Apertura B&B in Toscana

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  luna75 il Ven Mag 18, 2012 12:18 pm

E' vero che per affittare le biciclette devo avere un'assicurazione specifica oltre all'rc verso gli ospiti? Qualcuno di voi offre questo servizio? Ps: io adoro andare bici e mi piacerebbe che tutti i miei futuri ospiti, potessero avere la possibilità di utilizzarle!

luna75
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Ospite il Ven Mag 18, 2012 6:04 pm

luna75 ha scritto:E' vero che per affittare le biciclette devo avere un'assicurazione specifica oltre all'rc verso gli ospiti? Qualcuno di voi offre questo servizio? Ps: io adoro andare bici e mi piacerebbe che tutti i miei futuri ospiti, potessero avere la possibilità di utilizzarle!
Non fantasticare!
Al momento devi preoccuparti di dare letto e colazione. Ed è su quello che devi fare i tuoi progetti e il tuo business plan.
Le biciclette non le puoi noleggiare, per intenderci, né puoi fare pensione completa, dare uso cucina, servizio navetta, ecc. ecc.
Poi c'è da dire che in Italia tante cose che non si possono fare ......si fanno. Ma questo è un altro discorso, e ne parleremo in futuro quando avrai aperto!

Ospite
Ospite

Toscana

Messaggio  PaolaB. il Ven Mag 18, 2012 6:39 pm

Quoto Brì cheers
Sii essenziale all'inizio Very Happy

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Aspiranti Gestori di B&B in zona Arezzo

Messaggio  Erebus il Ven Mag 18, 2012 9:21 pm

Ciao a tutti,
mi chiamo Giorgio (Erebus è il mio nick e il nome della mia azienda.
Prima di tutto faccio i miei complimenti ai gestori del forum ed ai suoi membri che mi sembrano sempre molto disponibili e gentili.

Mi scuso se vi racconto tutta la nostra storia, ma ci servirebbe un consiglio o due da gente più esperta di noi ^_^
Io sono un grafico, web designer e illustratore (faccio illustrazioni per giochi da tavolo soprattutto), mentre mia moglie ha fatto vari lavori, tra cui i più "significativi" per l'ospitalità sono l'aver gestito un ristorante in gioventù (ha il rec, anche se pare non serva più, e potrebbe rinnovare il tesserino sanitario) e l'occuparsi di gestire eventi aziendali e matrimoni.
Noi abitiamo attualmente a Torino, in centro città, e ci vorremmo trasferire in campagna. Ci piace molto la Toscana, e dato che mia moglie al momento è senza lavoro (e di organizzazione di eventi se ne fa poca in questo periodo, almeno qui), e che io posso lavorare da qualsiasi parte (mi bastano un pc e una linea internet), avevamo pensato di trasformare il nostro affitto (qui in centro a Torino paghiamo più di 800 euro al mese, per non parlare delle altre spese molto alte) in uno analogo ma in campagna, sfruttando lo spazio in più per fare un B&B che si gestirebbe lei (con una mano da parte mia).

Dopo lunghe ricerche abbiamo trovato una bella villa, con un bellissimo parco di proprietà e anche un uliveto, ad un affitto analogo se non minore di quello che paghiamo ora, ad una dozzina di km da Arezzo, verso Cortona.
La casa è molto bella, varrebbe quasi la pena andarci semplicemente a vivere, ed avrebbe 3 stanze in più ed 1 bagno extra al piano superiore che potremmo affittare: noi abiteremmo al piano inferiore, dove c'è un altro bagno, la cucina, sala da pranzo, etc.

I nostri dubbi però sono vari, dato che dobbiamo spostarci da Torino.
Il primo è che andremmo li a inizio Luglio, e anche se io e lei siamo bravini col computer, non sappiamo se riusciremmo ad avere qualche cliente già per luglio-agosto-settembre. Che aspettative "minime" possiamo avere?

Il secondo è che avendo un solo bagno per 3 camere matrimoniali, abbiamo paura che questo possa abbassare molto la "qualità" percepita dai nostri eventuali clienti. In futuro potremmo creare un altro bagno, ma al momento e in affitto sarebbe una spesa un po' eccessiva. La casa è molto bella, ben arredata, con un parco fantastico per i clienti, e a pochi passi da un parco naturale, immerso nel verde ma anche facile da raggiungere (è su una via importante anche se poco frequentata). Ci spiacerebbe però se questo "handicap" della sola stanza ci impedisse di sfruttare a pieno da subito l'immobile. Voi che ne dite per esperienza? In un contesto del genere è possibile affittare le 3 camere a 3 ospiti/coppie diverse e fargli condividere un bagno? O è molto negativo?

L'ultimo dubbio è sulle colazioni. Non sono riuscito a capire bene, pur cercando, la normativa Toscana e di Arezzo in proposito. Sembrerebbe che potremmo servire delle colazioni un po' più interessanti (es. torte salate e crostini per chi vuole fare una colazione "importante"), ma non ne siamo sicuri, perchè da altre parti si parla solo di colazioni "preconfezionate".
Cercherò di informarmi anche al comune ovviamente, ma essendo da Torino è un po' scomodo e per telefono non sempre si hanno risposte soddisfacenti. Qualcuno di voi ha informazioni più precise?

Secondo voi che facciamo, rischiamo (ci costerà comunque il trasloco della nostra roba, e qualche spesuccia qui e la, anche se l'edificio è già a posto ed arredato e quindi tecnicamente "perfetto" per le nostre necessità) molto a spostare tutta la nostra vita li? Oppure è un'opportunità che possiamo provare ad abbracciare?

Ringrazio chiunque vorrà darci qualche informazione ed esperienza al riguardo ^_^

Ciao a tutti.

Giorgio

Erebus
Ospite

Messaggio  Erebus il Ven Mag 18, 2012 9:25 pm

Dimenticavo, un'altro dubbio...il prezzo che potremmo tenere per le stanze con quelle caratteristiche che ho citato.
Ho provato a guardare in zona, alberghi e situazioni simili, ma non trovo molto.
Un'appartamento intero simile al nostro viene affittato a 700 euro a settimana, poi c'è un grosso albergo a 4 stelle che ha prezzi che "saltano" da 180 € a 50 € per una doppia, non si capisce come mai, perchè sul sito non ha i prezzi ma poi li ha in giro (e molto diversi come vedete, per lo stesso tipo di camera) sui siti "portali" di raccolta di offerte. Non so se è perchè ha poca attrattiva come albergo ed hanno dovuto calarli o se sono sbagliati i prezzi che ho letto. Si capisce poco purtroppo.

Voi avete un'idea orientativa su cui potremmo basarci?

Grazie ancora.

Erebus
Ospite

Messaggio  PaolaB. il Sab Mag 19, 2012 7:19 am

Io sono di Castiglion Fiorentino tra Arezzo e Cortona per intenderci.Non so se ne vale la pena trasferirsi qui.Questo lo puoi decidere solo tu.
Nessuno, purtroppo, ti può dare consigli e in quanto a previsioni sul come e quanto affitterai non se ne possono fare purtroppo.
E se da questo dipende la tua scelta pensaci un po'.
Io ho iniziato con la mia casa, quindi con altre presupposti.
Ti posso dire soltanto che la gente PREFERISCE strutture con bagni privati e qui in zona è difficile trovare strutture senza questa caratteristica.
Very Happy

www.lacasadelfrate.it    

PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite il Sab Mag 19, 2012 1:11 pm

Ciao Giorgio
posso dirti che è difficile vendere la camera con bagno condiviso, un po'meno se la vendi con bagno ad uso esclusivo, cioè rinunci ad affittare le altre 2 camere.
Io affitto 2 camere e un bagno, negli anni ho dovuto far una scelta, offro le 2 camere con offerta famiglia/amici Very Happy e ribasso i prezzi rispetto del 30 % se 4 adulti, se 2 adulti + 2 bambini faccio pagare ancor meno, dipende cmq dall'età anche gratis dipende dalla stagione.
Difficile che 2 coppie o 3 scelgano di condividere il bagno, molto difficile, possono accettare nel caso rimangano una notte e vogliano cmq risparmiare, oppure se vi sono degli eventi e si adattano perchè non trovano altro...
Il grosso handicap del vostro bel progetto è proprio quell'unico bagno, per il resto sembrerebbe un posto da sogno Very Happy
In bocca al lupo
Lucia

Ospite
Ospite

Messaggio  Erebus il Sab Mag 19, 2012 2:49 pm

Grazie a entrambe per le risposte.
Quello che avete sollevato in effetti è il nostro dubbio principale, anche se potenzialmente come dicevo si potrebbe ricavare 1-2 bagni dove ci sono le stanze (sono molto grandi e c'è anche un locale di passaggio che per ora è usato come salottino), solo che non avendo molti soldi ed essendo in affitto, siamo molto dubbiosi sull'investire subito in una ristrutturazione di questo tipo.

Anche io avevo pensato che eventualmente dovremmo ragionare come se affittassimo un mini appartamento più che 3 camere.
Poi fra 1 anno o 2, potremmo fare i bagni extra.

Comunque siamo molto tentati, anche perchè è vero che c'è il costo del trasloco, ma alla fine pagheremmo un affitto inferiore a quello che paghiamo ora per stare in una casa che è un po' la casa dei nostri sogni (almeno a vederla, vedremo poi ad abitarci Very Happy).

Erebus
Ospite

Messaggio  Roberta il Sab Mag 19, 2012 4:23 pm

Beh, puoi sempre provare intanto ad affittare solo una camera..poi col tempo vedrai che tipo di clientela avrai e deciderai se fare almeno un altro bagno.
Comunque l'idea è già bella, per il fatto di pagare meno di adesso, ed essere nella casa dei vostri sogni!
flower flower flower flower flower flower
Roberta
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Ospite il Sab Mag 19, 2012 6:46 pm

Io invece ti consiglio, di aprtire con tre camere, dare il bagno privato per tre camere e cercare di affittarle tutte e tre ad un unico gruppo tutte le volte che riesci, il gruppo potrà essere da 2 a 6 ospoti oppure da tre a sei, quando sono 4 affitti solo due stanze a l'altra la chiudi, la tieni già pronta per il prossimo guppo e non devi pulirla o rifare i letti. Secondo me c'è una buona percentuale di gente che viaggia in gruppo, specie per turismo. Nella peggiore delle ipotesi affitterai solo una stanza a due persone.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Sab Mag 19, 2012 7:04 pm

Erebus......che mi da tanto di Eremus.....o eremita......senti al Briv che è un vecchio lupo di mare e di terra.
Se paghi quanto Torino in questa dimora solitaria....vacci. Ne guadagnerai di salute e di sesso con la tua compagna.
Sul business B&B ...io non ci scommetterei. Lo farei comuqnue al posto tuo, ma come introito eventuale. Quindi tieni la casa come sta, senza modifiche strutturali.
C'è una nostra collega che ha una cascina simile a quella che vorresti prendere tu: da lei a pagamento non ci vanno neanche gli uccellini. In compenso tenta di estorcere denaro con denunce di diffamazione. Non ridurti a tali bassezze! fumeur fumeur fumeur fumeur

Ospite
Ospite

Messaggio  Erebus il Dom Mag 20, 2012 6:06 pm

Eh eh, grazie a tutti mi confortate, penso che inizieremo facendo come ha suggerito Candeloro e poi vedremo.

Comunque Brividus, non è che sia una cascina, è proprio una villa, anche se nasce da una ristrutturazione di cascina: ci abitava come seconda casa gente con la grana, quindi è tutto a norma, tutto perfetto e ben tenuto. Tanto che ci spiace togliere alcuni dei loro mobili per metterci i nostri, però lo faremo perchè a me serve un ufficio per continuare la mia attività :P
Inoltre non è isolata, è vicinissima al paese e facilmente raggiungibile, e relativamente vicina sia a Cortona che ad Arezzo.
Certo non è come prenderla a Siena, però abbiamo anche pensato che se funzionasse anche solo un minimo, faremmo comunque esperienza e potremmo intanto cercare qualcosa di più adatto in Toscana: una cosa è cercare muovendosi in regione, un'altra è farsi 5-600 Km per andare a vedere un immobile :|

Vi terrò aggiornati, spostarci dipende anche dai "finanziamenti", nel senso che non abbiamo tanti soldi da parte e devo vedere se riesco a convincere mio padre a farci un piccolo prestito per evitare di chiedere ad una banca: sia per gli interessi, sia perchè a mio padre potrei iniziare a restituire quando inizio a incassare i lavori attuali, alla banca dovrei restituire a partire da subito. Sono tante piccole cosette che però fanno la differenza fra partire male e partire bene secondo me :|

Giorgio

Erebus
Ospite

Messaggio  Ospite il Dom Mag 20, 2012 6:36 pm

Erebus ha scritto:
Comunque Brividus, non è che sia una cascina, è proprio una villa, anche se nasce da una ristrutturazione di cascina:
Giorgio
Ciao Erebus, sinceramente ho usato il termine "cascina" non in senso dispregiativo....anzi. La cascina è un termine fascinoso che lascia intendere qualcosa di antico e immerso nel verde. La villa dà più un senso di moderno e di mare. Ma è solo una mia opinione.
Ma a prescindere da questi termini, che cambiano con gli anni, penso di essere stato molto chiaro.
La clientela che potresti avere appare, per come hai descritto le cose, abbastanza limitata.
La tua sembra essere una scelta di vita, e pertanto gli introiti del B&B, a quanto ho capito, dovrebbero essere parte integrante del vostro reddito.
Hai chiesto un consiglio....e io ti ho dato il mio. Non sono certo la Bibbia....ma credo che tu stia sbagliando approccio.
Ritengo che tu voglia la botte piena e la moglie ubriaca. Ovvero, la casa in campagna e il lavoro a casa. E chi non lo vorrebbe? Ma credo che non ci riuscirai.

Ospite
Ospite

Messaggio  PaolaB. il Dom Mag 20, 2012 7:38 pm

Cascina...Villa... a parte che cascina non è un termine prettamente toscano. Noi semmai si dice casale se si tratta di un edificio antico con caratteristiche rurali,anche se ristrutturato bene, e per villa intendiamo un edificio antico con caratteristiche eleganti..

Comunque puoi coniugare la scelta di vita con il fare B&B con quello che hai e vedi come butta.
Puoi trovare gruppi di amici che possono condividere il bagno, magari per una notte tutti lo possiamo fare, per più notti diventa complicato, anche per la pulizia penso. Un bagno per 6 persone difficilmente rimane ben pulito per l'ultimo che entra... anche se tutti sono educati...

Magari affittarne due sole con un bagno la vedo meglio...poi magari ti capita anche di affittarne solo una e allora il problema non si pone. Very Happy

www.lacasadelfrate.it    

PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite il Dom Mag 20, 2012 7:44 pm

PaolaB. ha scritto:
Comunque puoi coniugare la scelta di vita con il fare B&B con quello che hai e vedi come butta.
Puoi trovare gruppi di amici che possono condividere il bagno, magari per una notte tutti lo possiamo fare, per più notti diventa complicato, anche per la pulizia penso. Un bagno per 6 persone difficilmente rimane ben pulito per l'ultimo che entra... anche se tutti sono educati...

Magari affittarne due sole con un bagno la vedo meglio...poi magari ti capita anche di affittarne solo una e allora il problema non si pone. Very Happy
Paolina....lui vuole abbandonare tutto e fare il B&B. Non va bene, da come l'ha descritto. Morirà di fame e la compagna lo lascerà per il primo pastore abruzzese che passerà davanti a casa sua. Si ritroverà con i debiti e solo come un cane.
Indipendentemente da qualunque scelta faccia in questa cascina, villa , casa, villa, maniero, castello, bettola....non va.

Ultima modifica di Brividus il Dom Mag 20, 2012 7:46 pm, modificato 1 volta

Ospite
Ospite

Messaggio  PaolaB. il Dom Mag 20, 2012 7:45 pm

Un'altra cosa ti dico Erebus, visto che sono della zona, e mi sa che 'sta villa è anche vicino a casa mia, il flusso turistico qui in Val di Chiana, è DETERMINATO da Cortona che, anche se è più piccola di Arezzo, è molto più conosciuta all'estero e ha una Storia e un fascino tutto particolare...

quindi più sei vicino a Cortona e meglio è Very Happy

www.lacasadelfrate.it    

PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  PaolaB. il Dom Mag 20, 2012 7:53 pm

Brividus ha scritto:
PaolaB. ha scritto:

Paolina....lui vuole abbandonare tutto e fare il B&B. Non va bene, da come l'ha descritto. Morirà di fame e la compagna lo lascerà per il primo pastore abruzzese che passerà davanti a casa sua.
Indipendentemente da qualunque scelta faccia in questa cascina, villa , casa, villa, maniero, castello, bettola....non va.

Perchè spegnere sogni di vita bucolica, stressati dal logorio della città?? Se lo vuole fare, lo faccia...poi mi pare di aver capito che lui il lavoro ce l'ha e può farlo anche da qui..è la compagna che non organizza più eventi...
Comunque, la compagna non so se scapperà alla mal parata... di certo non con pastori abruzzesi. E' praticamente improbabile trovarne, siamo un po' lontanini dall'Abruzzo e non siamo in territorio di transumanza Very Happy mouton mouton mouton mouton mouton mouton

www.lacasadelfrate.it    

PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite il Dom Mag 20, 2012 8:06 pm

PaolaB. ha scritto:
Perchè spegnere sogni di vita bucolica, stressati dal logorio della città?? Se lo vuole fare, lo faccia...poi mi pare di aver capito che lui il lavoro ce l'ha e può farlo anche da qui..è la compagna che non organizza più eventi...
Comunque, la compagna non so se scapperà alla mal parata... di certo non con pastori abruzzesi. E' praticamente improbabile trovarne, siamo un po' lontanini dall'Abruzzo e non siamo in territorio di transumanza Very Happy mouton mouton mouton mouton mouton mouton
Paola....i pastori abruzzesi vanno dappertutto...passano in ogni dove...la loro transumanza è cosa nota.....Devi sapere che un mio caro amico, nell'interrogazione di fisica, paragonò a giusta ragione gli elettroni ai pastori abruzzesi. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Io non voglio spegnere la loro vita bucolica. Ma è una chimera. Se fosse vera, la farei anche io. Io non sogno...prendo le prenotazioni, aspetto gli ospiti...faccio le ricevute fiscali! E so chi paga, chi non paga...chi viene in un B&B, chi non viene...ecc. ecc. ecc. Da lui non ci andranno (SECONDO ME) ....Punto e basta!
Vogliamo forse prenderlo in giro dandogli una speranza? Io non me la sento

Ospite
Ospite

Messaggio  PaolaB. il Dom Mag 20, 2012 8:14 pm

Guarda che non siamo sperduti sui monti come forse tu credi Brì ehh... Very Happy Very Happy

Qua di pastori abruzzesi non se ne vedono hein4 Very Happy Very Happy Forse qualcuno sardo si può trovare. Ma quelli sono stanziali Very Happy

www.lacasadelfrate.it    

PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Stellamarina Caterina il Dom Mag 20, 2012 8:18 pm

Se per pastore abruzzese ci riferiamo al cane è ok Laugh Laugh
i pastori abruzzesi oggi il loro lavoro lo fanno fare agli extra comunitari,la lana d'abruzzo è nota nel mondo,
si sono arricchiti.......di bucolico hanno ben poco!!!! cheers cheers
A proposito :IL PESCARA E' ANDATO IN SERIE A cheers
speriamo che riesca a rimanerci scratch scratch
Stellamarina Caterina
utente vip
utente vip

Messaggio  Ospite il Dom Mag 20, 2012 8:25 pm

PaolaB. ha scritto:Guarda che non siamo sperduti sui monti come forse tu credi Brì ehh... Very Happy Very Happy

Qua di pastori abruzzesi non se ne vedono hein4 Very Happy Very Happy Forse qualcuno sardo si può trovare. Ma quelli sono stanziali Very Happy
La storia dei pastori che si rubano la compagna non l'hai capita......
Ma a questo amico cosa possiamo dire?????? Io ho detto la mia......sarò stato nudo e crudo....ora fate voi

Ospite
Ospite

Messaggio  Stellamarina Caterina il Dom Mag 20, 2012 8:32 pm

Scusa Erebus abbiamo divagato!
Secondo me dovresti seguire i consigli di Paola che è nella zona,il tuo lavoro ce l'hai,
la tua compagna pure, iniziate anche con una sola camera e un bagno,poi le migliorie strada facendo
le puoi sempre fare, intanto ti rendi conto di come funziona il lavoro,male che va comunque paghi un affitto minore di Torino,se poi il b&b incrementa ....tanto di guadagnato! Very Happy
Auguri e in bocca al lupo!
le scelte di cambiare vita vanno fatte quando si è giovani....coraggio .....qualsiasi cosa decida!!!! cheers
Stellamarina Caterina
utente vip
utente vip

Messaggio  Ospite il Dom Mag 20, 2012 8:37 pm

Stellamarina Caterina ha scritto:Scusa Erebus abbiamo divagato!
Secondo me dovresti seguire i consigli di Paola che è nella zona,il tuo lavoro ce l'hai,
la tua compagna pure, iniziate anche con una sola camera e un bagno,poi le migliorie strada facendo
le puoi sempre fare, intanto ti rendi conto di come funziona il lavoro,male che va comunque paghi un affitto minore di Torino,se poi il b&b incrementa ....tanto di guadagnato! Very Happy
Auguri e in bocca al lupo!
le scelte di cambiare vita vanno fatte quando si è giovani....coraggio .....qualsiasi cosa decida!!!! cheers
Ecco.... lui ha detto che lavora a casa comunque. Lei non lavora comunque. L'affitto è uguale. Torniamo alle parole che ho detto all'inizio: aprite il BB, non fate spese di adeguamento...se i clienti vengono...vengono...e fate qualche soldino in più.
Ma dovevamo fare la disquisizione sui pastori abruzzesi per dire le ovvietà?????????

Ospite
Ospite

Messaggio  PaolaB. il Dom Mag 20, 2012 8:51 pm

no, non l'ho capita la battuta sui pastori d'Abruzzo scratch ..sono un po' dura di comprendonio (a volte) Very Happy

Ma le disquisizioni sui pastori d'Abruzzo (tanto cari a D'Annunzio) le hai tirato in ballo tu Brì Very Happy

Comunque qui ognuno dice la sua.Chi chiede trova risposta e poi ognuno trae le sue conclusioni Very Happy

Ognuno è re o regina della propria vita king queen cheers

www.lacasadelfrate.it    

PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Stellamarina Caterina il Dom Mag 20, 2012 9:12 pm

Comunque neanch'o ho capito la battuta sui pastori abruzzesi scratch
Stellamarina Caterina
utente vip
utente vip