Deduzioni e detrazioni fiscali

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Deduzioni e detrazioni fiscali

Messaggio  bruno59 il Sab Apr 13, 2013 8:28 am

Mi rivolgo a tutti quegli esercenti che hanno un B&B a conduzione familiare, senza patita iva.
Posso chiedervi cosa portate in deduzione come spese del b&b sul   personale che fate ?
Ho letto da qualche parte che le spese di conduzione sono detraibili anche nel caso in cui non si abbia una partita iva, ma questa informazione non mi torna. Potete darmi delucidazioni in merito ? Grazie. cheers

bruno59
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Deduzioni e detrazioni fiscali

Messaggio  Roberta il Sab Apr 13, 2013 8:36 am

Ciao Bruno, sei un gestore? Se sì, iscriviti al forum e troverai molte informazioni su questo e mille altri argomenti. cheers
Roberta
utente attivo
utente attivo

@Roberta

Messaggio  bruno59 il Sab Apr 13, 2013 8:43 am

In attesa di imparare a quaotare quassu ' ti rispondo a parte: no.
Non sono un gestore , solo un aspirante.

bruno59
Ospite

Messaggio  Roberta il Sab Apr 13, 2013 8:48 am

Bene, Bruno, hai già letto la legge regionale della tua regione, in materia di turismo?
Per la tua domanda, ne abbiamo parlato qui:

http://www.bbnientepaura.com/t6879-tasse-spese-e-redditi-da-bb

Ciao e a presto, magari, da gestore cheers
Roberta
utente attivo
utente attivo

Messaggio  teresa il Sab Apr 13, 2013 8:52 am

Si possono sottrarre dal ricavo le spese strettamente inerenti la gestione, come dal link che ti ha postato Roberta.
Ovviamente in B&b non c'è "personale", è un'attività a livello familiare. Si accolgono ospiti presso la propria casa di residenza col fine di un'integrazione del reddito personale o famigliare.

Moderatore
Moderatore

Messaggio  bruno59 il Sab Apr 13, 2013 9:14 am

Vi ringrazio, mi avete già fatto fare un passo avanti.
Ora devo capire la percentuale di deducibilità di questi costi, sempre che riesca a fare una stima degli stessi applicata ad un ipotetico b&b di 5 stanze ( in Sicilia la legge lo consente ) con un fatturato medio di € 40.000,00 .

bruno59
Ospite

Messaggio  Brividus il Sab Apr 13, 2013 3:54 pm

bruno59 ha scritto:Vi ringrazio, mi avete già fatto fare un passo avanti.
Ora devo capire la percentuale di deducibilità di questi costi, sempre che riesca a fare una stima degli stessi applicata ad un ipotetico b&b di 5 stanze ( in Sicilia la legge lo consente ) con un fatturato medio di € 40.000,00 .
Nell'Unico, ci sono due caselle, una dei "redditi diversi" e l'altra delle "spese da redditi diversi". La casella B, meno la casella A, fa i redditi netti "diversi".
Come puoi immaginare, la legge consente questa semplificazione dando per scontato che tali redditi diversi non siano un vero introito.
40,000 euro sono troppi.....e presuppongono un reddito imprenditoriale...e quindi partita IVA. Diciamo che fino ai 10,000 l'omino dell'Agenzia delle Entrate non dovrebbe creare problemi (la legge non prevede un tetto numerico, quindi sta a come tale omino si è alzato la mattina).
Riguardo le spese, stesso discorso. La legge non dice nulla a riguardo. Quindi sta al tuo buon senso. E' ovvio che se hai incassato 10,000 euro e dici che hai avuto 8.000 di spese...ti fanno pelo e contropelo.
Brividus
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Bruno59 il Mar Apr 16, 2013 8:33 am

Ho riguardato un po' di materiale in Internet. Se condotto a livello familiare non sussiste nessun obbligo di apertura di Partita IVA. Non ho trovato nessuna traccia di percentuale di deducibilità dei costi. Non, come ad esempio, le detrazioni per ristrutturazioni casa del 50% da ripartire in 10 anni di quote di ammortamento.
Per quanto riguarda i costi mi auguro di tenerli bassi ma non ho riferimenti in merito. Sul post dove sono stato reindirizzato c'e' un utente che applica una percentuale di costo rispetto al fatturato del 30%. Se questo fosse vero spenderei 3000 euro a fronte di un guadagno di 10000. A quel punto, l'imponibile lordo da tassare sarebbe di 7000 euro. Preciso che nei costi ho già dedotto l'iva che e' indetraibile in questo caso.
Esempio: fatturato 10000 euro, costi totali 3630 euro di cui 630 di iva.
Altri costi indeducibili, presumo, sono i bolli da applicare alle ricevute date ai clienti. Su 100 pernottamenti, 1,81 euro a ricevuta, ottengo 181 euro che sommato ai 630 di iva , mi porta ad un totale di 811 euro di costo non deducibile .
Ho scritto bene ???? What a Face

Bruno59
Ospite

Messaggio  teresa il Mar Apr 16, 2013 8:59 am

Credo tu stia confondendo un po'.
Il bb non professionale sottrae dal guadagno tutte le spese di gestione e, proporzionalmente alla parte di casa dedicata al bed, anche le bollette. L'IVA non c'entra.
Fossi in te non azzarderei troppe previsioni, per ora mi fermerei a studiare il meccanismo.

Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bruno59 il Mar Apr 16, 2013 10:56 am

@Teresa. Forse mi sono espresso male. L'iva e' un costo indeducibile. Se spendo ad esempio 15000 euro totali, ricavo che 3150 sono di iva che devo togliere per restare con un costo deducibile pari a € 11.850,00 .
3150 euro sono spese morte in questo caso. Comunque , un'idea me la sono fatta in linea di massima.

Bruno59
Ospite

Messaggio  Daniela il Mar Apr 16, 2013 10:19 pm

No.Che c'entra lo scorporo dell'IVA sulle spese? Come privato le spese le deduci per intero, compatibilmente col reddito dichiarato.
Daniela
Admin
Admin

@Daniela

Messaggio  Bruno59 il Mer Apr 17, 2013 7:16 am

( Se poi qualche anima generosa mi dice come si quota, dato che io sono notoriamente di coccio Very Happy Very Happy Very Happy ).
Ma sei sicura Daniela ? Shocked Sarebbe mitico.

Bruno59
Ospite

Messaggio  Roberta il Mer Apr 17, 2013 8:47 am

Bruno59 ha scritto:( Se poi qualche anima generosa mi dice come si quota, dato che io sono notoriamente di coccio Very Happy Very Happy Very Happy ).
Ma sei sicura Daniela ? Shocked Sarebbe mitico.

Per quotare, basta cliccare il tasto 'quote' che trovi nei post lol!
Roberta
utente attivo
utente attivo

Messaggio  teresa il Mer Apr 17, 2013 8:49 am

Non solo è sicurissima Daniela (che le sa tutte), siamo sicurissimi anche gli altri. Te l'avevo anche scritto Very Happy

Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bruno59 il Mer Apr 17, 2013 9:24 am

hein4 Sigh. Non vedo il tasto quote.

Bruno59
Ospite

Messaggio  Daniela il Mer Apr 17, 2013 2:23 pm

Mi spiace, Bruno.Le funzioni del forum per gli ospiti hanno qualche limite indipendente dalla nostra volontà.
Daniela
Admin
Admin

Spese di apertura e deduzioni

Messaggio  trinity7 il Mer Ott 16, 2013 12:40 pm

Buongiorno a tutti,
sono in fase di ultimazione ristrutturazioni di parte della casa per aprire un b&b in provincia di Cuneo. L'apertura era prevista per il mese di ottobre ma purtroppo, come spesso succede nelle ristrutturazioni, ci sono stati dei contrattempi e finiremo il tutto a dicembre, periodo di bassa stagione in questa zona.. abbiamo quindi rimandato l'apertura a inizi marzo, ma molto materiale per il b&b l'ho già acquistato (tende, copriletti, piumoni, asciugamani ecc ecc).
Chiedo a voi che avete esperienza se alla fine posso detrarre queste spese nella dichiarazione del redditi 2013 pur non avendo aperto ancora la struttura e, conseguentemente, senza aver percepito alcun reddito. Perché se non è possibile, il resto delle cose le compro nel 2014 per far risultare tutto nello stesso anno.
Ringrazio anticipatamente tutti.
Trinity77

trinity7
Ospite

Messaggio  Gina il Mer Ott 16, 2013 2:59 pm

Ciao!
Se non hai ancora aperto la scia meglio aspettare.
Gina
utente vip
utente vip

Messaggio  Trinity7 il Gio Ott 17, 2013 3:05 pm

Si Gina, è meglio aspettare.. peccato per tutti i soldi che ho già speso.
Grazie mille

Trinity7
Ospite

Dubbio su Partita IVA e rimborso spese colazione.

Messaggio  Gimli il Dom Lug 26, 2015 1:40 pm

Buongiorno a tutti !!!

Sono un aspirante apritore di B&B in Emilia ! ed ho un paio di domande, forse tre, da farvi:

1. ho una casa a due piani tutta di proprietà, il pian terreno è diviso in due appartamenti e vorrei fare il B&B in uno dei due...il problema è il catasto, ad una delle camere dovrei cambiare il nome (proprio solo il nome perchè è già adibita ad altra destinazione, ad uso personale) e solo quello mi costa 4000 euro (chiesto e confermato dal comune) in più, pensando di fare una prima apertura di "prova" (per tastare il terreno) vorrei farla senza P.IVA ma l'appartamento che vorrei dare come B&B risulta come seconda casa e però non è staccato dall'abitazione. L'abitazione è un CUBO diviso in 3 appartamenti con terreno proprio (giardino intorno).  che consigli mi date?

2. per quanto riguarda la P.Iva, so che su questa si possono scaricare molte cose ma non so esattamente cosa ma soprattutto non so quanto mi costa..non tanto ad aprirla (che dovrebbe essere gratis) ma a mantenerla. So che porta molti vantaggi come anche il potere avere un sito web e fare pubblicità apertamente. Ecco, a voi chiedevo i vantaggi e gli svantaggi della partita IVA ANCHE legata al PUNTO 1 sopra, dove l'appartamento nel quale vorrei aprire il B&B è effettivamente "seconda casa" (ci pago le tasse come tale)..non vorrei che PUR aprendo partita IVA (rendendolo quindi attività commerciale) poi toccherebbe pagare ALTRE imposte oltre la IMU ecc...

3. per quanto riguarda il cibo per la colazione, mi confermato che è possibile dichiararlo/scaricarlo comunque con e senza partita iva?

GRAZIEEEE !!!

Gimli
Ospite

Detrazione fiscale

Messaggio  michimouse il Lun Mar 07, 2016 7:38 pm

Ho intenzione di aprire un B&B. Ho a disposizione tre camere, oltre la mia, per esercitare questa attività.
Ho anche intenzione di dotare ogni camera di bagno. E' ovvio che dovrò affrontare rilevanti spese. Volevo sapere se per i lavori di realizzazione dei 3 bagni è possibile beneficiare della detrazione fiscale.
Grazie

michimouse
Ospite

Messaggio  Daniela il Lun Mar 07, 2016 7:49 pm

Certo che sì, per le ristrutturazioni è previsto.

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Guido il Lun Nov 07, 2016 8:44 am

Buongiorno

Vi sono previste detrazioni su spese come condizionatori ed elettrodomestici vari? Se si, sapete a quanto ammontano?

Grazie

Guido
Ospite

Messaggio  Daniela il Lun Nov 07, 2016 7:23 pm

Ciao Guido! Dipende da vari fattori, dal tipo di ristrutturazione alla classe energetica dell'elettrodomestico.
Ti allego qui un pdf dell'Agenzia delle Entrate che sarà utile a te e a chi ristruttura.E' necessario leggere TUTTE le paginette, in particolare modo per quanto riguarda l'esecuzione dei pagamenti.Va proprio studiato di fino e applicato alla lettera.Buona lettura!

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Guido il Mar Nov 08, 2016 6:32 pm

Grazie. Ma sembra non mi dia il permesso di scaricarlo. Sbaglio qualcosa?

Guido
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum