b&b e partita IVA
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: b&b e partita IVA
grazie brividus anche io avevo pensato a questi lati negativi...contavo semmai nella celerità del prestito ma a quanto pare nemmeno quello...e poi con un piccolo prestito personale si possono levare certe rogne
X ketty...ho paura che un affittacamere non attiri come un bed and breakfast....
X ketty...ho paura che un affittacamere non attiri come un bed and breakfast....
alex83- Ospite
Anch'io concordo con l'analisi del Brietto.

teresa- Moderatore

Ci ho ragionato un po' su e ho deciso di aprire la Partita Iva per la mia struttura, così non avrei l'obbligo di mettere la residenza , quindi sarei Affittacamere.
Ecco si come diceva Teresa poi come si fà con l'affisso? Nel sito internet si potrebbe mettere B&B-Affittacamere PincoPallino ?? o potrei essere multata per "pubblicità ingannevole" ? (ho saputo che il Comune controlla i siti internet delle strutture) la parola B&B è più rintracciabile nei motori di ricerca ,su google, anche perchè è una parola internazionale mentre Affittacamere o Camere di Pinco Pallino sono parole italiane e a livello di ricerca su internet poi non figurano
....
Ecco si come diceva Teresa poi come si fà con l'affisso? Nel sito internet si potrebbe mettere B&B-Affittacamere PincoPallino ?? o potrei essere multata per "pubblicità ingannevole" ? (ho saputo che il Comune controlla i siti internet delle strutture) la parola B&B è più rintracciabile nei motori di ricerca ,su google, anche perchè è una parola internazionale mentre Affittacamere o Camere di Pinco Pallino sono parole italiane e a livello di ricerca su internet poi non figurano
....
Ilaria80- Ospite
Ilaria80 ha scritto:Ci ho ragionato un po' su e ho deciso di aprire la Partita Iva per la mia struttura, così non avrei l'obbligo di mettere la residenza , quindi sarei Affittacamere.
Ecco si come diceva Teresa poi come si fà con l'affisso? Nel sito internet si potrebbe mettere B&B-Affittacamere PincoPallino ?? o potrei essere multata per "pubblicità ingannevole" ? (ho saputo che il Comune controlla i siti internet delle strutture) la parola B&B è più rintracciabile nei motori di ricerca ,su google, anche perchè è una parola internazionale mentre Affittacamere o Camere di Pinco Pallino sono parole italiane e a livello di ricerca su internet poi non figurano....
Affittacamere con formula bed and brekfast il Comune me l'ha data buona, d'altronde risponde a verità.
Nell'insegna ho scritto "Camere e prima colazione" e anche questa l'hanno approvata.

teresa- Moderatore

Ilaria80 ha scritto:Ci ho ragionato un po' su e ho deciso di aprire la Partita Iva per la mia struttura, così non avrei l'obbligo di mettere la residenza , quindi sarei Affittacamere.
Ecco si come diceva Teresa poi come si fà con l'affisso? Nel sito internet si potrebbe mettere B&B-Affittacamere PincoPallino ?? o potrei essere multata per "pubblicità ingannevole" ? (ho saputo che il Comune controlla i siti internet delle strutture) la parola B&B è più rintracciabile nei motori di ricerca ,su google, anche perchè è una parola internazionale mentre Affittacamere o Camere di Pinco Pallino sono parole italiane e a livello di ricerca su internet poi non figurano....
Qui a Bari c'era la Pensione Santa Fara. Ora ha messo un insegna enorme con su scritto "Bed and Breakfast Santa Fara".
In pratica il problema dicitura è molto relativo.
La Partita IVA, se si può evitare, io la sconsiglio fermamente. E' un pò come andare in bocca al lupo! Aprila solo se non ne puoi fare a meno.

Brividus- utente vip

...da oggi...chiusura Partita Iva....
...con qeulla che si sta prospettando non conviene più, almeno per me ed il mio BB...
...con qeulla che si sta prospettando non conviene più, almeno per me ed il mio BB...
Ospite- Ospite
Grazie Teresa e Fabrizia e grazie Brividus per le info.Domani vado dal Commerc. ad aprire la Partita Iva speriamo non ci siano intoppi, dovrei aprirla con la formula regime dei minimi,finchè posso tenerla in quel regime ci provo.
Stiamo quasi alle battute finali.Tra un po' si inizia
Stiamo quasi alle battute finali.Tra un po' si inizia
Ilaria80- Ospite
Tra le sanzioni amministrative della Regione Lazio ho trovato questa:
6. L’attribuzione alla propria struttura ricettiva con scritti, stampati ovvero pubblicamente con ogni altro mezzo di un’attrezzatura non corrispondente a quella autorizzata o di una denominazione o una classificazione diversa da quella approvata è soggetta alla sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000 euro.
6. L’attribuzione alla propria struttura ricettiva con scritti, stampati ovvero pubblicamente con ogni altro mezzo di un’attrezzatura non corrispondente a quella autorizzata o di una denominazione o una classificazione diversa da quella approvata è soggetta alla sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000 euro.
Ilaria80- Ospite
Nooooo alla fine sono rimasta sull'idea B&B.Aprire un Affittacamere è davvero una menata ci sono un sacco di regole,tra l'altro poco chiare e se vai al Comune a chiedere spiegazioni su qualche regola non la sanno bene neanche loro, perchè mi rispondevano riguardo al regolamento per Casa Vacanze quando invece gli avevo chiesto per aprire un Affittacamere
.
Quindi niente rimango sul B&B .
.Quindi niente rimango sul B&B .
Ilaria80- Ospite
Ilaria80 ha scritto:Nooooo alla fine sono rimasta sull'idea B&B.Aprire un Affittacamere è davvero una menata ci sono un sacco di regole,tra l'altro poco chiare e se vai al Comune a chiedere spiegazioni su qualche regola non la sanno bene neanche loro, perchè mi rispondevano riguardo al regolamento per Casa Vacanze quando invece gli avevo chiesto per aprire un Affittacamere.
Quindi niente rimango sul B&B .
Un sacco di regole per aprire come Affittacamere non professionale????????
A me resulta tutto il contrario
Posso chiederti cosa ti hanno detto?

stefania- utente vip

Si per la mia Regione è molto più complicato aprire un Affittacamere che un B&B.Perchè avendo la Partita Iva è una vera e proprio attività quindi fa fatta con tutti i crismi.
In primis c'è la determinazione della categoria in base al catasto (a seconda di come è la tua casa) però se sei nella categoria più alta, riguardo al catasto, per rimanere in quella catagoria alta devi mettere per obbligo il frigobar in ogni stanza e parlare più lingue obbligatoriamente.
Poi per poter servire la colazione dovevo chiedere l'autorizzazione alla ASL (Dia Sanitaria) anche solo se volevo mettere un distributore automatico di bevande calde senza servire la colazione
se non si chiede l'autorizzazione alla ASL allora sei un Affittacamere SENZA colazione.
In più è uscita una nuova legge che sempre per servire la colazione oltre all'autorizzazione della ASL devi avere una bella sala per la colazione che abbia ANNESSO un bagno E un antibagnoooooo.Ma quale appartamento è strutturato con il bagno nel salotto,mi sembrano regole assurde.
In più riguardo ad un possibile sito internet è assolutamente vietato usare nella denominazione del sito la parola Bed and Breakfast avrei dovuto mettere SOLO Affittacamere.Ma chi mi avrebbe trovato con i motori di ricerca? Affitta camere non è una parola internazionale, ok avrei potuto usare Rooms però boohhh a livello di ricerca la parola B&B ha molti più contatti di ricerca.
Ecco poi quando chiedevo delucidazioni riguardo alla cosa della colazione, che era la cosa più ostica, si incasinavano anche loro.
In primis c'è la determinazione della categoria in base al catasto (a seconda di come è la tua casa) però se sei nella categoria più alta, riguardo al catasto, per rimanere in quella catagoria alta devi mettere per obbligo il frigobar in ogni stanza e parlare più lingue obbligatoriamente.
Poi per poter servire la colazione dovevo chiedere l'autorizzazione alla ASL (Dia Sanitaria) anche solo se volevo mettere un distributore automatico di bevande calde senza servire la colazione
se non si chiede l'autorizzazione alla ASL allora sei un Affittacamere SENZA colazione.In più è uscita una nuova legge che sempre per servire la colazione oltre all'autorizzazione della ASL devi avere una bella sala per la colazione che abbia ANNESSO un bagno E un antibagnoooooo.Ma quale appartamento è strutturato con il bagno nel salotto,mi sembrano regole assurde.
In più riguardo ad un possibile sito internet è assolutamente vietato usare nella denominazione del sito la parola Bed and Breakfast avrei dovuto mettere SOLO Affittacamere.Ma chi mi avrebbe trovato con i motori di ricerca? Affitta camere non è una parola internazionale, ok avrei potuto usare Rooms però boohhh a livello di ricerca la parola B&B ha molti più contatti di ricerca.
Ecco poi quando chiedevo delucidazioni riguardo alla cosa della colazione, che era la cosa più ostica, si incasinavano anche loro.
Ilaria80- Ospite
Scusate: ma si può CHIUDERE la PIVA e continuare senza????
Domanda;
Ma chi ha una P IVA come B&B, può decidere di chiuderla poichè non vi sono richieste di fatture e continuare ad operare, anche solo 300 gg l'anno MA SENZA P: IVA???
Cosa comporta? è vero che si è poi soggetti a verifica??
Insomma alla fine dei fatti ho scoperto che avere la p Iva oggi non mi è più utile, non ho più clientelòa che mi richiede Fatture, ma solo ricevute e mi avvalgo solo del lavoro mio e della mia famiglia.
Come posso fare?
Sono in Sicilia.
Grazie se qualcuno mi risponderà-
A
Ma chi ha una P IVA come B&B, può decidere di chiuderla poichè non vi sono richieste di fatture e continuare ad operare, anche solo 300 gg l'anno MA SENZA P: IVA???
Cosa comporta? è vero che si è poi soggetti a verifica??
Insomma alla fine dei fatti ho scoperto che avere la p Iva oggi non mi è più utile, non ho più clientelòa che mi richiede Fatture, ma solo ricevute e mi avvalgo solo del lavoro mio e della mia famiglia.
Come posso fare?
Sono in Sicilia.
Grazie se qualcuno mi risponderà-
A
AB- Ospite
Che cosa pasticciata,ma non potevi chiesere prima informazioni al tuo comune???perchè non hai aperto subito un B&B??? comunque qui ci sono appartamenti e Hotel affitta camere e quasi tutti si definiscono B&B perchè ormai è una moda..

ketty- utente vip

Pagina 2 su2 •
1, 2
Argomenti simili» partita iva
» Partita iva???
» Precari:partita doppia al governo
» b&b e partita IVA
» Supplenze e partita iva
» Partita iva???
» Precari:partita doppia al governo
» b&b e partita IVA
» Supplenze e partita iva
**NIENTE PAURA** :: FORUM APERTO AI VISITATORI DI NIENTE PAURA :: SPAZIO D'INCONTRO DEDICATO A OSPITI E ASPIRANTI GESTORI
Pagina 2 su2
Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Indice
Portale
FAQ