lavaggio casalingo o noleggio biancheria?

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

lavaggio casalingo o noleggio biancheria?

Messaggio  Tiziano il Mar Mag 23, 2017 1:43 pm

Buongiorno a tutti,

sono in fase di ristrutturazione per un affittacamere di 4 stanze per un totale di 14 posti letto.
Sto valutando tutti i costi e le tempistiche dell'attività e mi trovo in difficoltà nel confronto tra il noleggio ed il lavaggio "casalingo" della biancheria.

Mi sono rivolto ad una lavanderia industriale per il noleggio che mi ha fatto un preventivo: lenzuolo matrimoniale 1.35/pz - singolo 1.20/pz - federa 0.45/pz - telo doccia spugna 0.80/pz - viso spugna 0.43/pz - ospite spugna 0.30/pz - tappetino 0.55/pz. tutti +IVA e con cambio obbligatorio settimanale altrimenti mi verrà applicato un fermo biancheria, sul quale però non sono stati molto chiari.

Chi di voi utilizza lavatrice, asciugatrice e pressa/ferro da stiro? Mi dareste cortesemente qualche consiglio sui modelli delle macchine, costi di gestione, tempi e fatica? Considerate che comunque copripiumini e coprimaterassi non vengono noleggiati e quindi per quelli dovrò necessariamente provvedere io al lavaggio...

Grazie mille anticipatamente
Tiziano

Tiziano
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: lavaggio casalingo o noleggio biancheria?

Messaggio  luciano il Mar Mag 23, 2017 5:12 pm

Ciao Tiziano
Noi ci regoliamo in questo modo e credo che possa interessare anche Te,visto che i prezzi che ti pratica la lavanderia sono quasi uguali ai nostri
Lenzuola: dalla lavanderia,in quanto quelli che potresti lavare ad ogni ciclo saranno 4/5.( matrimoniali),poi li devi asciugare e stirare per ...meno di 7 euro
Noi si lavano le federe ( prezzo 50cents): ma ogni carico sono 30 ( lavatrice da 9 Kg) federe e le mettiamo tutte su uno stendino,le si stira noi con un ferro a caldaia tipo Polti
Si lavano teli,ospite viso tappetttino
Noi abbiamo un tacito accordo con la lavanderia per cui ordiniamo teli e similia a nolo federe,poi li laviamo e stiriano noi e quando sono troppo sciupati li rimandiamo indietro
Copripiumini,copricuscini e coprimaterassi sono nostri : comperati ad IKEA,buon rapporto qualità prezzo e se li rovininano ( e come se capita...) lo sostituisci senza rimetterci una fortuna
P.s.: cerca comunque una lavanderia che non applichi il cambio obbligatorio settimanale oppure fai togliere questa clausola vessatoria per firmare il contratto

luciano
utente vip
utente vip

Messaggio  Tiziano il Mar Mag 23, 2017 6:00 pm

Grazie mille Luciano per la risposta.

Ma non usi quindi una asciugatrice nemmeno per gli asciugamani? Copripiumini, copricuscini e coprimaterassi li mandate comunque in lavanderia?
Mi sto orientando all'acquisto degli elettrodomestici, per la lavatrice avevo visto una buona LG o una Gorenje. Tu cosa hai acquistato? Se sai darmi un consiglio anche sull'asciugatrice te ne sarei davvero molto grato.

Un saluto.
Tiziano

Tiziano
Ospite

Messaggio  luciano il Mar Mag 23, 2017 7:18 pm

La nostra lavatrice è una REX A+++ da 9 Kg,è del 2013 e non fa mai meno di due lavaggi giornalieri a pieno carico con punte anche di 4 volte
Finora non avevamo mai sentito la necessità di un'asciugatrice in quanto da marzo a ottobre avevamo un giardino con tanto sole e tanti fili stendibiancheria che consentivano di asciugare fino a 4 carichi giornalieri,in inverno in giornate particolarmente umide o piovose si va in una lavanderia a gettoni,adatta anche per i piumini che sono nostri, per l'asciugatura
Per le asciugatrici,visto che a fine giugno saremo in una nuova casa dove non avremo un giardino,siamo orientati su quelle a gas
Un consiglio per non "affaticare" troppo la lavatrice: evita di fare il carico di bucato composto da soli teli o comunque prodotti in spugna perché anche se sembra che pesi poco da asciutto poi trattiene moltissima acqua e diventa molto pesante
Mischia sempre teli e ospite in spugna con le federe in tela ( consiglio di un tecnico,e per ora sembra funzionare...)

luciano
utente vip
utente vip

Messaggio  Costantino il Mer Mag 24, 2017 9:02 am

Come detto in un altro topic, assicurati che l'asciugatrice abbia il sensore di umidità in maniera tale da ridurre i consumi
Costantino
utente vip
utente vip

Messaggio  Tiziano il Mer Mag 24, 2017 12:20 pm

Grazie mille per le risposte ad entrambi.

Costantino, posso chiederti che macchine hai acquistato?

Sto facendo anche due calcoli sulla tempistica e con 4 camere per un totale di 14 posti letto anche a medio regime credo che una persona si debba dedicare al lavaggio, asciugatura e stiro quasi per tutto il giorno, o sbaglio?
Voi quante camere avete e quanto tempo necessitano queste operazioni?

Qualcuno di voi utilizza o conosce le lenzuola non-stiro? Funzionano veramente o meglio lasciar perdere?

Grazie mille, mi siete veramente di grande aiuto per pianificare questi aspetti che sembrano secondari ma sono di primaria importanza.
Un saluto.
Tiziano

Tiziano
Ospite

Messaggio  Costantino il Mer Mag 24, 2017 12:43 pm

Tiziano, noi abbiamo solo 2 camere per un totale di 4 posti letto (augurandoti di essere sempre al completo, non oso immaginare la mole di lavoro per 14 posti letto Very Happy ) ed i lavaggi con seguente asciugatura sono all'ordine del giorno. Per le nostre capacità abbiamo optato per una lavatrice della Samsung ed una asciugatrice della Siemens entrambe con capacità di 9 kg (mi sembra però che in commercio ce ne siano di più capienti) dopo mesi di ricerche ed anche grazie ai risultati delle prove di Altroconsumo. Utilizzo intenso (sicuramente al di sopra di quello di una famiglia) giornaliero e finora (dopo quasi 1 anno) nessun problema.
Costantino
utente vip
utente vip

Messaggio  luciano il Mer Mag 24, 2017 6:37 pm

Noi abbiamo sei camere ma con uguali posti letto a cui aggiungere poi le tovaglie per i tavoli delle colazioni
Il problema grande sorge quando hai tutte le camere piene e con 5 arrivi e una fermata ma ancor peggio se hai fermate per solo una notte...
Per le lenzuola " non stiro" e altro materiale per hotel e b&b prova cercare in rete:Tessilhotel.com
Hanno una vastissima gamma di prodotti dai materassi,ai cuscini,tovaglie...e non serve un ordine minimo per la spedizione

luciano
utente vip
utente vip

Messaggio  stefanoTS il Gio Mag 25, 2017 5:27 pm

Ciao,
io prima utilizzavo una lavanderia che lavava e stirava la mia roba e ogni volta c'erano mille problemi (lenzuola che si rovinavano, federe che si perdevano ecc).
Ora sono passato ad una lavanderia industriale che mi noleggia la roba e devo dire che mi trovo molto meglio. Tutto è sempre pulitissimo, la qualità è superiore, se c'è qualcosa non lavato bene si mette in un sacco a parte e non si paga.
I prezzi sono simili in tutta italia purtroppo...

Ho messo in vendita tutta la biancheria che avevo comprato per il B&B nella sezione mercatino e pur di liberarmene faccio prezzi stracciati (la roba invece non è stracciata Very Happy)
Buona serata!

stefanoTS
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Roberta Lepschy il Dom Mag 28, 2017 6:21 pm

Ciao..
Abbiamo tre stanze, fino a 9 posti letto e inizialmente abbiamo comprato una bella fornitura di lenzuola. Il giardino c'era, l'asciugatrice ce l'avevo, conti alla mano sembrava conveniente. Però già dopo un paio di mesi dall'apertura mi sono resa conto che le lenzuola stese in giardino spesso e volentieri si sporcavano. Asciugate nell'asciugatrice a meno di non mettercene una alla volta vengono fuori stropicciate da morire, richiedendo ore e ore di stiratura.
Avendo spesso cambi ospite giornalieri ho scoperto che per stare al passo dovevo dedicarmi esclusivamente alla biancheria laver repassez Senza contare la biancheria irrimediabilmente rovinata da fondotinta, rossetti e altre cose che evito di menzionare, e che non sempre si riesce a smacchiare. La biancheria era diventata un vero incubo...

Alla fine, conti alla mano il lavanolo mi conviene parecchio, sia perchè spendo poco di più rispetto a prima, sia perchè il mio tempo lo dedico alle altre cose del b&b, che come sapete non sono poche.
I prezzi sono più o meno quelli detti prima, il mio contratto prevede una dotazione minima mensile tipo 50 federe, 35 lenzuola singole, 35 doppie ecc- sotto questo consumo pago il fisso corrispondente alla dotazione, se vado oltre pago a pezzo l'eccedenza. Se sono rovinate o macchiate le rendo, quindi ho sempre lenzuola e asciugamani in buone condizioni, lavati stirati e igienizzati. Non mi pento di questa scelta per cui ho messo sottovuoto le lenzuola usate solo tre mesi e se qualcuno preferisce il faidatè le vendo pure io, non appena Stefano piazza le sue.

Roberta Lepschy
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Tiziano il Dom Mag 28, 2017 7:02 pm

Ciao e grazie mille a tutti per le risposte ricevute.

Mi siete stati di grande aiuto ed alla fine credo che anche io sceglierò la biancheria a noleggio. Anche se i costi potrebbero essere inferiori (anche se di poco) facendo tutto in casa, invece il tempo da poter dedicare ad altro è d'oro e vale sicuramente di più.

Nella ristrutturazione mi lascerò la predisposizione per un'asciugatrice e la lavatrice è già prevista per eventuali emergenze.
Il restante che non si può noleggiare (vedi ad esempio sacco copripiumino, etc.) proverò prima in una normale lavanderia o in una a gettoni.

Che ne dite?

Tiziano
Ospite

Messaggio  Angela18 il Lun Mag 29, 2017 1:04 am

Ciao. Io ho 5 stanze e tre appartamenti e fin da subito ho fatto contratto con lavanderia senza minimo. Mi forniscono due volte a settimana di lenzuola e federe. Gli asciugamani ho preferito lavarli io perchè non mi liacevano i loro. Ho acquistato una lavatrice ariston da 10 kg e un'asciugatrice americana dalla vast e fast da 14 kg a gas. È perfetta. In mezz'ora ho tutta la lavatrice asciutta e non hanno bisogno di essere stirati. Non uso più coproiumini, per me troppo laboriosi perchè ho soggiorni di max 1/2 notti. Sono passata a trapunte con lenzuolo sotto. Le faccio lavare da lavanderia una volta al mese o al bisogno. In casa lavo anche tovaglie colazioni ecc visto che ho ciclo veloce di 30' e poi asciugo tutto.
Angela18
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum