Un vecchio amore: aiuto per una (finta) neofita :)

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Un vecchio amore: aiuto per una (finta) neofita :)

Messaggio  Serena88 il Sab Mag 14, 2016 8:57 pm

Salve a tutti!
Ho "per caso" trovato il vostro forum girovagando sul web in questo piovoso sabato sera, e ho deciso di scrivervi: vi chiedo sin da ora di scusare la mia prolissità :)

Mi chiamo Serena, ho quasi 28 anni e abito a Sorrento: ho una laurea triennale in culture comparate (alias: lingue) e sono a 2 esami+tesi dalla laurea magistrale. Attualmente lavoro presso un tour operator locale: faccio (principalmente) la wedding planner per coppie britanniche da circa anno e mezzo.

Per circa 6 anni (dal 2006 al 2012) ho gestito un affittacamere aperto da mio padre, una casa colonica che aveva affittato e rinnovato, ricavando 6 stanze: a causa di gravi incomprensioni con lui, ho lasciato l'attività di punto in bianco e, dopo poco più di un anno, mio padre ha deciso di cederne la gestione.

Inutile dirvi quanto abbia rimpianto quella decisione, sia a livello dei rapporti umani con gli ospiti (che, in qualche modo ma non completamente, ho ritrovato nel mio impiego attuale), ma soprattutto nell'autonomia del lavoro, che da dipendente mi manca molto: pensavo, a fine stagione lavorativa (che a Sorrento coincide con Ottobre/Novembre) di fermarmi per completare i miei studi e riflettere seriamente sul da farsi.

Non ho più trovato un lavoro che mi piacesse tanto quanto la gestione del B&B/affittacamere e sarebbe un sogno, per me, poter riprendere quella vita: ho un appartamento di circa 80mq (+ eventualmente un'altra stanza da circa 25mq) nel centro storico (attualmente fittato a una coppia del posto, con contratto 4+4) che, con un po' di lavori, potrebbe diventare una struttura ricettiva extra alberghiera.
Ovviamente si tratterebbe per me di un salto nel buio, perché la struttura sarebbe completamente diversa da quella di prima, e anche perché in realtà non credo di avere fondi sufficienti per i lavori di ristrutturazione e l'avviamento dell'attività, che dovrei far uscire fuori in qualche modo (so che esistono fondi per l'imprenditoria giovanile/femminile, ma non sono informata in merito al momento).

Ora mi domanderete: e da noi cosa vuoi? XD
Volevo conoscere le vostre esperienze, mi piacerebbe sapere se il mercato è cambiato (so che ogni area è a sé: Sorrento è ancora molto gettonata come meta turistica nazionale e internazionale, ma i posti letto aumentano giorno dopo giorno, vedo insegne di B&B ovunque), se, considerata la mia condizione, avete qualche particolare consiglio da darmi...cosa fareste nella mia situazione?

Vi ringrazio per l'ospitalità innanzitutto, e per la pazienza poi :)

Buona serata

Serena

PS: una curiosità: quando gestivo l'affittacamere, ero iscritta presso un forum che si chiamava XXXXX...questa ne è la continuazione? :)

Serena88
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Un vecchio amore: aiuto per una (finta) neofita :)

Messaggio  Daniela il Sab Mag 14, 2016 9:04 pm

Serena88 ha scritto:
PS: una curiosità: quando gestivo l'affittacamere, ero iscritta presso un forum che si chiamava XXXXX...questa ne è la continuazione? :)

Per niente.Siamo DOCG, cresciuti grazie solo alle nostre robuste gambine che dal forum di Scivoletto ci hanno portato fino ad oggi.

Cosa ti consiglio io?
Termina gli studi, fai pace con tuo padre e continua a fare quello che ti piace di più.

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Serena88 il Sab Mag 14, 2016 9:08 pm

Grazie Daniela: perdonami, non volevo mancare di rispetto, era solo una curiosità.
Nel frattempo ho fatto pace con mio padre (dopo 2 anni circa), ma il vecchio affittacamere ora ha un altro gestore Sad

Serena88
Ospite

Messaggio  Daniela il Sab Mag 14, 2016 9:14 pm

Nessuna mancanza di rispetto, figurati.Fa sempre piacere ricordare le soddisfazioni della vita Very Happy

Oh, mi fa piacere che con tuo padre si sia ricucito tutto.Che ne pensa il padre/proprietario del problema gestione?

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Serena88 il Sab Mag 14, 2016 9:28 pm

Non so a cosa ti riferisci, ma posso intuire Very Happy Very Happy Very Happy

L'immobile purtroppo non è di proprietà della mia famiglia: mio padre ne aveva solo la gestione, che ha ben pensato di cedere per investire in un'altra attività.

L'appartamento di cui parlavo, invece, è nostro e si trova di fianco all'appartamento in cui abito: alla fine, il mio cruccio è che lavorare da dipendente (e alle condizioni non propriamente vantaggiose alle quali si è sottoposti in zona) mi ha fatto apprezzare ancora di più il lavoro in proprio, l'autonomia, la gestione di tempo e spazi, e chi più ne ha più ne metta!
So benissimo che non è facile (le intere giornate/serate ad attendere gli ospiti le ricordo ancora, nitidamente cyclops ), ma ritengo che le soddisfazioni che ne conseguono ripaghino tutta la fatica :)

Serena88
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum