Usufrutto e nuda proprietà per aprire un B&B

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Usufrutto e nuda proprietà per aprire un B&B

Messaggio  Daniela il Mar Ago 23, 2011 4:49 pm

Daniele scrive al forum:

Soggetto del messaggio : [Contatto] usufrutto e nuda proprieta' per aprire un b&b

Contenuto del messaggio :

Salve, i miei genitori vogliono vendermi la loro casa e averne l'usufrutto senza pero' viverci . Posso io come nudo proprietrio viverci e aprire un bed and breakfast non professionale o un affitta camere .
in attesa di un vostro gentile riscontro
cordialmente
daniele

Daniele è stato avvisato di venirsi a leggere le risposte sul forum.

Daniela
Admin
Admin

Tornare in alto Andare in basso

Re: Usufrutto e nuda proprietà per aprire un B&B

Messaggio  Daniela il Mar Ago 23, 2011 5:32 pm

Ciao Daniele.
Per qualsiasi struttura ricettiva tu voglia aprire, nella DIA andrà specificato a che titolo hai la disponibilità dell'immobile.
Se i tuoi genitori sono usufruttuari, basterà che redigano un atto in cui danno il consenso a te per l'esercizio dell'attività.
Spero che non sia difficile ottenerlo.

Daniela
Admin
Admin

B&B e nuda proprietà

Messaggio  chia80 il Mar Mar 06, 2012 11:31 am

scusa Daniele anch'io sono nella tua stessa situazione, tu come hai poi risolto?

Grazie

chia80
Ospite

Messaggio  stefania il Mar Mar 06, 2012 11:43 am

Come dice Daniela e come da esperienze passate, posso dirvi che basta una dichiarazione da parte dell'usufruttuario che attesti a che titolo occupate l'immobile, nel vostro caso potete inserire "come nudo proprietario a titolo gratuito" quando presentate la DIA.

stefania
utente vip
utente vip

Messaggio  Nunzio il Mar Mar 06, 2012 12:16 pm

L'usufruttuario ha il diritto di godimento del bene, il proprietario non dispone (leggi anche occupa) l'immobile, quindi potrebbe mancare l'elemento fondamentale della residenza e piena disponibilità, come detto dai colleghi è indispensabile la dichiarazione dell'usufruttuario.

Nunzio
utente vip
utente vip

Messaggio  chia80 il Mar Mar 06, 2012 1:32 pm

benissimo allora mi farò fare una dichiarazione dall'usufruttuario che dica che dispongo del bene e che ci abito, ho capito bene? ma è una dichiarazione in carta semplice, tipo autodichiarazione ?

chia80
Ospite

B&B e nuda proprietà

Messaggio  chia80 il Mar Mar 06, 2012 1:42 pm

O DEV'ESSERE UNA DICHIARAZIONE NOTARIZZATA?

chia80
Ospite

Messaggio  Daniela il Mar Mar 06, 2012 2:20 pm

Da queste parti ci vuole il notaio, e alla presentazione della SCIA vogliono una copia dell'atto.
Non è sufficiente che l'usufruttuario dichiari che ti concede l'immobile in comodato d'uso gratuito ai fini abitativi, ma che ti autorizzi anche all'esercizio dell'attività turistico-ricettiva che riterrai opportuno aprirvi.

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Candeloro il Mar Mar 06, 2012 4:37 pm

Io per ragioni diverse dal B&B in qualità di nudo proprietario ho stipulato un semplice contratto di uso gratuito con l'usufruttuario (mia madre), si deve pagare circa 160 per la registrazione del contratto, come per i contratti di affitto, la differenza sta nel fatto che per i contratti di affitto si paga tutti gli anni, mentre per l'uso gratuito si pasa una sola volta (alla stipula)

Candeloro
utente vip
utente vip

Messaggio  stefania il Mar Mar 06, 2012 4:40 pm

chia80 ha scritto:O DEV'ESSERE UNA DICHIARAZIONE NOTARIZZATA?

Per quanto mi risulta NON ci vuole il Notaio, ma se vuoi essere certa domanda all'ufficio dove presenti la DIA, in comune. Per me così è stato, visto che la casa non è a mio nome e non ho nessun contratto.

stefania
utente vip
utente vip

Messaggio  Nunzio il Mar Mar 06, 2012 6:02 pm

Non è un atto da registrare alla conservatoria (quindi non notarile) ma una dichiarazione personale o al massimo, come dice Candeloro, uso gratuito da registrare come un contratto di fitto. Purtroppo vi sono come sempre diverse interpretazioni di legge quindi come al solito il consiglio è di chiedere in Comune.

Nunzio
utente vip
utente vip

Messaggio  Brividus il Mer Mar 07, 2012 7:58 pm

Indipendentemente dall'apertura del B&B, un nudo proprietario vale quanto il due di bastoni quando si gioca a coppe.
Ergo qualunque utilizzo fai dell'immobile, è esattamente come se occupi l'immobile di un estraneo. Penso che un contratto di comodato gratuito (in cui si specificata anche l'autorizzazione all'uso B&B) registrato sia indispensabile.

Brividus
utente vip
utente vip

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum