Nuova disciplina delle strutture extra alberghiere Lazio

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Nuova disciplina delle strutture extra alberghiere Lazio

Messaggio  Costantino il Mar Giu 28, 2016 9:31 pm

Non ho però capito una cosa. Dell'articolo 9 è stato abrogato la lettera a) del comma 3 (in base al quale l'attività di b&b poteva essere svolta in forma non imprenditoriale.....). Questo significa che i b&b dovranno essere tutti svolti in forma imprenditoriale? Grazie

Costantino
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

disposizioni annullate da riformulare

Messaggio  Elisa C il Sab Lug 02, 2016 2:45 pm

Ciao Costantino,

il TAR ha annullato determinati articoli e commi in quanto imponevano condizioni illegittime ai b&b non imprenditoriali, quindi quello che è stato cancellato sono tali previsioni (in particolare sul periodo di chiusura obbligatorio e sulla metratura minima dello spazio comune), non certo i b&b a gestione familiare!

Di certo gli articoli annullati saranno sostituiti con nuovi articoli (presumibilmente si tornerà, per i punti in questione, alle disposizioni del precedente regolamento regionale del 2008).

Girando su internet per documentarmi ho trovato la conferma che dal 14/6/2016, data di comunicazione della pubblicazione della sentenza, le disposizioni annullate non sono più applicabili.

Riporto qui sotto quanto scritto sul sito della regione Lazio (dalla homepage clicca sulla sezione "argomenti", la seconda sotto il titolo da sinistra, poi su "turismo", l'ultima voce in basso; qui al centro della pagina sotto "notizie" trovi come seconda dall'alto: "REGOLAMENTO N. 8/2015 SENTENZA TAR LAZIO-ROMA STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE")

Il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) Lazio-Roma, Sezione I Ter, con Sentenza n. 6755 del 13 Giugno 2016 (n. 00586/2016 Reg. Ric.) ha accolto il Ricorso n. 586/2016, proposto dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato-Antitrust, contro la Regione Lazio.

Il TAR ha annullato il regolamento regionale n. 8 del 7/8/2015 (Nuova Disciplina delle Strutture Ricettive Extralberghiere), limitatamente agli articoli: 3 (Periodi di chiusura), per intero; 6 (Hostel o Ostelli), limitatamente al comma 2; 7 (Case e Appartamenti per Vacanze) limitatamente a: lettera a) del comma 2, comma 3, comma 4; 9 (Bed and Breakfast) limitatamente a: comma 1, lettera a) del comma 3; 18 (Disposizioni transitorie), per intero.

Si allega la nota circolare n. 325648 del 20/06/2016 inviata a Roma Capitale e a tutti i SUAP o SUAR dei Comuni del Lazio
.

Questa circolare, oltre a quanto sopra, dice che "La Regione Lazio provvederà ad adeguare le disposizioni di cui al suddetto Regolamento n. 8/2015.
La scrivente Agenzia [AGENZIA REGIONALE DEL TURISMO] provvederà, quanto prima, alla modifica della relativa modulistica di classificazione, pubblicata sul sito istituzionale della Regione Lazio e al successivo inoltro della stessa agli Uffici in indirizzo."

---------------

Non so in quanto tempo possa tradursi il "quanto prima" della Regione Lazio, penso che nel frattempo, per le strutture già operanti o in apertura, si applichino (sui punti annullati) la previsioni del vecchio regolamento. Se troverò altre informazioni le posterò.


Elisa C
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum