Bed and Breakfast che diventa casa vacanze

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Bed and Breakfast che diventa casa vacanze

Messaggio  LadyVu il Mar Giu 18, 2013 4:57 pm

Ciao a tutti, sono Valentina e vi scrivo da Roma.
Ho un Bed and Breakfast in zona Ostiense/Piramide, abbiamo solo una camera, ma da un paio di anni a questa parte sta' andando molto bene.
E' oltretutto una zona che sta' crescendo in maniera intensissima e collegata benissimo con tutto (mare,centro,università'..etc)
Io e il mio ragazzo stavamo pensando di trasferirci a vivere ad Ibiza e iniziare una nuova vita lì, sfruttando la fortuna di avere a Roma una casa di proprietà'.
Volevo un vostro consiglio in merito a questo; secondo voi, ci conviene continuare ad avere un B&b (che senza di noi diventerebbe di 2/3 stanze con bagno + spazio comune) oppure affittare tutta casa (110 Mq) come Casa Vacanza? 
E'possibile gestire il tutto dall'estero?
Se trovassi un persona fidata a cui chiedere di gestire la cosa..che tipo di "CONTRATTO" dovrei fargli o cmq che tipo di accordi dovrei prendere con lui?
Ci sono persone che gestiscono b&b/case vacanze di altre persone?
Quanto potrei riuscire a fare al mese??
Un b&b può' diventare casa vacanza senza problemi o devo ripresentare tutta la documentazione da capo?

Grazie per tutti i suggerimenti che potrete darmi

Buona serata
Valentina

LadyVu
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Bed and Breakfast che diventa casa vacanze

Messaggio  Daniela il Mar Giu 18, 2013 5:44 pm

Buonasera Valentina.
Dubito che tu possa riuscire a gestire una struttura ricettiva risiedendo all'estero.
Puoi però affittare l'immobile a qualcuno che voglia iniziare l'attività di Casa Vacanze, cessare formalmente l'attuale struttura, autorizzare l'affittuario a svolgere nel tuo immobile l'attività e far presentare a lui la documentazione in qualità di gestore, oppure, a seguito sempre di un contratto d'affitto e della tua autorizzazione, cedere l'attività e fare solo la variazione del gestore (che dovrà però risiedere nell'immobile).
Esistono e direi che siano in incremento gestori che affittano un immobile per aprire un'attività ricettiva.
Quanto potrà riuscire a guadagnare il nuovo affittuario non saprei, ma sulla base delle tue attuali entrate potresti fare una previsione, tenendo presente però che il punto forte di qualsiasi struttura ricettiva è il gestore: non sarai più tu in seguito, quindi pur mantenendo le medesime caratteristiche strutturali dell'immobile, se incontri uno che gli ospiti li segue in maniera approssimativa, il discorso cambia.
Bella Eivissa, verrei volentieri anche io Very Happy

Daniela
Admin
Admin

immaginavo..

Messaggio  LadyVu il Mar Giu 18, 2013 5:53 pm

Ciao Daniela,
davvero grazie per la tua risposta!
Immaginavo quello che mi hai detto e forse l'idea di dare tutto in mano a qualcun'altro mi sembra l'idea piu' fattibile...
Quindi io dovrei affittare casa ad una persona che poi ci fara il b&b o casa vacanza?
Solo che non credo io possa ricavarci piu' di mille euro no?
A quel punto se ci metto dentro una famiglia potrei sperare in un affitto un po' piu' alto che dici?
Che confusione..
Spero di venirne a capo xchè da qui parte l'idea del nostro sogno..
Ma senza "investimento" della casa non è semplice...
Se invece io mettessi su una casa vacanze e poi pagassi una persona per pulizia, riassetto stanze, check in e check out nuovi ospiti etc...) potrei gestire la cosa in maniera facile?

LadyVu
Ospite

Messaggio  Gina il Mar Giu 18, 2013 6:09 pm

Dalle mie parti si dice: l'occhio del padrone ingrassa il cavallo
Nessuno puo' sostituirti con lo stesso spirito. Sai bene che non ci sono orari, un ospite ti chiama di notte per un'emergenza, oppure arriva in ritardo, sei sicura che una persona che pagherai per pulire le stanze e prep. La colazione l'accogliera' con il sorriso? Nel tempo il tuo B&B potrebbe perderci molto.
Una casa vacanze forse e' piu' semplice in quanto richiede meno lavoro. Potresti comunque gestire tu in internet le prenotazioni che di solito sono settimanali e trovare una persona di FIDUCIA per pulizie e consegna chiavi. Dovrai comunque rifare i permessi in comune.
Gina
utente vip
utente vip

Messaggio  Daniela il Mar Giu 18, 2013 6:13 pm

Famiglia lo escluderei, pagare qualcuno da lontano pure.
Il canone di locazione lo decidete tu e l'affittuario.
Capitano sovente anche su questo forum persone che cercano un immobile per un B&B, possiamo cominciare da qui la ricerca no?
E con il vantaggio che il tuo è già ben avviato ed è a Roma.
Come mai non ti sei mai iscritta al forum come gestore?

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  PaolaB. il Mar Giu 18, 2013 6:27 pm

GinaColuccini ha scritto:Dalle mie parti si dice: l'occhio del padrone ingrassa il cavallo
Nessuno puo' sostituirti con lo stesso spirito. Sai bene che non ci sono orari, un ospite ti chiama di notte per un'emergenza, oppure arriva in ritardo, sei sicura che una persona che pagherai per pulire le stanze e prep. La colazione l'accogliera' con il sorriso? Nel tempo il tuo B&B potrebbe perderci molto.
Una casa vacanze forse e' piu' semplice in quanto richiede meno lavoro. Potresti comunque gestire tu in internet le prenotazioni che di solito sono settimanali e trovare una persona di FIDUCIA per pulizie e consegna chiavi. Dovrai comunque rifare i permessi in comune.

Giustissimo quel che dice Gina!
Ma anche per una casa vacanze, a mio avviso, l'occhio del padrone ingrassa il cavallo.O, per dirla con un altro proverbio, chi vuol vada chi non vuol mandi..hein4

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

In realta' ci siamo..

Messaggio  LadyVu il Mar Giu 18, 2013 6:37 pm

ma ha sempre scritto il mio ragazzo e oggi invece ho chiesto una cosa io e sono entrata come ospite!
Maurizio77 è il mio ragazzo...

Very Happy

LadyVu
Ospite

Messaggio  Brividus il Mar Giu 18, 2013 7:27 pm

LadyVu ha scritto:Ciao a tutti, sono Valentina e vi scrivo da Roma.
Ho un Bed and Breakfast in zona Ostiense/Piramide, abbiamo solo una camera, ma da un paio di anni a questa parte sta' andando molto bene.
E' oltretutto una zona che sta' crescendo in maniera intensissima e collegata benissimo con tutto (mare,centro,università'..etc)
Io e il mio ragazzo stavamo pensando di trasferirci a vivere ad Ibiza e iniziare una nuova vita lì, sfruttando la fortuna di avere a Roma una casa di proprietà'.
Volevo un vostro consiglio in merito a questo; secondo voi, ci conviene continuare ad avere un B&b (che senza di noi diventerebbe di 2/3 stanze con bagno + spazio comune) oppure affittare tutta casa (110 Mq) come Casa Vacanza? 
E'possibile gestire il tutto dall'estero?
Se trovassi un persona fidata a cui chiedere di gestire la cosa..che tipo di "CONTRATTO" dovrei fargli o cmq che tipo di accordi dovrei prendere con lui?
Ci sono persone che gestiscono b&b/case vacanze di altre persone?
Quanto potrei riuscire a fare al mese??
Un b&b può' diventare casa vacanza senza problemi o devo ripresentare tutta la documentazione da capo?

Grazie per tutti i suggerimenti che potrete darmi

Buona serata
Valentina

Cari Valentina e Maurizio, ma cosa ci andate a fare ad Ibiza??????
E' vero che l'Italia è alle pezze.....ma mica quelli stanno meglio di noi!!!!
E poi Ibiza!!!!!!!! Ma quanti anni avete? 15? Una romana in un isola di 10kmq!!!!! Dopo 10 giorni vi ricoverano in manicomio!

Ma non trascendiamo......sono cavoli vostri....quindi veniamo al dunque

Nulla di quello che proponi è fattibile.
Devi affittare la casa, sperando che ti paghino l'affitto, e basta. Prendi i tuoi 700-1000 euro........e fai la tua vita  in Spagna

Ultima modifica di mariella =D il Mar Giu 18, 2013 8:45 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Brììììì)
Brividus
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Gina il Mar Giu 18, 2013 7:57 pm

Bri, il rasoio di Occam ti fa un baffo a te...
Gina
utente vip
utente vip

Messaggio  Brividus il Mar Giu 18, 2013 9:09 pm

GinaColuccini ha scritto:Bri, il rasoio di Occam ti fa un baffo a te...

Ginaaaaaaa........ho studiato Latino e Greco....pensavo di essere un super-acculturato.....e mi hai spiazzato con Occam!
Sono dovuto andare su Wikipedia per capire.....che figuraccia!!!!!!!
Però...hai ragione.....mi fa un baffo Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Brividus
utente attivo
utente attivo

Messaggio  mariella =D il Mar Giu 18, 2013 9:20 pm

Chi è Occam?
Deco andare ad interrogare anche io Wiki?
mariella =D
utente vip
utente vip

In realta'

Messaggio  LadyVu il Mar Giu 18, 2013 9:30 pm

Ibiza no è come credi...
E' un'isola bellissima e selvaggia..
Occupa una superficie di 572 km² e togliendo i mesi di luglio e agosto ha moltissimo da offrire...
Noi cerchiamo un vivere semplice..
Una bella casa vista mare..un giardino con l'orto, la possibilita' di vivere in un clima temperato, mostre d'arte , sano Yoga e tanto tantissimo altro.
Esiste un' Ibiza che è fuori dalle mete turistiche e che in pochi conoscono..
Non andiamo la' per fare "i soldi" ma per avere una migliore qualità' della vita..
Amiamo il mare, amiamo il sole e lì il la temperatura d'inverno non scende sotto i 12°.
Ci sono tanti motivi che ci portano ad Ibiza tra cui anche la vicinanza con l'italia..
Pero' vorremmo avere un'entrata dall'Italia che i permette di poter stare un po' di mesi a capire cosa ci piacerebbe fare..
Abbiamo 35anni comunque 

LadyVu
Ospite

Messaggio  perrom il Mer Giu 19, 2013 8:40 am

LadyVu ha scritto:
Ibiza no è come credi...
E' un'isola bellissima e selvaggia..
Occupa una superficie di 572 km² e togliendo i mesi di luglio e agosto ha moltissimo da offrire...
Noi cerchiamo un vivere semplice..
Una bella casa vista mare..un giardino con l'orto, la possibilita' di vivere in un clima temperato, mostre d'arte , sano Yoga e tanto tantissimo altro.
Esiste un' Ibiza che è fuori dalle mete turistiche e che in pochi conoscono..
Non andiamo la' per fare "i soldi" ma per avere una migliore qualità' della vita..
Amiamo il mare, amiamo il sole e lì il la temperatura d'inverno non scende sotto i 12°.
Ci sono tanti motivi che ci portano ad Ibiza tra cui anche la vicinanza con l'italia..
Pero' vorremmo avere un'entrata dall'Italia che i permette di poter stare un po' di mesi a capire cosa ci piacerebbe fare..
Abbiamo 35anni comunque 

la qualità dela vità è importante.. io ne ho 53 ma il mio desiderio è andare a vivere a cipro....cliam mite, mare e sole, persone cordiali...cosa che molti italiano hanno perso...la cordialità e gentilezz verso gli altri!!!( vedi turista morta sulla spiaggia e le persone che giocano con le racchette vicino al corpo, successo tre giorni fa ...)
perrom

Messaggio  Gina il Mer Giu 19, 2013 9:13 am

Si deve essere un po' pazzi per avere il coraggio d'inseguire i propri sogni
La follia di remare contro
L'entusiasmo per affrontare il salto nel vuoto
Alla fine si sceglie se affrontare rimpianti o pentimenti.
Ma se non provi mai a fare una pazzia potrai mai dire di aver vissuto?
Se questo e' il vostro sogno tentate,
Ma preparate un paracadute per ogni evenienza... ;)
Gina
utente vip
utente vip

Messaggio  Stellamarina Caterina il Mer Giu 19, 2013 9:54 am

A 35 anni non sono bambini, anzi mi sembrano abbastanza maturi nel decidere e ponderare, anche perche'
il paracadute lo stanno creando con una rendita della casa, quindi ragazzi sprovveduti non sono,
che poi andare in un paese straniero è sempre un punto interrogativo è vero, sono certa che di fame
non moriranno  se fanno camminare il cervello, e avranno modo di  vivere il loro sogno.
Parlo cosi' perche' un amico di mio figlio si è trasferito, vive e lavora ad Ibiza.
Dopo qualche anno di sacrifici è riuscito a comprarsi un monolocale sul mare ed è partito senza nessuna rendita alle spalle,solo con tanta voglia di fare, ragazzo di famiglia ricchissima che a causa di un tracollo
i genitori hanno perso tutto, quindi dalle stelle alle stalle, ma dimostra che se non ci si arrende
alla fine si ottiene.
In bocca al lupo ragazzi qualsiasi cosa decidiate  Very Happy
Stellamarina Caterina
utente vip
utente vip

Messaggio  PaolaB. il Mer Giu 19, 2013 10:03 am

Penso di abitare nel Paese più bello del mondo (anche se problematico) e non mi verrebbe e non mi è mai venuta l'idea di trasferirmi da qualche altra parte e ringrazio anche il cielo che non sono dovuta andare all'estero per lavorare.
Niente vale quello che abbiamo.

Mi fa sempre specie che qualcuno se ne voglia andare spontaneamente.... hein4

www.lacasadelfrate.it    

PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Stellamarina Caterina il Mer Giu 19, 2013 10:13 am

Esistono persone che il tetto sulla loro testa è il mondo, cambiamenti si possono fare da giovani, da ragazzi,
 non certo alla nostra eta', noi piu' che una seconda casa all'estero non possiamo immaginarla,
ecco questo è il mio sogno,una seconda casa a Zanzibar  Very Happy
Stellamarina Caterina
utente vip
utente vip

Messaggio  Brividus il Mer Giu 19, 2013 12:06 pm

Forse mi sbaglio, ma io ho capito che la nostra amica NON ha alcuna prospettiva lavorativa ad Ibiza e vuole sfruttare il suo appartamento a Roma come fonte per sostentarsi.
Ritornando al suo quesito, è impossibile gestire dall'estero un'attività qui, che sia casa vacanza o B&B.
Lo dico per esperienza, perchè quando vado in vacanza lascio il B&B a mio cugino con risultati mediocri. Oltre al fatto che gli incassi calano drasticamente, al ritorno trovo sempre qualche "sorpresa" di vario genere. A me conviene comunque, perchè essendo in affitto, almeno riesco a recuperare le spese.

L'unica possibilità che ha di guadagnarci qualcosa di più del normale affitto e darla in gestione come B&B o casa vacanza, ma non so fino a che punto le conviene perchè ricaverebbe 200-300 euro in più dell'affitto.
Brividus
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Brividus il Mer Giu 19, 2013 12:13 pm

Stellamarina Caterina ha scritto:Esistono persone che il tetto sulla loro testa è il mondo, cambiamenti si possono fare da giovani, da ragazzi,
 non certo alla nostra eta', noi piu' che una seconda casa all'estero non possiamo immaginarla,

Non è così.
La Thailandia è PIENA di pensionati europei che hanno mollato tutto e vivono lì.
Molti di loro hanno fatto questa scelta perchè il costo della vita è più basso e con una pensione di 1300 euro, possono vivere decorosamente (diciamo che è come se prendessero 2,000 euro). Inoltre si godono il mare, il sole tutto l'anno, non hanno problemi di reumatismi .
Brividus
utente attivo
utente attivo

Messaggio  mariella =D il Mer Giu 19, 2013 12:17 pm

LadyVu, intanto c'è da escludere il B&B per gli ovvi motivi che legano alla legge regionale del Lazio in materia di B&B.
Non so come funzioni per le case vacanza, ma per il B&B devi essere disponibile 24h su 24, devi prenderti cura dei tuoi ospiti e dimostrare che tu risiedi e vivi in quella stessa casa. Se venisse un controllo, ti potrebbe venir chiesto di vedere i tuoi spazi personali.
Per quello che vuoi fare tu, ti consiglio, come gli altri, di dare in affitto a qualcun altro che ti da il tuo tot al mese come va, va, sia che arrivino ospiti oppure no, oppure di dare in affitto ad una famiglia anche prendendo di meno.
se non provi non lo saprai mai. Se è quello che vuoi, affitta, parti, ti schiarisci le idee per il tempo che vuoi e che ti conviene vivendo ad Ibiza e, poi, tu e Maurizio decidete.
Nessuno di noi può dirti come andrà, se guadagnerai, se prenderai fregature o se avrai problemi.
Credo che tu, in fondo, una decisione l'abbia già presa perciò...lanciati in una nuova esperienza.
mariella =D
utente vip
utente vip

Messaggio  PaolaB. il Mer Giu 19, 2013 12:29 pm

Stellamarina Caterina ha scritto:Esistono persone che il tetto sulla loro testa è il mondo, cambiamenti si possono fare da giovani, da ragazzi,

Ti quoto Caterina perchè penso tu abbia dato una risposta a me:D
Il fatto è che io non immagino, non desidero e posso coniugare i verbi anche al passato, niente fuori dall'Italia.

Mi piace andare, vedere, ma tornare.
Sto bene dove sto e il tetto sulla mia testa è quello di casa mia.
Non so se sono "saggia" o limitata, ma a me va molto bene così.Very Happy

www.lacasadelfrate.it    

PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  teresa il Mer Giu 19, 2013 12:37 pm

Ritengo che della propria vita ciascuno fa quello che vuole a seconda di come è strutturato. Una sola ce ne hanno data, una seconda non credo.
Vivere senza lavorare o concedersi un periodo di libertà per decidere del futuro mantenendosi con una rendita lo trovo più che legittimo.

Tuttavia le ipotesi che fa la nostra amica romana le trovo impraticabili.

So di una sorta di società/portale o come diavolo si chiama che gestisce appartamenti vacanza per conto terzi a Roma. Un paio di volte ho prenotato attraverso di loro. Mi sono trovata molto bene.
Non è difficile individuarlo con google.

Edit: come Paola ritengo di vivere nella Nazione più bella del mondo. Mi trasferirei a Roma, ma questa non è una novità.

Moderatore
Moderatore

Messaggio  Stellamarina Caterina il Mer Giu 19, 2013 2:39 pm

PaolaB. ha scritto:

Ti quoto Caterina perchè penso tu abbia dato una risposta a me:D
Il fatto  è che io non immagino, non desidero e posso coniugare i verbi anche al passato, niente fuori dall'Italia.

Mi piace andare, vedere, ma tornare.
Sto bene dove sto e il tetto sulla mia testa è quello di casa mia.
Non so se sono "saggia" o limitata, ma a me va molto bene così.Very Happy

Infatti il mio pensiero è il tuo,intanto il sogno di una seconda casa rimane, dovessi vincere il superenalotto
minimo farei il giro del mondo Very Happy

Bri ammiro quelle persone che hanno avuto il coraggio di andare a vivere all'estero,io non ne sarei capace,
anche perchè mi mancherebbero tanto i figli e nipoti  Very Happy  Very Happy

A Lady Vu  consiglierei di affittare casa, forse guadagnera' di meno , ma trovo la soluzione meno problematica
di una gestione.
Stellamarina Caterina
utente vip
utente vip

Messaggio  Brividus il Mer Giu 19, 2013 2:50 pm

Stellamarina Caterina ha scritto:
Bri ammiro quelle persone che hanno avuto il coraggio di andare a vivere all'estero,io non ne sarei capace,
anche perchè mi mancherebbero tanto i figli e nipoti  Very Happy  Very Happy
.
Ti capisco.
Io sono stato tentato di andare a vivere all'estero e, se non l'ho fatto, è perchè non ho trovato un lavoro decente in quei posti.

Credo che la cosa migliore sia vivere qui e partire quando se ne ha voglia. Altrimenti si finisce per vivere all'estero come barboni. E ne conosco molti!
Ti assicuro che sono veramente pochi quelli che fanno una vita decente.
Brividus
utente attivo
utente attivo

Grazie

Messaggio  LadyVu il Gio Giu 20, 2013 4:07 pm

Grazie a tutti per i preziosi consigli/opinioni..
Non abbiamo ancora le idee chiare ma effettivamente ci rendiamo conto che la gestione del B&b dall'estero è impossibile!
Cmq l'idea è di andare ad Ibiza, affittare una casa con 2/3 stanze in piu' e lavorare come bed and breakfast lì..
Avendo cmq un'entrata dall'Italia..
Non lo so'..sono progetti e sogni..
Ma meglio rischiare che rimanere col rimorso di non averci neanche provato..
Fortunatamente possiamo,entrambi, prenderci un anno di aspettativa dal lavoro quindi il rischio è meno grosso..
Grazie ancora a tutti

Vi terro' aggiornati
Valentina e Maurizio

LadyVu
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto