Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Ilaria80 il Gio Set 15, 2011 5:10 pm

Grazie Roberta per la risposta... si volevo dire "dichiarazione di inizio attività" intendevo quello . Tu dove ce l'hai il B&B??

Ilaria80
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Ospite il Gio Set 15, 2011 5:38 pm

La penso esattamente come le mie colleghe e amiche, Ilaria.
Senti bene l'ufficio di riferimento perchè c'è davvero un abisso da zona a zona (anche se le colleghe del Lazio ti risponderanno al più presto).
Sicuramente la cosa che sta più a cuore ai "controllori" è che tu abbia un impianto a norma (e un ospite non ci resti secco quando attacca il phon), che ci sia l'abitabilità, l'aspetto igienico-sanitario, etc...
Se manca ancora il cestino per le cartacce o la sedia vicino al letto dove appoggeranno i vestiti, non è un problema. Si dà per scontato che li acquisterai quanto prima.
Comunque, mia personale opinione, fossi in te, e se la ristrutturazione è finita, io la domanda la farei. Non è detto che ti diano l'autorizzazione su due piedi.
Nelle Marche, dove avevo il B&B una volta, ci sono voluti 30 giorni...
In bocca al lupo!
cou

Ospite
Ospite

Messaggio  Roberta il Ven Set 16, 2011 11:19 am

Ilaria80 ha scritto:Grazie Roberta per la risposta... si volevo dire "dichiarazione di inizio attività" intendevo quello . Tu dove ce l'hai il B&B??

Ciao Ilaria, io ho il B&B a Montichiari (Brescia), vicino al Lago di Garda .... B&B Colle Santa Margherita!

Ciao ciao cucu cucu
Roberta
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Ospite il Ven Set 16, 2011 12:37 pm

La dichiarazione di inizio attivita' e' tipo quella delle ristrutturazioni, quindi contempla proprio un periodo di tempo di 30 giorni per consentire agli organi preposti di effettuare ogni eventuale verifica. Per gli impianti e la cosa che conta e' la certificazione rilasciata da un tecnico qualificato ed in ogni caso non si ottiene l'abitabilità se manca tale certificazione. Fermo restanti le leggi nazionali ovviamente sia le leggi regionali ma anche i regolamenti edilizi locali vanno a disciplinare meglio i vari dettagli.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ilaria80 il Ven Set 16, 2011 1:53 pm

Grazie frequentum,si per gli impianti sono a posto mi domandavo solo se per inoltrare la dichiarazione di inizio attività occorreva che il B&b fosse completo di tutto tutto, tipo la mobilia appunto che quella è l'ultima cosa che mi arriverà.Cmq tutto chiaro siete stati gentilissimi tutti cheers

Roberta ma dai sei a Montichiari io ora vivo a Brescia anche se il B&B sarà a Roma,sono in Val Trompia ora.Magari ti faccio un po' di pubblicità, ora Roma e Brescia per me sono un'unica cosa ;-)

Ilaria80
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 16, 2011 2:03 pm

No, Frequentum...PER FORTUNA non è così da tutte le parti! cheers
Quando ho aperto il mio primo B&B, nelle Marche, mi ci sono voluti 30 giorni.
Quando ho aperto il mio secondo, in Emilia Romagna, ci sono voluti 5 minuti (ma solo perchè non avevo finito di compilare la domanda) altrimenti ce ne avrei impiegati 2... Very Happy
Per questo raccomandavo ad Ilaria di andare a sentire nell'ufficio competente: ogni Regione (ma anche ogni Comune, spesso) fa a modo suo...

Ospite
Ospite

Messaggio  Ilaria80 il Ven Set 16, 2011 2:32 pm

Si si è vero poi ogni regione fa a modo suo,tante che le regole non sono uguali per tutte le regioni.
Quindi Anya in Emilia Romagna solo il tempo di compilare la domanda e sei partita subito con il tuo secondo B&B,accidenti!! alcol

Ilaria80
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 16, 2011 3:54 pm

Ilaria80 ha scritto:Si si è vero poi ogni regione fa a modo suo,tante che le regole non sono uguali per tutte le regioni.
Quindi Anya in Emilia Romagna solo il tempo di compilare la domanda e sei partita subito con il tuo secondo B&B,accidenti!! alcol
Già! Ricordo di aver chiesto al funzionario: bene...adesso che abbiamo fatto tutto ci rivediamo fra 30 gg?? E lui: perchè dovremmo rivederci? E io: per ritirare i permessi!
E quello: signora ma questi sono GIA' i permessi!! Lei da stasera è ufficialmente aperta!
E io non avevo nemmeno arredato le stanzeeee!!! affraid
Laugh

P.S. Comunque anch'io per questo secondo B&B avevo appena finito di ristrutturare casa.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ilaria80 il Ven Set 16, 2011 5:07 pm

Davvero comica come scena Very Happy .
Anya ma tu come fai a gestire 2 B&B in regioni diverse?Ti fai aiutare da qualche familiare?

Ilaria80
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 16, 2011 5:49 pm

Ilaria80 ha scritto:Davvero comica come scena Very Happy .
Anya ma tu come fai a gestire 2 B&B in regioni diverse?Ti fai aiutare da qualche familiare?
A parte le regioni diverse e la residenza?, in ogni caso la d.i.a. e' nazionale, va utilizzata anche per gli esercizi di vicinato, poi come detto paese che vai legge che trovi, un impiegato solerte ha dato per buona la dichiarazione senza ritenere utile far trascorrere il tempo disponibile per eventuali accertamenti, nessuna trasmissione della richiesta al comando di polizia municipale e tutto ok.

Ospite
Ospite

Messaggio  teresa il Ven Set 16, 2011 5:57 pm

Rispondo per Anya (spero mi perdoni Very Happy ) ... non 2 B&b contemporaneamente, prima in una regione e ora nell'altra.

Anche noi 5 minuti e DIA pronta, non ero pronta io che non sapevo da dove cominciare Very Happy

Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ilaria80 il Ven Set 16, 2011 6:33 pm

Si anche io sono un po' nel panico perchè è una cosa che non ho mai fatto e non so se farò le cose nel modo giusto,però mi sono documentata comprando dei libri e leggendo anche le esperienze degli altri.

Ilaria80
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 16, 2011 6:41 pm

Ilaria80 ha scritto:Davvero comica come scena Very Happy .

No, no, no...per carità! Quello nelle Marche l'ho chiuso, ho venduto casa, una vecchia attività e ho ricominciato tutto in Romagna. I marchigiani mi avevano fatto dannare tanto col B&B (e non solo) che me ne sono andata...
Tsè! Twisted Evil

Edit: mi ero persa la seconda pagina... Very Happy
Teresa aveva risposto benissimo per me!!
Comunque dipende dai Comuni, ripeto. Nelle Marche mi hanno rivoltato anche le tasche per vedere se c'erano ragnatele o buchi e mi hanno guardato anche il millimetro nelle planimetrie della casa. In Romagna (che sono davvero un passo avanti) sono solo felici se apri una nuova attività.
Interessa che la ristrutturazione sia ad hoc e che la casa non sia fatiscente, tutto in regola e via.
Ovviamente avevano la documentazione di tutto e questo è bastato.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 16, 2011 7:43 pm

Non avevo ben compreso il post, in ogni caso non volevo apparire pignolo Embarassed

Ospite
Ospite

Messaggio  teresa il Ven Set 16, 2011 7:56 pm

Very Happy Very Happy Very Happy non era pignoleria, Francesco, era sostanziale: conoscendo (un po') Anya e l'energia che ha, c'era da pensare che comunque combinava anche lo sdoppiamento Very Happy

Ilaria, andrà benissimo! Secondo me l'essenziale è essere disponibili e sensibili ... il resto viene da sè (pure gli errori, nel mio caso).

Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite il Ven Set 16, 2011 8:56 pm

ahahah sì...per il dono dell'ubiquità mi sto attrezzando... lol!
Francesco non ti preoccupare...sono io che non mi sono spiegata bene... Shocked

Ilaria buttatiiiiii inizia l'attività che andrà tutto beneee!! Sbagli e figuracce a gogo ne abbiamo fatti tutti e continuiamo imperterriti.
Apri il B&B così poi entri a far parte del nostro gruppo. Non hai idea di che archivio di esperienze ci sia qui dentro.
Da far drizzare i capelli! affraid

Ospite
Ospite

Messaggio  Roberta il Ven Set 16, 2011 9:58 pm

Ilaria80 ha scritto:

Roberta ma dai sei a Montichiari io ora vivo a Brescia anche se il B&B sarà a Roma,sono in Val Trompia ora.Magari ti faccio un po' di pubblicità, ora Roma e Brescia per me sono un'unica cosa ;-)

Grande Ilaria! La pubblicità è sempre ben accetta...anzi benissimo accettatissima! Very Happy Very Happy

Sbrigati ad aprire, così poi ricambio! cheers cheers
Roberta
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Ospite il Ven Set 16, 2011 10:13 pm

Anya ha scritto:La penso esattamente come le mie colleghe e amiche, Ilaria.
Senti bene l'ufficio di riferimento perchè c'è davvero un abisso da zona a zona (anche se le colleghe del Lazio ti risponderanno al più presto).
Sicuramente la cosa che sta più a cuore ai "controllori" è che tu abbia un impianto a norma (e un ospite non ci resti secco quando attacca il phon), che ci sia l'abitabilità, l'aspetto igienico-sanitario, etc...
Se manca ancora il cestino per le cartacce o la sedia vicino al letto dove appoggeranno i vestiti, non è un problema. Si dà per scontato che li acquisterai quanto prima.
Comunque, mia personale opinione, fossi in te, e se la ristrutturazione è finita, io la domanda la farei. Non è detto che ti diano l'autorizzazione su due piedi.
Nelle Marche, dove avevo il B&B una volta, ci sono voluti 30 giorni...
In bocca al lupo!
Ho guardato il tuo sito,hai una casa bellissima aredata con gusto..veramente curata nei particolari..mi stimoli..e mi hai dato grandi idee complimenti..
cou

Ospite
Ospite

Messaggio  Ilaria80 il Sab Set 17, 2011 10:44 am

Ieri abbiamo ordinato la cucina,per quanto riguarda la ristrutturazione mancano le ultime cose, pitturare le pareti e infine posare il parquet.Tra una o due settimane se non ci sono intoppi faremo la richiesta di apertura all'APT così potrò mettere online il sito del B&B (ed iscrivermi qui sul forum) che ho gia preparato.
Ragazze siete gentilisse, ci sono tanti dubbi e voi ci siete gia passate!

PS.Roberta scrivimi il tuo indirizzo mail così quando ho l'autorizzazione ad aprire e potrò mettere online il sito ti avviso sourire

Ilaria80
Ospite

Messaggio  Roberta il Sab Set 17, 2011 11:16 am

Dai dai ! Che emozione! Noi 'vecchietti del mestiere' riviviamo ogni volta l'emozione dell'apertura dei nostri B&B, grazie a voi nuovi gestori!

La mia mail è info@collesantamargherita.it secret
Roberta
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Ospite il Sab Set 17, 2011 11:18 am

Ketty vedo solo ora il tuo copincolla. Dici a me a proposito del sito e della casa?

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Sab Set 17, 2011 3:04 pm

SI aNYA DICO A TE è STUPENDA..BUON GUSTO VERAMENTE.. amour39

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Sab Set 17, 2011 5:01 pm

ketty ha scritto:SI aNYA DICO A TE è STUPENDA..BUON GUSTO VERAMENTE.. amour39
oooh Ketty! Grazie carissima!!! amour35

Ospite
Ospite

ristrutturazione in corso

Messaggio  marghe il Dom Apr 22, 2012 4:12 pm

Buongiorno a tutti,mio marito ed io alla veneranda eta' di 55 anni abbiamo deciso di dare una svolta alla nostra vita.
Venduta l' attivita' abbiamo acquistato una casa di 360 mq( piu' un annesso di 60 mq) con oltre 7000 mq di verde e un centinaio di olivi sulle colline marchigiane a circa 15 km. dal mare
La casa e' gia' predisposta per un'eventuale attivita',al primo piano abiteremmo noi,il piano terra puo' essere ristrutturato per creare o due/tre camere ognuna con bagno personale oppure due appartamentini con angolo cottura,piccolo soggiorno,camera matrimoniale e bagno.
L'indecisione sul come ristrutturare regna sovrana, ci servono delle opinioni per chiarirci le idee.
Grazie scratch scratch scratch

marghe
Ospite

urge consiglio da esperti

Messaggio  marghe il Mar Apr 24, 2012 8:54 am

Nessuno all'appello? per favore abbiamo veramente bisogno di suggerimenti dai nientepaurini
Grazie

marghe
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: