Affittacamere a Milano

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Affittacamere a Milano

Messaggio  Camposh il Ven Set 09, 2016 2:23 pm

Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea ed abito a Monza e questo è il primo messaggio che scrivo su questo sito e su questo argomento.
Ho un lavoro in proprio che ultimamente zoppica (una srl) e sto pensando di integrare questo lavoro con un altra fonte di reddito. Ho abbastanza tempo libero e non sarei da solo, posso contare sicuramente su un altro socio, e, forse, anche su un finanziatore.
Tra le varie possibilità sto valutando quella di aprire un affittacamere professionale (quindi con partita Iva) dato che non posso aprire un B&B (nella mia casa di residenza non ho spazio).
La mia idea è di comprare un appartamento a Milano vicino ad un fermata della metro o ad un ospedale (ma devo aprire un mutuo) dove far partire questa attività. Sono di questa opinione poiché, considerando gli attuali tassi bassi, un mutuo conviene più di un affitto (e se l'attività va male al limite si può rivendere l'immobile). Inoltre in caso di un affitto i lavori necessari per mettere a norma l'appartamento e renderlo compatibile con l'attività potrebbero diventare un "regalo" al proprietario.
Ma per capire se mi conviene o no ho bisogno di un business plan, capire quanto in media si può ricavare da tale attività e quanti sono i costi.
Ipotizzando una rata del mutuo di 1.000/1.200€ al mese, ipotizzando di ricavare 3 stanze da dare in affitto ad una media di 70€ al giorno, ipotizzando di affittare ogni stanza per 15 giorni al mese significa un ricavo lordo mensile di circa 3100€.
Naturalmente a questa cifra va sottratto un 15% che va ai vari siti di prenotazione (ovvero circa 500€), il costo per la colazione (2€ a stanza a giorno?). Pulizie e cambio biancheria le farei io.
Poi ovviamente ci sono le tasse che al momento non saprei quantificare.
Secondo voi che siete esperti le mie cifre sono plausibili o ho dimenticato/sottovalutato/sopravvalutato qualche voce?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Ciao
Andrea

Camposh
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum