B&B in regione campania : obbligo di residenza?

Nuovo argomento   Rispondi all'argomento

Andare in basso

B&B in regione campania : obbligo di residenza?

Messaggio  marco-88 il Mar Feb 20, 2018 11:45 pm

Ciao a tutti finalmente un forum dove parlare di b&b, a brevissimo aprirò anche io.
Il mio quesito è questo:

Ho un appartamento a Napoli, la proprietà è di mia madre ed io ho la residenza( mia madre potrebbe farmi un comodato gratuito o qualsiasi altra cosa prevista dalla legge).Il punto è che io di fatto non vivo a quell'indirizzo anche se ho li la residenza.La casa è composta da 3 camere da letto, ciascuna con proprio bagno, poi c'è una cucina e una anticucina.Posso configurarmi come b&b e locare tutte e tre le stanze (separatamente quindi) PUR NON VIVENDO di fatto li ?(non ci vivo ma ho la residenza come dicevo)Oppure quando faranno i controlli devo anche dimostrare di viverci concretamente (oltre ad avere la residenza sulla carta quindi)? Se non dovesse esserci l'obbligo di viverci potrei locare tutte e 3 le camere da letto, se ci fosse l'obbligo di viverci oltre che di residenza sulla carta, potrei locarne solo due e riservare necessariamente la terza a me.Ho visto che in regione campania non cè piu l'obbligo congiunto di RESIDENZA E DIMORA,ma la circolare amministrativa regionale non è chiara su questo punto e non risponde al mio quesito. Dice " Pertanto l'attività di b& b può essere esercitata dai proprietari o possessori delle abitazioni nelle quali dimorano o DI CUI ABBIANO LA DISPONIBILITA" Ora per "disponibilità" vai a capire cosa intendano!! Potreste aiutarmi voi?
In realtà non ho neanche ancora capito se nel mio caso( ovvero locare tre stanze separate , o all'occorrenza quando me lo chiederanno, anche l'intero appartamento, dove ho la residenza) io debba o meno presentare scia. Grazie!!

marco-88
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: B&B in regione campania : obbligo di residenza?

Messaggio  marco-88 il Mer Feb 21, 2018 12:21 am

scusate preciso,senza aprire p.iva e usufruendo della cedolare secca del 21%

marco-88
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: B&B in regione campania : obbligo di residenza?

Messaggio  Roberta Lepschy il Mer Feb 28, 2018 12:02 pm

Purtroppo le normative sono regionali e quindi diverse, anche se ci sono molti punti in comune.
Posso dirti che in Puglia per la categoria B&B c'è sicuramente l'obbligo di DIMORA nel caso di presenza di ospiti, quindi nella planimetria allegata alla Scia dovresti specificare quali sono le aree comuni e quelle a te riservate. In teoria dunque potresti affittare solo due stanze. Purtroppo non si capisce bene cosa si intenda per "disponibilità", per essere sicuro dovresti provare a chiedere in zona (venirne a capo non sarà facile, purtroppo la burocrazia è uno dei nostri peggiori nemici, buona fortuna!)
avatar
Roberta Lepschy
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 22.08.16

Torna in alto Andare in basso

Interesse

Messaggio  InCampania il Gio Mag 17, 2018 1:01 am

Ciao, sei andato aavanti, ci son stati problemi con la residenza?

InCampania
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: B&B in regione campania : obbligo di residenza?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum