rete wifi

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

rete wifi

Messaggio  John Lop il Lun Gen 23, 2012 5:13 pm

Salve a tutti...tra poco prenderà il via il mio B&b nel cuore dei Castelli Romani e ho un problema che spero qualcuno di voi mi aiuti a risolvere: vorrei dotare le stanze della connesione WIfi,come faccio?sono totalmente negata in materia perciò coloro i quali si cimenteranno nella difficile impresa di farmi capire qualcosa di questa roba si esprimano in termini chiari e masticabili! ^^ Grazie a tutti! Very Happy

John Lop
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: rete wifi

Messaggio  teresa il Lun Gen 23, 2012 5:17 pm

Very Happy io ho la Vodafone station. L'ho sistemata dove nessuno la tocca e il WiFi c'è in tutta la casa Very Happy

masticabilissimo, costa circa 30 euro al mese.

Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite il Lun Gen 23, 2012 5:25 pm

io sono passata da un semplice modem adsl ad un modem wifi: circa 50€ di spesa e tutti (casa + B&B) navigano senza problemi...

Ospite
Ospite

Messaggio  Anita il Lun Gen 23, 2012 5:58 pm

perfetto il collegamento wifi! anche io con alice di telecom permetto a tutti di navigare gratis, anche agli ospiti del bb!
Nel cuore dei castelli romani? esattamente dove? io sono a Roma ma vicinissima a Frascati....

Ultima modifica di Anita il Lun Gen 23, 2012 7:27 pm, modificato 1 volta
Anita
utente vip
utente vip

Messaggio  assso5 il Lun Gen 23, 2012 7:26 pm

il modem wi-fi è semplicissimo da usare... la maggior parte sono anche in grado di riconoscere automaticamente la connessione presente sulla tua linea e indicarti passo passo ciò che devi fare!

assso5

Messaggio  Ospite il Mer Gen 25, 2012 12:25 am

Anche io ho Vodafone Station Casa ed ho il modem dietro ad un mobile e pure io adopero il WI FI perchè ho il pc lontano dal modem.
Per gli ospiti non ho alcun problema: all'ingresso del BB, al piano di sopra, sopra un mobiletto ho messo un biglietto stampato con la chiave di accesso da inserire nei loro portatili. Non ho mai avuto problemi di nessun genere.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mer Gen 25, 2012 7:00 am

Con una piccola spesa ho messo due router wifi in punti lontani del fabbricato in modo da avere la copertura totale delle camere ma anche allargata a terrazzi e giardino utilissima per i telefonini e l'ipad, nelle camere tra le altre indicazione ho comunicato della possibilità di usufruire della rete gratuitamente e a richiesta fornivo la password di accesso.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mer Gen 25, 2012 7:10 pm

Anche qui ho segnale dappertutto in WI FI con un solo router, compreso giardini e taverna e per fortuna non ho problemi ora Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  Chiara il Gio Gen 26, 2012 11:01 am

Nunzio ha scritto:Con una piccola spesa ho messo due router wifi in punti lontani del fabbricato in modo da avere la copertura totale delle camere ma anche allargata a terrazzi e giardino utilissima per i telefonini e l'ipad, nelle camere tra le altre indicazione ho comunicato della possibilità di usufruire della rete gratuitamente e a richiesta fornivo la password di accesso.

scusa, la stessa password di accesso che usi tu per il tuo privato?
Chiara
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Ospite il Gio Gen 26, 2012 11:46 am

Chiara ha scritto:
Nunzio ha scritto:Con una piccola spesa ho messo due router wifi in punti lontani del fabbricato in modo da avere la copertura totale delle camere ma anche allargata a terrazzi e giardino utilissima per i telefonini e l'ipad, nelle camere tra le altre indicazione ho comunicato della possibilità di usufruire della rete gratuitamente e a richiesta fornivo la password di accesso.

Per quanto mi riguarda, sì. Non c'è alcun problema, Chiara. Ne ho parlato anche con un poliziotto in questura e mi ha rassicurato.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Gio Gen 26, 2012 12:35 pm

Giusto Stefy! Anche perchè non credo che ci sia alternativa. La password è la stessa perchè il router o il modem è uno. L'unica cosa che conta è non condividere le cartelle del proprio pc con gli altri. Ma quello viene settato al momento della configurazione...
Dovrebbe essere così.
Attendiamo notizie dagli esperti. study

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Gio Gen 26, 2012 12:41 pm

Io non concedo loro l'uso del pc, ma solo la connessione quindi, nessun rischio Very Happy
Credo che se concedessi (e non accadrà) anche l'uso di un computer, ne avrei uno solo ed esclusivamente in uso per quello scopo Twisted Evil

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Gio Gen 26, 2012 1:13 pm

Chiara ha scritto:

Si la password è la stessa ma non esistono problemi di accesso a dati privati, consente l'accesso a internet e null'altro, non metto a disposizione nessun pc mio.

Ospite
Ospite

Messaggio  John Lop il Sab Gen 28, 2012 10:19 am

Grazie ragazzi siete stati fantastici^^
per Anita il b&b è a Velletri hai presente?a circa 15 km da Frascati

John Lop
Ospite

Messaggio  Chiara il Lun Gen 30, 2012 9:46 am

grazie a tutti per le risposte!
Chiara
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Ospite il Lun Feb 13, 2012 1:33 pm

cambiate spesso password di accesso al wi-fi
e per memorizzare meglio usate delle sequenze di numeri...esempio usando la succesione di Fibonacci....

ciao ciao

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun Feb 13, 2012 2:13 pm

ma non è che Dan Brown poi ci chiederà i diritti? Very Happy

Ospite
Ospite

WiFi e obbligo di log

Messaggio  AndreaDA il Lun Lug 02, 2012 10:51 am

Buongiorno a tutti.
Sto per aprire un B&B a Roma e ho trovato molto interessante questo forum al quale non vedo l'ora di iscrivermi da gestore!

Scrivo perché nel corso dei mille preparativi, mi sono venuti dei dubbi sulla questione legata all'accesso a Internet tramite WiFi per gli ospiti.
Ho letto su qualche thread che alcuni di voi semplicemente rendono disponibile la connessione così come si farebbe con un amico, alcuni hanno anche pensato a coprire bene tutti gli spazi e mi pare una gran bella cosa ma... (ehehehe) non è obbligatorio per le leggi antiterrorismo conservare un log di tutti gli accessi e egli indirizzi richiesti dai clienti?

Se qualcuno avesse la sfortuna di ospitare un terrorista (a sua insaputa ovviamente) che usa Internet per organizzare un attentato, piuttosto che un pedofilo che viene da voi per scaricare materiale, e la polizia viene a bussare... che gli si racconta? basta dirgli che il giorno X c'era il tal tizio (cosa che sanno già perché gli hai mandato la scheda di identificazione...) cioé... come fare a scaricare la responsabilità? Qualcuno ha mai avuto problemi in tal senso?

Grazie a chi potrà rispondere :)

AndreaDA
Ospite

Messaggio  Francesco il Lun Lug 02, 2012 12:33 pm

Qui trovi delle utili notizie sulla normativa vigente che ovviamente non è esaustiva.

http://www.innovationquality.it/nuovanormativawifi2012

L'importante credo sia prendere sempre i dati degli ospiti e fornirli alla Questura come previsto dalla legge.

Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Moderatore
Moderatore

Messaggio  nicoletta il Lun Lug 02, 2012 4:08 pm

Quest'inverno sono stata in Trentino nell'unico albergo che ho trovato aperto (non b&b purtroppo) a dobbiaco (doveva inziare la stagione invernale) e per avere la psw del wi-fi ho dovuto compilare un modulo in cui sottoscrivevo che dal giorno al giorno usavo il mio computer con la loro psw. E loro così sono al coperto, perchè in caso di rogne risalgono a chi può essersi connesso con il tale IP nel tal giorno. Credo funzioni così, non sono una magamagò del computer annessi e connessi

nicoletta

Messaggio  AndreaDA il Lun Lug 02, 2012 5:40 pm

Grazie Francesco per il link, l'informazione è aggiornatissima e me l'ero persa.
Il punto è abbastanza chiaro, non c'è obbligo ma in qualità di titolare dell'ADSL si è comunque passibili di indagine che potrebbe portare al sequestro di computer... il che potrebbe essere piuttosto noioso.
In teoria, avendo invece i log divisi per utente probabilmente (ma non è detto) si riesce a schivare il sequestro. Certo stiamo parlando di un evento piuttosto raro.

Esistono vari servizi a pagamento su Internet, che loggano le attività degli utenti/clienti ai quali il gestore darebbe una password diversa ad ognuno. Parlando sempre di un servizio gratis per i clienti (teoricamente non si può rivendere il servizio wifi stando ai normali contratti consumer dell'ADSL in vigore in Italia), quindi alla fine diventerebbe un ulteriore costo per il gestore.

L'ideale sarebbe trovare un software in grado di svolgere il compito, ma anche questo avrebbe dei costi (un computer sempre acceso ad esempio) anche se probabilmente inferiori a quelli di un servizio a pagamento ma "chiavi in mano".

Oppure, da valutare, il costo di una linea adsl da dedicare ai clienti, con un indirizzo IP diverso da quella che utilizza il gestore, per cui in caso di indagini esistono IP differenti per usi differenti... ma non so cosa convenga... mi sa che una seconda linea adsl è più onerosa.

Cercherò informazioni e le posterò qui.

AndreaDA
Ospite

B&B e wi-fi

Messaggio  Robert3114 il Mar Ott 20, 2015 1:56 am

Salve a tutti..Vorrei delle chiarificazioni sul servizio di connessione wifi gratuita ai clienti..Nn sò se è legale farli usufruire della linea che risulterebbe a mio nome,se ci sono delle norme che regolano questo servizio che vorrei offrire e se è rischioso,visto che nn potrei controllare l'uso che ne farebbero..Voi che già avete un B&B come vi regolate al riguardo..?
Stò già seguendo un'altra discussione,ma questa sul wifi mi sembrava una questione diversa,quindi ho aperto un'altro post...

Robert3114
Ospite

Messaggio  Robert3114 il Sab Ott 24, 2015 1:46 am

Nessuno si è mai posto la questione...?

Robert3114
Ospite

Router Wi-Fi in camera

Messaggio  Ladyhawk il Mer Ott 25, 2017 10:27 am

A ri-salve a tutti :)
Sto per mettere internet con Wi-Fi nel mio affittacamere ma ho un problemino tecnico... ho la presa del telefono che non è presente in zone comuni (speravo nellingresso) ma solamente in due delle camere. Avrei voluto mettere il router lontano dalle grinfie di possibili clienti troppi curiosi ma credo che non sia possibile. Qualcuno di voi a qualche suggerimento? Potrei jnserire il router in un mobiletto discreto? Non esistono router che si fissano al muro?

Grazie a tutti!!!

Ladyhawk
Ospite

Messaggio  Daniela il Mer Ott 25, 2017 1:43 pm

Senti un elettricista se è possibile fare qualche magheggio, altrimenti metti il router in una delle due camere e pace.

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: