Casa Vacanze Sicilia

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Casa Vacanze Sicilia

Messaggio  Pam_Sr il Mer Nov 12, 2014 4:31 pm

Buon pomeriggio a tutti,

spero di non arrecare disturbo aprendo un nuovo topic, nel caso accetto cazziatoni dai moderatori... Very Happy geek

Scrivo su questo forum perchè da tempo sto consultando le leggi inerenti alla regolamentazione di case vacanze. Io vivo in Sicilia e avrei voluto aprire e gestire un b&b. Purtroppo però non ho trovato ancora l'appartamento adatto (troppo grande,troppo piccolo, troppo "antiquato", troppo caro...) e non avendo la disponibilità economica iniziale per affrontare dei lavori di ristrutturazione, ho pensato di prendere in affitto uno o due mono-bi locali e gestirli come casa vacanze.

Le mie domande allora sono due:

1) posso gestire la CAV in un appartamento non mio ma in affitto?

2) sebbene la legge nazionale DL n°79 del 23/5/11 contempli la possibilità di gestire le CAV in maniera non imprenditoriale, la legge siciliana mi pare non lo permetta. Qualcuno può aiutarmi a chiarire la questione?

Vi ringrazio tantissimo e vi faccio i complimenti per il forum, spero di poter farne parte presto bisou

Pam_Sr
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Casa Vacanze Sicilia

Messaggio  Daniela il Mer Nov 12, 2014 8:43 pm

Ciao, benvenuto.
Rispondo rapidamente:
1- Sì, basta che l'affittuario ti autorizzi formalmente all'esercizio dell'attività.
2- Quel decreto di brambilliana memoria è stato dichiarato incostituzionale, quindi è acqua fresca, e aggiungo per fortuna nostra.Se la signora avesse continuato a pettinare i suoi cani invece di occuparsi di una materia seria come il turismo, sarebbe stata una manna dal cielo.
Nulla più della legge regionale sul turismo in vigore nella regione Sicilia deve interessarti.Mi pare che in Sicilia, come nella maggioranza delle altre regioni, la CAV si possa aprire solo in regime imprenditoriale.Fai un salto in qualche ufficio e informati meglio.
In bocca al lupo e facci sapere come va.

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Pam_Sr il Gio Nov 13, 2014 7:57 am

Grazie Daniela,

mi informerò e vi terrò aggiornati.

Qui a Siracusa oggi c'è uno splendido sole caldo, un ottimo giorno per fare progetti! sunny

Ciao!

Pam_Sr
Ospite

Apertura Casa Vacanze in immobile in affitto

Messaggio  AspiranteGestore000 il Mer Apr 22, 2015 11:13 pm

Salve, buonasera!
Vi prego aiutatemi, sto girando internet dentro e fuori e non trovo riferimenti in merito.
Vorrei avviare una CASA VACANZE a Napoli prendendo in affitto un appartamento.
Lasciando stare il discorso economico e se conviene o meno che sto valutando, ma per la normativa si può fare?

non riesco a capirlo.
Si può subaffittare se il proprietario è d'accordo ovviamente?

E poi ho letto che se si ha 1 o 2 case solo non è necessario fare nessuna comunicazione di inizio attività. è vero?
come funziona? prendo l'appartamento e comincio a pubblicizzarlo per affittarlo comunicando solo alla polizia gli ospiti man mano?

leggevo che se non è propria la casa non si può pubblicizzare.. ma che scemenza. come si fa una casa vacanze se non si può pubblicizzarla?

vi prego aiutatemi...non capisco nulla! :) grazie mille a tutti.

AspiranteGestore000
Ospite

Messaggio  Gina il Gio Apr 23, 2015 12:41 pm

Ciao,
Ogni regione ha normative proprie, dovresti leggere la legge regionale della tua zona. In genere, ti posso dire che nella maggior parte delle regioni la casa vacanze o cav, necessita di p.i.
Altrimenti puoi affittare come locazione uso turistico senza servizi, ovvero, niente biancheria, pulizie, colazioni E niente sito o pubblicita'. In pratica un affitto breve occasionale.
Potresti invece, prenderci residenza e viverci. In questo modo puoi aprire come B&B. Necessiti di autorizzazione del locatore sul contratto e scia in comune.
Resta da vedere quante stanze, escluso la tua camera, rimangono da affittare e se riesci a guadagnare a sufficenza per pagare affitto e tax.
Gina
utente vip
utente vip

Messaggio  ValeriaC il Gio Apr 23, 2015 10:06 pm

Ciao aspirante gestore, come dice Gina, è un po' difficile darti notizie precise perché le normative sono regionali. Faresti prima ad andare all'ente del Turismo di Napoli.
Hai provato a chiamare qui?
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13585

Ti posso solo dire che per quanto riguarda la partita iva, anche a Napoli è possibile mettere su una casa vacanza senza partita iva, cioè non imprenditoriale, ma per il resto... toc toc, forse qualche gestore dalla Campania ci può dare altre informazioni?
ValeriaC
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum