull'animazione interculturale, ma non solo.
Il motivo del mio messaggio, pero', e' il seguente.
Mia madre e mio fratello, principalmente mia madre, non sono molto d'accordo con questi progetti. Sad
La casa dove vorrei realizzarli e' in conproprieta' con loro ed una casa che si adatterebbe perfettamente al mio progetto.
I motivi per i quali sono d'accordo sono piu' o meno complessi. Ma principalmente sono legati a due "filoni", che magari fossero di pane o di treccia di mozzarella cuisto: scarsa fiducia e propensione a queste "idee"-progetti ed inoltre timore che non possa essere sufficentemente remunerativa.
Che ne pensate se, facendogli leggere mail a me invitate da parte di gestori di bed&breafast con le loro storie di "sogno-progetto" realizzato e nonostante naturalmento le difficolta' e le complessita di ogni caso, possano convincersi e credere anche loro in questo mio progetto o almeno permettermelo di realizzarlo? cavalier
Vi ringrazio di cuore per l'attenzione e spero in un vostro cenno.
Ed intanto anche un grazie a chi ha aperto questo forum e a chi vi partecipa.
Oscar Very Happy

OSCAR
Ospite

Messaggio  mariella =D il Lun Dic 12, 2011 7:45 am

Ciao Oscar,
c'è un modo più semplice: anzicchè inviarti email, tua madre potrebbe dedicarci un pò di tempo leggendo in questo spazio e facendoci, magari, delle domande.
A noi piace conoscere e farci conoscere e se si tratta di convincerla ci impiegheremmo meno di 5 minuti a riempirla di entusiasmo cheers cheers cheers
Daiiiiiiii coinvolgila, noi vi aspettiamo cou30

Ultima modifica di mariella =D il Lun Dic 12, 2011 8:43 am, modificato 1 volta (Motivazione : ho reso leggibile ;o))
mariella =D
utente vip
utente vip

Messaggio  Ospite il Lun Dic 12, 2011 8:41 am

eheheh Oscar...problema annoso quello della diffidenza, dello scetticismo (e quant'altro) da parte di parenti e amici. Salvo poi vederli ricredere e magari lanciarsi nello stesso progetto, dopo di te. Twisted Evil
Ascolta Mariella nostra e fagli leggere ciò che trovi qui, nello spazio ospiti.
Ne avrete per un bel po'.
Noi siamo qui per rispondervi... :ciao:

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun Dic 12, 2011 10:55 am

Oscar, puoi intanto dire a tua mamma che non occorre spendere molti soldi per iniziare l'attività di B&B o affittacamere visto che la casa già ce l'avete e si tratterebbe solo di creare uno spazio per gli ospiti.
L'importante, secondo me, è non pensare che questo tipo di attività possa portare un grande guadagno da subito, ma se il posto lo avete e la mamma può dedicarci un pò di tempo, cosa costa provare? Importante è presentare la DIA in comune, dopodichè potete provare, se va bene, se non va, avrete tentato. Ma perchè poi non dovrebbe andare?
Qui ne hai da leggere! Troverai tanti consigli utili e quello che non trovi, domanda, saremo a disposizione con la nostra, chi più chi meno esperienza Very Happy
cou30

Ospite
Ospite

Messaggio  Chiara il Lun Dic 12, 2011 11:53 am

stefania ha scritto:Oscar, puoi intanto dire a tua mamma che non occorre spendere molti soldi per iniziare l'attività di B&B o affittacamere visto che la casa già ce l'avete e si tratterebbe solo di creare uno spazio per gli ospiti.
L'importante, secondo me, è non pensare che questo tipo di attività possa portare un grande guadagno da subito, ma se il posto lo avete e la mamma può dedicarci un pò di tempo, cosa costa provare? Importante è presentare la DIA in comune, dopodichè potete provare, se va bene, se non va, avrete tentato. Ma perchè poi non dovrebbe andare?
Qui ne hai da leggere! Troverai tanti consigli utili e quello che non trovi, domanda, saremo a disposizione con la nostra, chi più chi meno esperienza Very Happy
cou30

Brava Stefania! Ben detto! Intanto si incomincia...!!
Chiara
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Roberta il Lun Dic 12, 2011 12:01 pm

Ciao Oscar, ti avevo letto in chat qualche volta! Sono contenta che tu abbia deciso di scrivere! cheers

Eheh, credo che qui dentro un pò tutti, abbiamo dovuto affrontare lo scetticismo dei parenti e degli amici...come dice Stefania...anche io ero scettica, ma per fortuna mio marito ha insistito, ed ora lo devo solo ringraziare, perchè faccio un lavoro che mi permette di arrotondare il suo stipendio, mi dà soddisfazione e mi permette di far rendere quello che avevamo già: la casa.

Il successo di un B&B dipende da molti fattori, dipende da dove lo apriresti, da che stile vorresti dargli, da quanta concorrenza avresti, da quanto tempo potresti dedicargli...ma il bello di questa attività è che te la puoi adattare come preferisci. Puoi decidere orari, puoi decidere quando tenere chiuso, se per esempio hai bisogno di riposo e non c'è nessuno che ti possa aiutare, puoi decidere di non accettare prenotazioni...

Io credo che un tentativo si possa sempre fare, appunto perchè non è necessario fare grosse spese, appena aperti. E' solo fondamentale presentare la denuncia di inizio attività al tuo Comune e poi provare.

Roberta
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Ospite il Lun Dic 12, 2011 12:43 pm

Anche mia moglie era scettica all'inizio, però un pò alla volta si sta ricredendo, proprio grazie alla simpatia della maggioranza degli ospiti

Ospite
Ospite

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE

Messaggio  OSCAR2 il Gio Dic 15, 2011 12:29 am

Grazie a tutti per le risposte e per l'incoraggiamento! cheers Spero presto di darvi buone notizie e sono felice di aver iniziato questo dialogo con voi.....in attesa di tanti altri! Very Happy

OSCAR2
Ospite

Messaggio  Ospite il Gio Dic 15, 2011 12:56 am

OSCAR2 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte e per l'incoraggiamento! cheers Spero presto di darvi buone notizie e sono felice di aver iniziato questo dialogo con voi.....in attesa di tanti altri! Very Happy
uuuhhh quando avrai aperto il B&B, e potrai iscriverti al Forum...non hai idea di quello che ci troverai... affraid
lol!

Ospite
Ospite

IN VERITA'...IN VERITA' IO VI CHIEDO....

Messaggio  OSCAR3 il Gio Dic 15, 2011 9:43 pm

Ciao a tutti! Una domanda per i gestori....Avete mai fatto, o pensato di fare, momenti dedicati agli ospiti B&B come, ad puro scopo di esempio, gruppi di lettura o laboratori di scrittura creativa?
Salutones

OSCAR3
Ospite

Rieccomi con avanzamento nei lavori e spero presto di....

Messaggio  Tata il Mar Gen 10, 2012 5:46 pm

Ciao.....finisco il messaggio in oggetto con POTERMI ISCRIVERE COME GESTORE!!!
Non vedo l'ora e vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato in questi mesi!
Continuero' a leggervi e consultarvi e tornero' a fare domande non appena necessitero' di ottime risposte!
Buon anno e buon lavoro a tutti!
Sono certa che sarà un fantastico 2012:).)
Tata

Tata
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar Gen 10, 2012 6:32 pm

Tata, non ho capito...hai avuto i permessi??? Sei pronta ad aprire?? Shocked

Ospite
Ospite

MAGARI.........

Messaggio  TATA il Gio Gen 12, 2012 5:34 pm

Ciao Anya,
no non ho ancora terminato i lavori ma non volevo stressarvi ulteriormente con i miei piccoli passi avanti nella preparazione:) pertanto ho pensato di salutarvi fino a che nn avrò tutto a posto per iniziare veramente questa nuova avventura:)
Comunque sono fiduciosa...a presto........... I love you

TATA
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: