Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare?

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare?

Messaggio  Ilaria80 il Ven Set 16, 2011 2:26 pm

Scusate avrei un altra domandina Very Happy .Ma voi come vi siete regolati sui giorni di chiusura da dichiare all'APT? .Io non so come compilare la scheda; siccome i giorni di chiusura possono essere anche non consecutivi non so se scrivere mesi o settimane.Tipo per esempio periodo di chiusura: mese di NOVEMBRE e mese di FEBBRAIO oppure bohh, le prime 3 settimane di Novembre 2 settimane di Febbraio 1 a Marzo ,cioè sfalzate qua e là.Voi come avete fatto?

Ilaria80
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare?

Messaggio  ezia il Ven Set 16, 2011 5:03 pm

Ilaria, la regione liguria permette solo 210 giorni di apertura.
il mio calendario l' ho inviato così.
gennaio: dal ( ) al ( ) - dal ( ) al ( ) tot giorni ( )
febbraio: come sopra
e così via.
tieni presente che da noi il periodo minimo di apertura è di 3 giorni ( Sad io ho sbagliato ho indicato parecchi periodi di 2, speriamo non mi mettano in gattabuia, me ne sono accorta dopo aver inviato il fax.
ezia
utente vip
utente vip

Messaggio  Ilaria80 il Ven Set 16, 2011 5:11 pm

Aio,davvero poco lì in Liguria.Per fortuna nel Lazio la chiusura deve essere di 60 giorni.
Si forse è meglio scrivere gennaio da () a () ecc. ecc. e no mesi interi se no si ha meno possibilità di "giostrarsi" i giorni di chiusura come meglio si può !!

Ilaria80
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 16, 2011 8:57 pm

Io sono stata richiamata all'ordine perchè si che ho fatto come Ezia ma ho sbagliato a calcolare ed ho messo 5 gg in più!
215 invece di 210!!!

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 16, 2011 9:03 pm

io non faccio testo.
In Emilia Romagna si sceglie fra tenere aperto 2 mesi o fare 500 pernottamenti all'anno e poi si chiude.
Ovviamente ho scelto la seconda opzione...e chi ci arriva a 500?? Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  Roberta il Ven Set 16, 2011 9:55 pm

Anche io ho fatto da a, non mesi interi.
Qui la chiusura è di 90gg, ma da quello che ho capito, sono abbastanza elastici. cheers
Roberta
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Juliette il Sab Set 17, 2011 11:44 am

Salve a tutti,sono nuova in questo forum e ho subito trovato la discussione che mi interessa: sto aprendo un b&b nel lazio e vorrei chiedere a gestori e aspiranti gestori della mia stessa regione QUALI sarebbero i PERIODI consigliati per la chiusura?Vi parlo di periodi perchè preferirei una chiusura non consecutiva. Grazie anticipatamente. Un saluto a tutti!

Juliette
Ospite

Messaggio  Roberta il Sab Set 17, 2011 12:26 pm

Beh Juliette, devi vedere in quali periodi non ci sono eventi nella tua zona, vedere se sei in un posto dove in inverno è diffcile arrivare (da me è così)...vedere quando vorresti andare in ferie (non ci rinunciare!) e per ultimo, vedere quando chiudono gli altri vicino a te (io ho aperto, quando gli altri sono chiusi!) What a Face What a Face
Roberta
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Ilaria80 il Sab Set 17, 2011 2:45 pm

Io che sono a Roma ho pensato di mettere per lo più Novembre perchè penso sia bassa bassa stagione a Roma, poi qualche settimana di fine Gennaio e qualche settimana di Febbraio per arrivare a completare i 60 giorni richiesti per la chiusura.
Però devo dire che ho fatto caso che tanti tanti siti di B&B a Roma, secondo me poi in realtà non chiusono mai anche se è una cosa fuori legge,sui siti non c'è mai scritto il periodo di chiusura hein boohh!!!

Ilaria80
Ospite

Messaggio  Lalla32 il Dom Set 18, 2011 4:05 pm

Ecco l'ultima fresconata di mio padre in merito... che evidentemente quanto a regole è un mito.

Al momento della compilazione del modulo in comune chiede all signora "come compilo la parte dei giorni di chiusura?" e la signora "bè, deve segnare che sta chiuso almeno 2 mesi all'anno (o 3? Ora non mi ricordo...) E lui: "Ma io sto chiuso tutti i giorni che da me non ci sono clienti." E lei: "Effettivamente è vero. L'attività non è continuativa." E così la cosa si è conclusa. What a Face What a Face What a Face E nulla è stato compilato.

Non dico altro.
Lalla32

Messaggio  Ospite il Dom Set 18, 2011 7:49 pm

Lalla32 ha scritto:Ecco l'ultima fresconata di mio padre in merito... che evidentemente quanto a regole è un mito.

Al momento della compilazione del modulo in comune chiede all signora "come compilo la parte dei giorni di chiusura?" e la signora "bè, deve segnare che sta chiuso almeno 2 mesi all'anno (o 3? Ora non mi ricordo...) E lui: "Ma io sto chiuso tutti i giorni che da me non ci sono clienti." E lei: "Effettivamente è vero. L'attività non è continuativa." E così la cosa si è conclusa. What a Face What a Face What a Face E nulla è stato compilato.

Non dico altro.

MI-TI-CO!!!!! cheers
Impariamo gente..impariamo! Laugh

Ospite
Ospite

Messaggio  mariella =D il Dom Set 18, 2011 9:16 pm

Lalla, quando hai detto che tuo padre tiene i "corsi di aggiornamento di rapporto con le amministrazioni pubbliche x aspiranti ottimi gestori "???

io partecipo, eh???
mariella =D
utente vip
utente vip

Messaggio  Lalla32 il Dom Set 18, 2011 11:02 pm

What a Face Sono felice che la prendiate con tale filosofia. Eh eh eh! Gli dirò che avete approvato la sua tattica... :P Io non so che dirgli.

Ma lui ha una filosofia tutta sua in queste cose. Secondo lui se uno non rompe e lascia che le cose vadano tranquille senza fare danni allora tutto è a posto.

Lalla32

Messaggio  Juliette il Mar Set 20, 2011 10:51 am

scusate,sono sempre io,ma più leggo il regolamento per l'apertura di un b&b meno comprendo: oltre al periodo di chiusura di almeno 60 giorni (nel Lazio) deve esserci anche un giorno di riposo settimanale giusto?Nel caso fosse cosi...in cosa consisterebbe? hein

Juliette
Ospite

Messaggio  Ilaria80 il Gio Set 22, 2011 2:19 pm

Juliette io ho letto il regolamento ma non ho mai letto che ci deve essere un giorno di riposo settimanale hein4 c'è scritto solo dei 60 giorni di chiusura anche non continuativi.Vai qui è il sito dell'APT del Lazio in "documentazione" c'è anche il regolamento.

Ilaria80
Ospite

Messaggio  Ilaria80 il Gio Set 22, 2011 2:22 pm

PS. Non mi ha preso il link dell'APT cmq è Aptprovroma.it

Ilaria80
Ospite

Messaggio  Ospite il Gio Set 22, 2011 2:39 pm

uh? Giorno di chiusura settimanale?? Un B&B?? Buttiamo fuori gli ospiti e chiudiamo un giorno?
Fra le cose bizzarre dei regolamenti regionali questa sarebbe la più assurda.
Sicuri che esista? Ditemi di nooooo

Ospite
Ospite

Messaggio  Ilaria80 il Gio Set 22, 2011 3:35 pm

Io dico che non esiste Very Happy non l'ho letto da nessuna parte!!!

Ilaria80
Ospite

Messaggio  Ale il Mer Set 28, 2011 3:48 pm

Scusate mi inserisco nella discussione... bounce
Ma una volta dichiarati i giorni di chiusura, vuol dire che per i restanti 210 per esempio (io vivo in Liguria) sono OBBLIGATO a tenere aperto? Questo non l'ho mica capito

Ale
Ospite

Messaggio  Ospite il Mer Set 28, 2011 4:06 pm

Ale ha scritto:Scusate mi inserisco nella discussione... bounce
Ma una volta dichiarati i giorni di chiusura, vuol dire che per i restanti 210 per esempio (io vivo in Liguria) sono OBBLIGATO a tenere aperto? Questo non l'ho mica capito

Uhm...scusa ma mi sono persa. Shocked
Hai paura di stare aperto troppo a lungo? Di solito il problema è inverso...perchè scoccia dover chiudere e non poter lavorare.
Comunque, una volta assolti gli obblighi di legge e dichiarati i giorni di chiusura, puoi anche restare chiuso tutto il tempo che vuoi: ti basta non prendere prenotazioni! Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  Ale il Mer Set 28, 2011 5:04 pm

Sì capisco il tuo discorso Anya... Very Happy
Però io vorrei aprire un B&B e gestirlo continuando a svolgere il mio lavoro principale. Quindi potrebbe capitare che per motivi di lavoro abbia bisogno di allontanarmi dalla mia città per qualche giorno o che debba spostare le ferie ecc ecc
Insomma non è facile preventivare prima tutte queste cose...

Ale
Ospite

Messaggio  urlany il Mer Set 28, 2011 5:13 pm

mi riferisco a mariella....

ma in campania nessuna normativa ci impone un periodo di chiusura...
a parte che non capisco il senso di questa normativa...

stranamente però l'esigua legiferazione in materia turistica nella nostra martoriata Regione Campania, a volte ci permette qualche assurdo benefit...come in questo caso, stessa cosa per me lo è stata in quanto a guida ambientale escursionista dove mentre altrove è regolata la figura in Campania ognuno fa un po come gli pare...che regione liberale...ahhh

urlany

Messaggio  Ospite il Mer Set 28, 2011 5:20 pm

Ale ha scritto:Sì capisco il tuo discorso Anya... Very Happy
Però io vorrei aprire un B&B e gestirlo continuando a svolgere il mio lavoro principale. Quindi potrebbe capitare che per motivi di lavoro abbia bisogno di allontanarmi dalla mia città per qualche giorno o che debba spostare le ferie ecc ecc
Insomma non è facile preventivare prima tutte queste cose...
Beh...no problem!
Tu decidi i periodi morti e chiudi in quelli...così fai felice l'ufficio che ti rilascia i permessi. Very Happy
Per le volte in cui ti devi assentare per lavoro ti organizzi di volta in volta, non accettando prenotazioni... Twisted Evil
Non c'è alternativa, direi.
Comunque stai sicuro che se sarai chiuso spesso e volentieri nessuno te ne farà una colpa.
Anzi...i tuoi diretti concorrenti ti adoreranno! Very Happy

Ospite
Ospite

Giorni di chiusura

Messaggio  MartinaZ il Sab Nov 02, 2013 11:30 am

Salve,

sono una ragazza di Roma che sta pensando di aprire un b&b e ho letto dal regolamento regionale che nel Lazio sono obbligatori 60 gg di chiusura annuali, anche non consecutivi. Mi chiedevo da quando sono calcolati questi 60 giorni.

Se io aprissi il mio b&b il 1 Marzo per esempio, dovrei contare Gennaio e Febbraio come mesi di inattivita` (dell`anno 2014) oppure si contano dal 1 Marzo 2014 al 1 marzo 2015, oppure ancora devo contare i 60 giorni di inattvita` tra il 1 Marzo e il 31 Dicembre 2014?

Spero di essere stata abbastanza chiara
e ringrazio subito dell`aiuto!

Martina

MartinaZ
Ospite

Messaggio  MartinaZ il Mar Nov 05, 2013 2:32 pm

Non c`e` davvero nessuno che puo` aiutarmi? :-( :-( :-(

MartinaZ
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum