contributi a fondo perduto o agevolazioni per B&B

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Pagina 1 su6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

fondi regionali liguria

Messaggio  Ospite il Sab Gen 17, 2009 10:14 am

sono stati stanziati dei fondi per le piccole imprese e attività di ricezione un 15% del prestito è a fondo perduto...mei che niente......il bando esce il 2 febbraio..per info andare sul sito di confartigianato o confesercenti.....pensare che mi avevano dato lo stampato e non ho pensato a tenerlo per scrivere qui...chiedo venia.....

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: contributi a fondo perduto o agevolazioni per B&B

Messaggio  ezia il Sab Gen 17, 2009 7:51 pm

Sil, credo che ci voglia la p. iva x accedere ai quei fondi.
ciao

ezia
utente vip
utente vip

aprire un b&b o un affittacamere o un mini albergo

Messaggio  Simone77 il Mer Mar 24, 2010 8:35 pm

Ciao a tutti mi chiamo Simone e ho 32 anni.
Ho intenzione di aprire un Garnì strutturandolo in una vecchia casa nel centro storico del mio paese.
Punto 1 acquistare l'immobile
Punto 2 ristrutturarla
Punto 3 TROPPI SOLDI

Sapete se si può accedere a fondi/finanziamenti per questo tipi di attività?

Simone77
Ospite

Messaggio  teresa il Mer Mar 24, 2010 10:03 pm

Ciao Simone. Confesso che ho dovuto chiedere a Google il significato di Garnì Very Happy

Non mi risulta che ci siano particolari finanziamenti o, men che meno, aiuti economici per iniziare quest'attività.

Le normative sono regionali, in Friuli ci sono finanziamenti a fondo perduto solo per il recupero delle zone montane disagiate e gli agriturismi (per questi ultimi poca cosa).

teresa
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Anita il Gio Mar 25, 2010 5:46 am

Ciao Simone, il consiglio che ti posso dare è di andare alla tua regione e vedere se ci sono fondi per l'imprenditoria giovanile ed eventualmente come fare per ottenerli.
buona fortuna Very Happy

Anita
utente vip
utente vip

sorrisi smaglianti

Messaggio  Clara il Lun Nov 29, 2010 5:58 pm

Salve a tutti,
premetto che sto scrivendo molto impulsivamente: in realtà non vedo l'ora di leggermi almeno gli ultimi 3 anni di post di questo forum, solo che sono circa 8 ore che sto facendo ricerche e ho paura che mi cadano gli occhi da un momento all'altro, ma questo è il sito migliore che ho trovato e devo assolutamente farlo presente.

Allora, io vivo a Roma, sono una giovanissimissima laureanda, la quale, essendo consapevole della vasta utilità lavorativa di un titolo di studio umanistico, desidera ardentemente diventare una gestitrice di BB.
In realtà la mia motivazione primaria è ho una grande passione per i viaggi, ed in molti casi sono io stessa a scegliere di trascorrere i miei soggiorni in BB, perché penso che siano la più bella invenzione di sempre per quelli che amano semplicemente essere viaggiatori, senza straviziarsi in albergo né cercare l'avventura.
E inoltre ho una spiccata attitudine per la cura della casa.

Il mio grande privilegio è quello di avere la possibilità di dedicarmi a questa cosa perché la mia famiglia possiede una casa non più abitata.
E il mio grande problema è la totale mancanza di esperienza in questioni pratiche.
Mi è suggerito che potrei usufruire di vari tipi di finanziamenti: tra quelli per il turismo, quelli per l'imprenditoria femminile, e quelli per l'imprenditoria giovanile.
Poi mi è stato chiesto di presentare un business plan.
Il punto è che non ho la più pallida idea delle quantità di soldi che possono servire in questo caso; so soltanto che la caldaia va messa a norma, ma non credo che possa essere l'unico indice di spesa..

Insomma: secondo voi, ce la posso fare?
Da chi posso farmi aiutare?

Clara
Ospite

Messaggio  Clara il Lun Nov 29, 2010 6:04 pm

Vorrei aggiungere che non sono una sbandata che sbadigliando cerca un modo per continuare mantenere la propria gioventù ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo.
I regolamenti in materia di attività turistiche della regione lazio ormai li conosco quasi a memoria, e la metà dei miei segnalibri web riguardano "consigli utili"; insomma, faccio sul serio Very Happy

Clara
Ospite

Messaggio  teresa il Lun Nov 29, 2010 6:35 pm

AHHHH, un'altra romana...siete parecchi in questo periodo! cheers

Tu, a differenza di altri, hai già la casa già e parti sicuramente avvantaggiata (posso chiedere in che zona?).

Benissimo che ci siano finanziamenti! Valuterei la proporzione n° di camere-bagni. Pensi di dare il bagno in comune? L'arredamento non è una spesa secondaria. L'impianto elettrico, almeno in Friuli, dev'essere a norma e certificato. Altre spese: sito web, iscrizione a portali specifici, stoviglie e biancheria. Se non intendi usufruire della pulitura diventano indispensabili lavatrice e asciugatrice.
Ovviamente le spese dipendono anche dal numero di camere che metti a disposizione.
So, ed è stato detto qui di recente, che a Roma servono le planimetrie della casa (credo 3 copie) con "dichiarazioni" di un professionista.

Molto, poi, dipende se vuoi aprire partita IVA (secondo me quella semplificata del 20% è l'ideale) o se intendi operare come attività "normale" ...nel secondo caso la vedo difficile accedere ai finanziamenti a meno di leggi locali specifiche.

Questo è quello che mi viene in mente, altri ne sanno sicuramente più di me.

GRAZIE per i complimenti al nostro AMATISSIMO forum e.....sì con titolo umanistico non ci si fa ricchi, lo giuro! Very Happy Very Happy Very Happy

Ricordo ora che mia figlia aveva presentato un piano (era una simulazione) per un esame di economia prendendo esempio dal B&B che avevamo appena aperto, le chiederò se l'ha conservato.

teresa
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Clara il Lun Nov 29, 2010 7:22 pm

Ahahahah, Teresa, i letterati poveri devono essere un esercito, potremmo invadere l'Austria!
Grazie mille per tua risposta!
In questo forum c'è un'accoglienza davvero eccezionale, rarissima!
Sì, in effetti l'impegno richiesto da un business plan ha tutto il diritto di essere paragonato alla Metafisica di Aristotele..

Lo so che a Roma non è una cosa nuova! Però se tutte le strade portano qui, forse prima o poi tutto il mondo passa per Roma Very Happy
Comunque l'appartamento è in zona Aurelia, non proprio nel punto più pittoresco, ma perfettamente collegato al centro.

In effetti mi era stato fatto notare il collegamento partita IVA-finanziamenti; e per quanto ne so, non ho motivi per cercare di evitarlo (se ci sono inconvenienti nessuno me ne ha parlato).
Il punto è: se con i finanziamenti ho a disposizione una quantità di soldi almeno superiore a (?) diecimila euro, posso pensare di unificare due appartamenti (cosa che, da quanto ho capito, a livello burocratico è costosissima, anche più di 5000 euro).
In quel caso sarebbero 3 stanze (+ uno studio, probabilmente lo arrangerei a camera di fortuna per me) e due bagni.
Altrimenti, senza finanziamenti congrui, non ne vale la pena, e un singolo appartamento ha due stanze, un bagno, cucina e soggiorno.

I professionisti li cercherò! Magari iniziando a controllare se qualche ex compagno di scuola ha intrapreso studi più utili!

Clara
Ospite

Messaggio  Danilo il Lun Nov 29, 2010 7:40 pm

eh si, purtroppo i finanziamenti sono solo per i titolari di partita iva , non essendo un'attività che garantisce tutti i mesi dell'anno pieni, è un un costo versare ogni mese i contributi.
però non ti fermare al primo ostacolo, pensa io ancora combatto per alcune pratiche, ma non mi fermo.
in bocca al lupo

Danilo

Messaggio  Clara il Lun Nov 29, 2010 8:01 pm

Grazie Danilo, l'iva non mi fermerà! Very Happy
Questi incoraggiamenti sortiscono effetti giganteschi :)
E crepi il lupo!

Clara
Ospite

Messaggio  carmen il Mar Nov 30, 2010 7:23 am

benvenuta clara e in bocca al lupo per ciò che farai...... cheers

carmen

Messaggio  Ospite il Mar Nov 30, 2010 8:16 am

Clara ha scritto:Salve a tutti,
premetto che sto scrivendo molto impulsivamente: in realtà non vedo l'ora di leggermi almeno gli ultimi 3 anni di post di questo forum, solo che sono circa 8 ore che sto facendo ricerche e ho paura che mi cadano gli occhi da un momento all'altro, ma questo è il sito migliore che ho trovato e devo assolutamente farlo presente.
NIENTE paura per gli occhi... potrebbe essere uno slogan Very Happy grazie dei complimenti Claraaa Very Happy
Clara ha scritto:
Il punto è: se con i finanziamenti ho a disposizione una quantità di soldi almeno superiore a (?) diecimila euro, posso pensare di unificare due appartamenti (cosa che, da quanto ho capito, a livello burocratico è costosissima, anche più di 5000 euro).
...benvenuta, tanto tra un po' ti troveremo anche all'interno del forum come proprietaria di B&B!!! Ne sono sicura! Non mi farei spaventare da una cifra così (diciamo) bassa, l'investimento ti ritorna nel giro di poco e con un prestito al massimo in un anno dovresti rientrare, a Roma lavorate sempre (beati voi). Se poi non vuoi azzardare, fai un periodo di prova con uno solo dei due appartamenti, metti da parte il gruzzolo e ti rendi conto del movimento e degli introiti... che ne dici? Non abbandonare l'idea eh?!? Very Happy
Sorella Teresin ti ha dato un buon punto di partenza, i tuoi compagni di scuola tecnici vanno sfruttati!!! Mica ci si laurea gratis, li hai dovuti sopportare ora debbono ricompensarti sourire
A presto leggerti!!!
Simona.

Ospite
Ospite

Messaggio  Clara il Mar Nov 30, 2010 9:14 pm

"Niente paura per gli occhi" ci stava benissimo! In effetti oggi ci vedo ancora, quindi non era neanche tanto per dire Very Happy
Grazie Carmen!
Simona, credo proprio che la tua idea sia la migliore da realizzare, fare la prova con un solo appartamento e sperare nella buona fortuna!
L'idea non sarà abbandonata! Non da me. E spero tantissimo che non mi abbandoni lei, per nessun motivo!
Nel frattempo continuerò a studiare a giorni alterni: un giorno per gli ultimi esami all'università, e un giorno rudimenti di economia per fare un business plan! (e farò un'indagine dai compagni di asilo in poi.. anche se a 22 anni è più probabile trovarli dietro il bancone di una gelateria..)
Grazie ancora!

Clara
Ospite

Messaggio  Ospite il Mer Dic 01, 2010 10:11 am

http://www.e-businessplan.it/index2.htm
Prova con questo e se hai qualche dubbio su spese o altro siamo qui animaux15

Ospite
Ospite

Pagina 1 su6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente