Apertura b&b Roma: estintore e segnaletica antincendio

Nuovo argomento   Rispondi all'argomento

Andare in basso

Apertura b&b Roma: estintore e segnaletica antincendio

Messaggio  Elisa C il Mar Nov 13, 2018 10:07 am

Buongiorno,

sto compilando il modulo di autocertificazione per l'apertura e, nell'allegato A da trasmettere con la dichiarazione, è previsto l'obbligo di un "estintore e segnaletica percorso antincendio, nel rispetto della normativa vigente in materia".

Ora, ho cercato di studiare la normativa (ma tanto per cambiare riscontro alcune incongruenze tra le varie fonti) e mi sembra di capire che per un piccolo b&b non imprenditoriale con solo una stanza doppia da affittare sia sufficiente un estintore (e vorrei vedere)! Quindi vi chiedo consiglio sul tipo di estintore da comprare.

Poi mi lascia perplessa la questione della segnaletica del percorso antincendio dato che nel mio caso tale percorso  è inequivocabile: dalla stanza da letto c'è da prendere un piccolo corridoio che porta nel soggiorno comune da cui si esce. Anche in questo caso è necessario indicare il percorso (l'unico disponibile)? E che forma deve avere questa segnalazione, di che elementi si deve comporre? Vorrei ingombrare il meno possibile il corridoio con segnalazioni inutili trattandosi appunto di un piccolo appartamento dove vivo. Tuttavia vorrei fare l'indispensabile per essere in regola.

Mi piacerebbe sapere da qualche titolare di b&b non imprenditoriale di Roma/Lazio come si è regolato/a.

Grazie,
Elisa

Elisa C
Ospite

Torna in alto Andare in basso

segue...

Messaggio  Elisa C il Mar Nov 13, 2018 11:05 am

Tra l'altro il documento "Modalità di compilazione della SCIA e documentazione di allegare" per l'attività ricettiva di b&b non imprenditoriale, che si trova sul sito del comune, chiede (oltre che di presentare l'allegato A) di dichiarare, sotto la propria responsabilità, "il possesso dei requisiti in materia di sicurezza e prevenzione incendi della struttura oggetto dell'attività completa degli estremi della stessa".

Quali sarebbero questi estremi? O è solo una ridondanza nel linguaggio (dato che gli estremi della struttura vengono forniti prima)?
Forse queste cose vengono discusse nel forum vero e proprio per i gestori ma trattandosi di argomenti che interessano chi sta per aprire sarebbe utile che ci fosse qualche informazione anche in questa sezione.

Elisa C
Ospite

Re: Apertura b&b Roma: estintore e segnaletica antincendio

Messaggio  Costantino il Mar Nov 13, 2018 2:04 pm

Ciao Elisa, anche noi siamo un piccolo b&b non imprenditoriale con solo 2 camere che affacciano sulla sala colazioni e sulle scale per il piano di sotto (dove c'è unicamente l'entrata). Noi, per quanto riguarda il percorso antincendio) abbiamo preso la planimetria del b&b e ridotta ad un foglio A4. Photoshop per indicare il classico "voi siete qui" Very Happy ed il percorso da seguire. Calcola che mi hanno anche richiesto di mettere (e l'ho messo) il cartello verde "Uscita di emergenza". Per quanto riguarda il tuo secondo post, credo (non vorrei sbagliarmi) che si tratti di tutti i requisiti di sicurezza (ed a norma) che devi avere in una normale casa: impianto elettrico e del gas con certificazione
Costantino
utente vip
utente vip

Messaggio  Elisa C il Mar Nov 13, 2018 6:20 pm

Grazie della risposta, Costantino, mi aiuta molto! Mi piace l'idea della planimetria elaborata a scopo antincendio. Dove l'hai messa, solo sul retro delle porte delle camere degli ospiti o anche altrove? E chi ti ha chiesto di mettere il cartello verde "Uscita di emergenza"? Dove hai messo questo cartello? Sulla parete delle scale? E di che estintore ti sei dotato (se lo hai preso)?

Le certificazioni per l'impianto elettrico e del gas ce le ho.

Ciao!

Elisa C
Ospite

Messaggio  Costantino il Mar Nov 13, 2018 6:38 pm

Le planimetrie dietro le porte di ogni camera; il cartello di uscita di emergenza mi hanno chiesto di metterlo i vigili urbani proprio al primo piano verso il pian terreno; per quanto riguarda gli estintori mi sono affidato ad una ditta specializzata che fa manutenzione ogni 6 mesi. Io ne ho messi 2: 1 accanto al quadro elettrico ed uno in sala colazioni con tanto di cartello. Per quanto riguarda il tipo di estintore, ti sapranno consigliare loro anche in base ad un loro (speriamo di no) utilizzo ed in base alla superficie da coprire
Costantino
utente vip
utente vip

Messaggio  Elisa C il Mar Nov 13, 2018 7:04 pm

Grazie mille, Costantino!

Elisa C
Ospite

Messaggio  Costantino il Mar Nov 13, 2018 8:22 pm