Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mi presento

Messaggio  Paolo64 il Mar Nov 02, 2010 9:43 am

Buongiorno
Mi chiamo Paolo ho 46 anni e vi scrivo da Firenze.

Purtroppo fra pochi giorni perderò definitivamente il lavoro (adesso lavoro solo 4 ore). L'ansia e un po di depressione hanno preso il sopravento su di me.
Ma nell'ultimo periodo la depressione sta lasciando il posto ad un sentimento di rabbia e di rivalsa ed è così che ho avuto questa idea di aprire un B e B a Firenze.

Per il momento è solo un idea ma ci penso sempre piu intensamente. Dentro la mia testa ho molti dubbi e molte domande che mi pongo senza trovare una soluzione.

Se posso permettermi vorrei girare a voi che conoscete bene la materia alcune domande:

1) E' meglio rilevare un attività già avviata (investendo molti soldi qui a Firenze si parte da circa 100.000 euro) o aprire una nuova?

2) E' possibile gestire un B e B di 4 o 5 camere (a Firenze il massimo e 6 camere) da solo? La sera posso tornare a dormire a casa?

3) Se faccio questo tipo di scelta la mia famiglia risentirà del fatto che la mia assenza da casa sarà totale?

4) Sono troppo vecchio per aprire questo tipo di attività?

CI sarebbero altre mille domande da fare ..... ma certo non posso esagerare della vostra disponibilità

Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi i loro consigli, e che vogliano aiutarmi in un periodo di difficolta


Paolo da Firenze

Paolo64
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  Ospite il Mar Nov 02, 2010 9:56 am

Ciao PAolo, mi spiace per quello che stai passando... ma complimenti per la reazione mirabile!!!
Qui ci sono colleghi Toscani che potranno senz'altro più congruamente darti informazioni nell'ambito tecnico, io rispondo ai punti 3 e 4
3) ti stupirai perchè con un po' di organizzazione sarai più presente in famiglia, una volta capito il meccanismo e incastrati per bene partenze e arrivi relative pulizie e cambi, avrai senz'altro più tempo per piombare in tempi non sospetti Very Happy;
4) per questa affermazione è prevista la punizione corporale!!! Very Happy Ma figuratiiiiii non c'è un'età giusta per essere o meno accoglienti, mi pare che già dalla presentazione tu sia più che qualificato, l'età la lasciamo da parte!!! Very Happy
Spero tu riesca a concretizzare il più presto possibile! In bocca al lupo per tutto. Crepi figuratamente il lupo eh?!?!
Simona da Cagliari
cou30

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  paolo64 il Mar Nov 02, 2010 10:09 am

ti ringrazio simona !!!
Qui a Firenze la Provincia e il comune offrono un servizio chiamato vivaio d'impresa che ti aiutano a gestire una impresa propria Oggi andrò a parlare con loro.

paolo64
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  Daniela il Mar Nov 02, 2010 10:16 am

Ciao Paolo, intanto grazie per esserti fermato sul nostro forum, molto gentile.
Vecchio per questa attività? Noooo! Considera che l'età media dei gestori presenti su questo forum, è proprio la nostra (nostra sì, perchè anche per me tra poco suonerà la campana delle 45 primavere, ma vecchi MAI!!!, specie noi dei mitici anni '60 Very Happy)
Dunque, veniamo alle tue richieste.
Non ho la forma mentis adatta a consigliarti di intraprendere un'attività subentrando ad un precedente avviamento; preferirei spendere e investire sul piccolo o grande che potessi riuscire a realizzare da sola.Vorrei che i successi e gli insuccessi di questa scelta di vita dipendessero dalle mie capacità, non che fossero il riflesso delle attività precedenti.La mia è un'opinione prettamente personale e condizionata da diversi fattori, quindi prendila con le molle.Conosco pure colleghi che mandano avanti dignitosamente strutture in affitto, ma la vedo molto dura, considerata l'aria che tira e che stai respirando anche tu.
Un'attività professionale in uno solo non la mandi avanti con cinque camere.Potresti farti aiutare eventualmente da tua moglie? Con l'impegno e il supporto di servizi quali la lavanderia industriale, non è indispensabile l'assunzione di dipendenti, ma almeno in due dovreste dedicarvici.
Sonda un po' il terreno in famiglia, senti che ne pensano.
E poi...mai mollare, Paolo, mai.Se sei convinto e credi che sia la strada giusta, lotta con i denti e vai.
In bocca al lupo e facci sapere.
Buona giornata!

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
avatar
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  Paolo64 il Mar Nov 02, 2010 11:14 am

Ti ringrazio Daniela.
per quanto riguarda mia moglie ,lei ha un lavoro relativamente sicuro e almeno all'inizio non vorrei rinunciare ad un entrata certa (abbiamo anche una figlia).

L'attività che vorrei intraprendere dovrebbe essere in un appartamento preso in affitto (non posseggo le mura) al di fuori della mia casa di residenza.
Questo secondo te potrebbe inficiare la bontà dell'idea? (troppe spese?).
Se dovessi affidare il lavaggio della biancheria ad una ditta esterna, Colazione e Pulizia camere posso farlo da solo?

Altro dubbio (forse quello piu grande) è come capire se nella realta di Firenze questa attività risulta ormai satura per la quantità di offerta rispetto alla domanda?

Scusatemi per la miriade di domande....

Ancora grazie

Paolo Firenze

Paolo64
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  Ospite il Mar Nov 02, 2010 12:05 pm

Ciao Paolo
Anch'io come Daniela sarei propensa ad aprirne una nuova... almeno non sei esposto con 100.000 euro che non son pochi di questi tempi...
io credo che dovresti vedere delle zone d'interesse ancora non sature.... il centro sicuramente è richiesto, ma molte richieste a me arrivano per vicinanza ospedale/i, palasport, stadio, università per chi fa i master ecc....
-se intendi svolgere questo lavoro, metti in conto che il tempo da dedicarci non vuol dire 8 h al gg ma minimo 12 h
dalle 7 di mattina alle 10 per le colazioni,
-poi pulizie ( a rifare i letti e pulizie bagni ce la fai da solo , poi magari 1-2 volte al mese chiami qualcuno che faccia le pulizie più a fondo)
-poi accoglienza e consegna chiavi/registrazione ospiti...
dipende dai gg ....ma 12 ore, secondo me, le devi calcolare come tua disponibilità iniziale... meglio se vivi nelle vicinanze del B&B o AF così puoi andare e venire ed essere più presente in famiglia...
in bocca al lupo Very Happy

cmq leggi leggi tutti i post qua nel forum ti potranno senz'altro esser utili per schiarirti le idee e per tranquillizzarti amour39

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Aprire b&b in casa mia-firenze.aiuto

Messaggio  celafarò il Dom Giu 03, 2012 2:39 pm

Ciao ragazzi,
questo forum è utilissimo!sto leggendo tutti i topic creati...
ora però ho bisogno del vostro aiuto...
mio padre ha una casa abbastanza grande, dove a breve, andrò a vivere io...(la casa si trova a 3/4 km dall'aeroporto e 7/8 km dal centro).
la casa è abbastanza grande: ha 3 camere, 2 bagni, cucina e soggiorno, giardino di circa 50/60 mq.
Il mio sogno è quello di aprire un b&b nella mia casa...occuperei una camera e un bagno per me, mantre 2 camere (molto grandi) e il bagno per i miei ospiti...
ho letto un pò le normative per la toscana però tante cose non le ho chiare...e quindi chiedo aiuto a voi...

se non sbaglio, da 1 a 3 camere, c'è la possibilità di aprire un affittacamere non professionale-b&b...io avendo 2 camere a disposizione degli ospiti, rientro in questa categoria giusto? quindi non sono tenuta ad aprire partita IVA ed a iscrivermi al registro delle imprese, giusto?

poi, non sono in possesso di nessun attestato HACCP o cose simili, posso somministrare colazioni fatte con le mie mani? e quelle confezionate?

quanti posti letto posso mettere in ogno camera considerando che una camera è circa 25 mq e un'altra 20...? posso mettere una camera matrimoniale e un divano letto in quella più grande e una camera matrimoniale e una poltrona letto nell'altra?

poi, la cucina deve avere particolari requisiti o va bene la mia normalissima cucina?

poi, in questo momento sto lavorando..il contratto mi scade fra un anno, e sto lavorando fulltime...secondo voi, potrò gestire il b&b e continuare a lavorare?
sinceramente questo vorrei fosse il punto di partenza per poi prendere in gestione magari strutture più grandi e fare solo il gestore di b&b come lavoro, però di questi tempi, un lavoro sicuro, per una entrata incerta, non lo posso sicuramente lasciare...
secondo voi, potrei riuscire a dare le giuste attenzioni ai miei ospiti, considerando che non ci sarò dalle 08:30 alle 17:30?

poi, ho letto che ci vuole la residenza e il domicilio nel b&b...se mio padre rimane comunque il proprietario e io prendo la residenza e il domicilio, sono ok per la legge vero?

grazie a tutti e scusate per le numerose domande, ma vago in alto mare...

celafarò
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  Daniela il Dom Giu 03, 2012 3:11 pm

celafarò ha scritto:
se non sbaglio, da 1 a 3 camere, c'è la possibilità di aprire un affittacamere non professionale-b&b...io avendo 2 camere a disposizione degli ospiti, rientro in questa categoria giusto? quindi non sono tenuta ad aprire partita IVA ed a iscrivermi al registro delle imprese, giusto?
Giusto
celafarò ha scritto:poi, non sono in possesso di nessun attestato HACCP o cose simili, posso somministrare colazioni fatte con le mie mani? e quelle confezionate?
Senza HACCP, tutto preconfezionato è OK.
celafarò ha scritto:
quanti posti letto posso mettere in ogno camera considerando che una camera è circa 25 mq e un'altra 20...? posso mettere una camera matrimoniale e un divano letto in quella più grande e una camera matrimoniale e una poltrona letto nell'altra?
Dipende dai regolamenti del tuo Comune.A grandi linee le dimensioni sono OK per due triple.Mettici i letti al posto dei divani e delle poltrone letto, visto che le stanze hanno i requisiti.
celafarò ha scritto:poi, la cucina deve avere particolari requisiti o va bene la mia normalissima cucina?
Dovrebbe andare bene la cucina a norma di una casa di civile abitazione, ma devi sentire meglio sempre il Comune.
celafarò ha scritto:poi, in questo momento sto lavorando..il contratto mi scade fra un anno, e sto lavorando fulltime...secondo voi, potrò gestire il b&b e continuare a lavorare?
Il B&B non professionale si configura come incremento al reddito, quindi OK.
celafarò ha scritto:sinceramente questo vorrei fosse il punto di partenza per poi prendere in gestione magari strutture più grandi e fare solo il gestore di b&b come lavoro, però di questi tempi, un lavoro sicuro, per una entrata incerta, non lo posso sicuramente lasciare...
secondo voi, potrei riuscire a dare le giuste attenzioni ai miei ospiti, considerando che non ci sarò dalle 08:30 alle 17:30?
Beh, sarebbero orari che necessiterebbero di presenza del gestore, specie quelli mattutini (colazioni e check-out).Vedi anche come organizzarti per gli arrivi, se hai qualcuno che ti può dare supporto.
celafarò ha scritto:poi, ho letto che ci vuole la residenza e il domicilio nel b&b...se mio padre rimane comunque il proprietario e io prendo la residenza e il domicilio, sono ok per la legge vero?
Basta che tuo padre ti autorizzi all'attività, ed è tutto a posto.
Ce la farai Very Happy

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
avatar
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  Ospite il Dom Giu 03, 2012 7:08 pm

sinceramente questo vorrei fosse il punto di partenza per poi prendere in gestione magari strutture più grandi e fare solo il gestore di b&b come lavoro, però di questi tempi, un lavoro sicuro, per una entrata incerta, non lo posso sicuramente lasciare...
Il B&B nasce come supporto al reddito familiare. Qualcuno riesce a tirar fuori dal B&B uno stipendio. Se per gestore di B&B ti riferisci a gestire B&B di altri....credo che non esista un lavoro del genere. Se invece ti riferisci al fatto che inizi dall'appartamento in tuo possesso per poi aprire un B&B in un appartamento più grande....beh questa è una cosa fattibile.
[/quote]

secondo voi, potrei riuscire a dare le giuste attenzioni ai miei ospiti, considerando che non ci sarò dalle 08:30 alle 17:30?
Facciamo un'ipotesi. Ho prenotato e domani starò al tuo B&B per una notte.
Arrivo in stazione alle 7...quindi sarò da te verso le 8. So bene che a quell'ora la stanza non è pronta ma gradirei lasciare i bagagli perché ho un congresso alle 10.
Alle 15 finisce il congresso e ovviamente mi aspetto che a quell'ora la camera sia pronta e disponibile. Domani faccio colazione verso le 9 e ti lascio la camera. Se sei proprio così gentile ti chiederei se posso lasciare i bagagli da te fino alle 13,00, perché ho il treno alle 14.00.
Non ho bisogno di "attenzioni".....mi basterebbe pagare per un servizio. Riuscirai ad accontentarmi....almeno in parte? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Affittacamere Firenze e acquisto immobile

Messaggio  Lucafi il Dom Giu 17, 2012 3:29 pm

Buona sera a tutti vi porgo i miei dubbi che nonostante io abbia chiesto telefonicamente consulto al comune di firenze, suap ecc..restano irrisolti DOMANDA.. come faccio a sapere se una casa alla quale sono interessato ad acquistare abbia i requisiti minimi per far passare la d.i.a per diventare affittacamere se la casa ancora non e di mia proprieta?

n2 quando ho chiamato al comune di firenze mi hanno detto che potevo adibire ad affittacamere solo il 35% dell'immobile ma io vedo che tutti hanno 6 camere e che questi limiti nessuno li ha mi chiarite un po le idee ve ne sarei molto grato grazie anticipatamente

Lucafi
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  Daniela il Dom Giu 17, 2012 3:54 pm

Ciao, Luca.
Per il primo quesito: non è che puoi sapere se le caratteristiche dell'immobile corrispondano ai requisiti per l'apertura di un affittacamere sulla carta.Devi andare a visionare l'immobile, informarti con il proprietario specie a riguardo delle certificazioni (se no nemmeno lui può vendere), e soprattutto portarti dietro un tecnico, specie se ci sono dubbi di altezze, ottavo e compagnia.
In linea teorica una categoria catastale da A1 a A4 dovrebbe possedere i requisiti, ma non sempre è così, specie negli immobili vetusti dove potrebbero rendersi necessarie delle opere di adeguamento anche onerose.
Quella della percentuale da destinare all'attività l'ho sentita ventilare anche io a Firenze, ma solo il SUAP può darti informazioni precise in merito.
Magari vacci di persona, ci sta che al telefono tu abbia incontrato uno che non si occupa delle autorizzazioni.
Domanda: vuoi aprire l'attività in forma professionale o non professionale? Intendi prenderci la residenza o meno?

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
avatar
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

ecco l'articolo che vieta ma che si da un po la zappa sui

Messaggio  Lucafi il Dom Giu 17, 2012 4:35 pm

limitazioni connesse alla variazione di destinazione d'uso o di funzione (Artt. 170 e 171, e art. 194).

Lucafi
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  Lucafi il Dom Giu 17, 2012 4:41 pm

cioe leggendo l'articolo si capisce che rientri finche tieni aperta un'attivita per 12 mesi all'anno e da considerarsi invece immune da questa legge chi svolge le proprie attivita in maniera saltuaria allora posso farlo e per 11 mesi all'anno magari?


cmq non professionale vorrei avviarla :)

Lucafi
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  Daniela il Dom Giu 17, 2012 6:35 pm

In Toscana, professionali o non professionali, non ci sono limiti d'apertura.
Che normativa sarebbe quella lì sopra?

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
avatar
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  lucafi il Dom Giu 17, 2012 6:59 pm

dicono che in pratica a firenze centro c'e' una limitazione ad esempio se prendi un'appartamento di 100 mq solo il 35% dell'appartamento puo funzionare da affittacamere professionale e non.... vorrei capire dicono che solo a firenze e cosi qualcuno che ne sappia qualcosa di questa notizia che mi sta facendo letteralmente perdere la testa

lucafi
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  mariella =D il Dom Giu 17, 2012 9:50 pm

ehiiiii Luca,

BEN ARRIVATO nel forum lol!

avatar
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  luca fi il Ven Giu 29, 2012 8:46 am

allora visto che nessuno mi ha saputo rispondere mi rispondo da solo dopo aver consultato piu di un professionista magari che serva a qualcuno .... per aprire un B&b affittacamere casa vacanze e tutti i simili a firenze centro bisogna tener conto delle restrinzioni e cioe non puoi usare l'appartamento interamente per fare un'affittacamere ma bensi' il 35% di esso fino ad ottenere un massimo di 110 mq e cio significa che per arrivare ad avere 110 mq di appartamento da adibire a d affittacamere minimo devi averne uno di 400 mq altrimenti ti usciranno sempre 2 camere 2 camere e mezzo......byez

luca fi
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  mariella =D il Ven Giu 29, 2012 9:09 am

Ciao Luca,

per questo tipo di domande dovresti fare sempre riferimento all'EPT o ad un ufficio del turismo della tua città. Solo loro possono darti le indicazioni più precise. I professionisti, l'avvocato, il commercialista, l'architetto, possono darti anche info sbagliate perchè soggette ad interpretazioni.

Prova....e poi fammi sapere sourire







PS: sei nato a Roma? così, eh? per curiosità lol!
avatar
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

affittacamere non professionale o b&b?

Messaggio  ioioioio il Mar Lug 17, 2012 8:33 pm

Salve,
nella mia abitazione ho 2 camere che vorrei adibire a uso turistico...
consigliate di aprire un affittacamere non professionale o un b&b?
se faccio anche la prima colazione, è vero che devo dedicarci più tempo, però probabilmente riesco a fidelizzarmi maggiormente il cliente se rimane soddisfatto...no?
che ne pensate?
grazie

ioioioio
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  nicoletta il Mar Lug 17, 2012 10:20 pm

ioioioio ha scritto:Salve,
nella mia abitazione ho 2 camere che vorrei adibire a uso turistico...
consigliate di aprire un affittacamere non professionale o un b&b?
se faccio anche la prima colazione, è vero che devo dedicarci più tempo, però probabilmente riesco a fidelizzarmi maggiormente il cliente se rimane soddisfatto...no?
che ne pensate?
grazie


Bah, c'è anche l'ospite che preferisce che la colazione non ci sia così da pagare meno...

nicoletta

Data d'iscrizione : 02.06.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  Eli Giory il Mer Lug 18, 2012 12:50 pm

Se sei indeciso potresti anche considerare l'opzione di offrire la colazione a parte, e fare ad esempio pernottamento 70€ + colazione 5€ per chi te la richiede.

Comunque devi vedere anche in base alla normativa sul turismo della tua regione, in Toscana per esempio affittacamere e b&b sono regolamentati allo stesso modo, ovvero un affittacamere che offre anche la colazione ai suoi ospiti può assumere la denominazione di Bed & Breakfast
avatar
Eli Giory

Data d'iscrizione : 04.07.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  ioioioio il Mer Lug 18, 2012 5:59 pm

ciao giory, sono di firenze...
se facessi come dici te, con pernottamento a tot, più colazione con per esempio 5 euro in più per chi lo richiede, la mia struttura deve assumere la denominazione di b&b o affittacamere?
grazie

ioioioio
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  Eli Giory il Gio Lug 19, 2012 1:11 pm

Allora siamo abbastanza vicini, il mio B&B è a Siena!

Per la regione Toscana affittacamere e bed & breakfast sono la stessa cosa, un b&B non è altro che un affittacamere che serve anche la colazione... la legge dice proprio:
"Gli affittacamere possono somministrare, limitatamente alle persone alloggiate, alimenti e bevande. Gli affittacamere che oltre all'alloggio somministrano la prima colazione possono assumere la denominazione di "bed & breakfast"
avatar
Eli Giory

Data d'iscrizione : 04.07.12

Tornare in alto Andare in basso

35% degli spazi?

Messaggio  Ninonero il Mar Ago 21, 2012 2:07 pm

Ciao Luca! Anch'io sono interessato probabilmente a Firenze centro, ma mi sembra davvero strano che la superficie debba essere del 35% e comunque dove hai trovato queste info? Mi sembra strano perché dalle leggi che risultano in vigore che ho preso dai siti della Toscana, non si parla di percentuali ma di locali massimi 6 con 12 posti letto al massimo.
Se fossi così gentile da farmi sapere qualcosa, lo apprezzerei molto!
Grazie per ora!

Ninonero
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  cem184 il Mer Ago 29, 2012 3:17 pm

Salve,
sto valutando l'ipotesi di aprire ub bb a firenze centro e la limitazione di cui parlate è del 35% della superficie e non oltre i 30 mq, quindi anche avendo un immobile molto grande verrebbe sempre fuori una stanza. Detto ciò, associandomi a quanto gia rilevato, non capisco come ci siano bb con molte stanze.

cem184
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Suggerimenti apertura B&B a Firenze

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum