Aiuto per manuale di autocontrollo

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Aiuto per manuale di autocontrollo

Messaggio  Ospite il Mer Nov 23, 2011 6:22 pm

Ciao Cristy Very Happy
è l'Asl che ti iscrive d'ufficio al Registro OSA ( Operatori Settore Alimentare ) con una lettera di notifica ti danno 30 gg di tempo per metterti al corrente della prassi da svolgere o chiudere "baracca" così qua a Trieste What a Face
quindi è a loro che ti devi rivolgerti, per saperne di più...
Noi FVG siamo i battistrada quindi tocca adeguarci anche perchè sembra che molti friulani, e nessun giuliano, abbiano spinto verso questa scelta con la motivazione di poter preparare e servire i prodotti tipici... ora ci siam di mezzo tutti...
ho seguito il corso di aggiornamento su più tematiche alla Camera di Commercio di TS ma so che anche a UD era state programmate le stesse 2 gg per un tot di 8 h.
Ti copio e incollo l'ultima mail che mi è arrivata a riguardo dalla Camera di Commercio che in "esclusiva tramite Terziaria SRL" organizza i corsi HACCP, per il nostro settore sono di "4 h sembrerebbe OBBLIGATORIE"

Trieste, 14 novembre 2011
N.ro Prot.738
Alla cortese attenzione del Presidente
dell’Associazione Bed & Breakfast in Italy –
Ospitalità nelle Case del Friuli Venezia Giulia
Con invito alla divulgazione agli Associati
Oggetto: nuove disposizioni in materia di igiene dei prodotti alimentari.
LA NOVITA’!
La Direzione Centrale Salute, Integrazione Socio-sanitaria e Politiche Sociali della Regione FVG, ha esteso
l’applicabilità della normativa europea in materia di igiene dei prodotti alimentari (il cosiddetto
Pacchetto Igiene) alle strutture recettive denominate Bed & Breakfast.
Il Pacchetto Igiene, applicato con modalità semplificate in considerazione del basso rischio alimentare legate
al tipo specifico di attività, prevede per ogni bed & breakfast:
- la stesura di un documento chiamato Piano di Autocontrollo
- la stesura di un semplice Piano di Sanificazione
- la predisposizione di procedure inerenti la Rintracciabilità

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Cristy il Dom Nov 27, 2011 5:20 pm

Grazie per avermi ospitato ed aver dato una risposta alla mia richiesta.
All'Azienda Sanitaria dove devo fare l'iscrizione, non mi hanno accennato al fatto che devo fare un corso per redigere il manuale di autocontrollo anzi, mi hanno suggerito di rivolgermi a qualcuno che già ce l'ha per prendere spunto su come fare... La persona con la quale ho parlato è una di quelle che, eventualmente, verranno a fare i controlli! Morale della favola, dopo un primo momento di scoramento che mi aveva portata a valutare la possibilità di convenzionarmi con un bar per la somministrazione della colazione, ho deciso di provare a fare questa benedetta iscrizione.. Per il manuale ho preso quello di un conoscente che vende pizza al taglio ed ho seguito la traccia adattandolo al b&b.. Appena ho un attimo di tempo mi recherò nuovamenta all'ASS e lo porterò a leggere per sapere se va bene.
In buona sostanza loro dicono che la normativa europea prevede che anche i b&b devono fare l'iscrizione perchè, anche se non manipolano i prodotti, è necessario che seguano le regole per la corretta conservazione degli alimenti. Ovviamente anche il documento va redatto in maniera semplice (mi hanno detto 4-5 pagine al massimo...) perchè i rischi sono molto limitati.
Volevo dire a Lucia che non ha alcuna rilevanza il fatto di servire prodotti tipici o meno, perchè anche il prodotto tipico lo DEVO necessariamente acquistare, non è che lo posso preparare io: pertanto non c'è manipolazione! Il problema invece sorge perchè devo mettere in dispensa dei prodotti che devono essere conservati alla giusta temperatura, in un luogo pulito, rispettando le date di scadenza ecc...
Quando andrò all'ASS mi informerò anche degli altri due punti che mi hai segnalato (la stesura di un semplice Piano di Sanificazione - la predisposizione di procedure inerenti la Rintracciabilità) e per i quali ti ringrazio.
Se a qualcuno interessano gli sviluppi, sono a disposizone.
Grazie ancora.
Cristy

Cristy
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar Nov 29, 2011 11:30 am

Buongiorno.

Vero..l'Italia si deve adeguare alle normative europee anche in campo dei BB affittacamere e via dicendo...

Ospite
Ospite

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum