Pagamento e prenotazione

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pagamento e prenotazione

Messaggio  birilla il Ven Ott 21, 2011 10:14 am

Ciao a tutti,

ho intenzione di aprire un B&B e vorrei un consiglio su come far prenotare i clienti e modalità di pagamento. Mi spiego meglio: se il potenziale cliente mi chiama per prenotare una camera, gli blocco la camera se mi dà un anticipo con bonifico?
Si accettano consigli.

birilla
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pagamento e prenotazione

Messaggio  Ilaria80 il Ven Ott 21, 2011 1:53 pm

Ciao birilla
Io non ho ancora aperto il mio B&B però ho letto qualche libro a riguardo e so di esperienze di chi gestisce B&B quindi ti posso dire la mia riportandoti ciò che so.
E' SEMPRE meglio bloccare la camera quando ti sei fatta mandare un anticipo, anche perchè ora grazie ad internet con PayPal o PostePay e i vari pagamenti online si riesce subito a mandare un acconto per fermare la camera.Puoi bloccare la camera per 48 ore in caso fosse una prenotazione a medio termine in attesa dell'acconto.Nel caso in cui fosse una prenotazione dell'ultima ora in questo caso sarebbe difficile inviare un acconto,magari ti fai lasciare un recapito telefonico ma non sarebbe una gran perdita in caso il cliente non si presentasse perchè ti sarebbe rimasta cmq una camera libera visto che si parla di premotazione dell'ultima ora.Negli altri casi riguardo prenotazioni a medio e lungo termine è sempre meglio farsi dare un acconto prima di bloccare la camera, altrimenti rischi di perderci troppo in caso il cliente non si prensetasse.

Ilaria80
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Ott 21, 2011 2:29 pm

Birilla e Ilaria, non c'è una regola che valga per tutti.
Come ognuno di noi, dovrete andare a tentoni, all'inizio.
Fra noi c'è chi non prende ospiti senza caparra, chi al contrario non ha mai chiesto una caparra in vita sua e chi fa un po' e un po' (a seconda del periodo)...
Diciamo che è il mercato che fa le regole.
Mi spiego: se lavorerete accanto ad un aeroporto o ad un ospedale, ad esempio, non c'è tanto da formalizzarsi sulla caparra perchè i soggiorni sono legati a voli in arrivo e partenza o ad interventi chirurgici: difficilmente disdetti. Se capita, è perchè è saltato un volo o un intervento...ve la sentite di dire al cliente: "molla i soldi, se poi non vieni sono cavoli tuoi"?
Oppure lavorerete esclusivamente con i turisti (poco affidabili) e la caparra è una garanzia per voi stessi. Ma può anche capitare che la vostra struttura accolga tanta gente, spesso e volentieri, con una certa continuità, e gestire tutte le caparre diventa uno stress tutto sommato inutile.
Insomma...non c'è una regola. Dovrete anche fare i conti con la diretta concorrenza: magari vivete in un posto piccolo e il vostro "vicino di casa" non chiede caparra...uhm...che fate? C'è gente che si sgomenta a fare un bonifico online, anche ad andare in banca o alle poste e tiene conto che questo ha spesso un costo: pochi € che magari fanno la differenza. E se opta per il vostro vicino?
Comunque incide molto la durata del soggiorno, ovvio! Un conto è una notte, un conto è una settimana o un mese.
Insomma...difficile stabilire a priori come comportarsi. hein4

Ah...dimenticavo: un bel modo, utile, velocissimo e senza costi aggiuntivi per versare una caparra (se non è troppo elevata) è farsi fare una ricarica telefonica. Scommetto che non lo sapevate! Beh...qui dentro troverete un sacco di informazioni utili... sourire

Ospite
Ospite

Pagamento e prenotazione

Messaggio  birilla il Ven Ott 21, 2011 2:33 pm

grazie Ilaria, ovviamente se danno buca posso trattenermi l' anticipo? Lo strumento di pagamento più sicuro?

birilla
Ospite

Messaggio  ClaudiaGabrieli il Ven Ott 21, 2011 2:38 pm

Concordo con Anya!
Io ho un B&b che lavora soprattutto d'estate... e per i clienti/turisti chiedevo una piccola caparra versata su un CC bancario.
Però ovviamente non è la regola fissa! Altre volte capitava di ricevere telefonate o mail per prenotare pochi giorni dopo... allora mi sono fidata della parola.
Quindi dipende dalla situazione...!
ClaudiaGabrieli

Pagamento e prenotazione

Messaggio  birilla il Ven Ott 21, 2011 2:40 pm

Ciao Anya,

la struttura si trova in una località marina quindi funzionerà soprattutto nei mesi estivi e molto probabilmente le prenotazioni dovranno essere fatte con largo anticipo soprattutto per i fatidici 10 gg di agosto. Io non posso bloccare la camera senza garanzie.

birilla
Ospite

Messaggio  ClaudiaGabrieli il Ven Ott 21, 2011 2:45 pm

birilla ha scritto:Ciao Anya,

la struttura si trova in una località marina quindi funzionerà soprattutto nei mesi estivi e molto probabilmente le prenotazioni dovranno essere fatte con largo anticipo soprattutto per i fatidici 10 gg di agosto. Io non posso bloccare la camera senza garanzie.

Sei anche tu nel Sud?!? Very Happy Io ho il B&B vicino Lecce
ClaudiaGabrieli

Pagamento e prenotazione

Messaggio  birilla il Ven Ott 21, 2011 2:48 pm

Tutto chiaro. Grazie mille

birilla
Ospite

Pagamento e prenotazione

Messaggio  birilla il Ven Ott 21, 2011 2:50 pm

Si! sarà, spero, in provincia di lecce.

birilla
Ospite

Messaggio  Ilaria80 il Ven Ott 21, 2011 2:56 pm

Grazie Anya per le preziose info riguardo ai soggiorni legati ai voli e agli interventi in ospedale,per non parlare della ricarica telefonica bella idea non ci avevo pensato Very Happy .

Per Birilla.Si in genere la caparra la si tiene anche perchè si parla del 30% della somma non è tanto se il cliente dovesse perderla e poi è una scelta sua in caso non venisse più nella tua struttura sà che perde la caparra.
In genere i metodi di pagamento più sicuri sono Bonifico,Vaglia Postale e i vari metodi di pagamento online; PayPal la carta PostePay e le varie carte di credito.Oramai si fa tutto con internet e la Carta PostePay ce l'hanno in tantissimi anche per comprare online ecc.

Ilaria80
Ospite

Messaggio  ClaudiaGabrieli il Ven Ott 21, 2011 2:59 pm

birilla ha scritto:Si! sarà, spero, in provincia di lecce.

Auguri allora! Qui d'estate c'è da lavorare parecchio... anche un pò d'inverno spero!!! Questo per me è il primo anno...
ClaudiaGabrieli

Messaggio  Ospite il Ven Ott 21, 2011 3:30 pm

come dicevo, i turisti sono i meno affidabili: partono, pensano di arrivare, magari si fermano strada facendo, vengono decimati da imprevisti vari o lievitano come il pane, rompono notte e giorno e magari ti danno buca. Sicuramente sono quelli a cui è meglio chiedere la caparra.
QUANTO chiedergli, COME chiederglieli e SE rimborsarli, in caso di disdetta: tutte cose da valutare man mano.
Ottimo sistema per le caparre (rapidissimo) è il vaglia veloce, incassabile istantaneamente da noi gestori nel più vicino ufficio postale. Dato il costo elevato dell'operazione da parte del cliente (10€) pensavo fosse raro che mi venisse richiesto. Invece mi è capitato più volte da parte di gente che doveva arrivare a breve e non poteva accedere al conto on line o alla banca.
Comunque, per chi vive vicino al mare come me, la clientela cambia drasticamente fra estate e inverno, quindi ci si comporta in modo differente da persona a persona e da periodo a periodo.
In definitiva, come insegnano i forumisti più navigati: i primi due anni sono di rodaggio e tutto cambia velocemente. Poi si riescono a stabilire regole più o meno fisse.

Ospite
Ospite

anticipo per bloccare la stanza

Messaggio  Angel81 il Mar Gen 14, 2014 7:32 pm

Buonasera,

ma per l'anticipo, lo indicate sui vostri siti o lo dite a voce?

Angel81

Messaggio  Daniela il Mar Gen 14, 2014 8:27 pm

Generalmente le modalità di prenotazione sono espresse in modo chiaro sui siti web nella pagina dei prezzi.
Coloro che richiedono l'acconto insomma, in genere ce lo scrivono e dettagliano anche la politica di cancellazione.

Daniela
Admin
Admin

B&B e POS

Messaggio  neogetter il Lun Ott 19, 2015 5:04 pm

Ciao a tutti

andando in giro per b&b ho visto che hanno un normale pos per la carta di credito, ma sto leggendo sul web che potrebbero esserci problemi nell'averlo e che i costi sono abbastanza elevati...

voi come avete risolto?

grazie

neogetter
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: