Consigli sito internet

Nuovo argomento   Rispondi all'argomento

Andare in basso

Consigli sito internet

Messaggio  Deborina il Gio Nov 15, 2018 12:56 pm

Ciao a tutti/e!
scrivo per la prima volta e perchè non sono riuscita a trovare più info nella sezione pubblica.
Sto lavorando all'apertura del mio b&b a Roma (no centro) ed avrò 3 camere. Vorrei i vostri consigli per il sito internet.
La struttura è quasi pronta e conto di aprire con il nuovo anno per il disbrigo della parte burocratica ed amministrativa e non vedo l'ora di iscrivermi a questo forum come gestore I love you
Fino all'apertura ho ancora un po' di tempo, me la cavo con il pc e con i social e mi piace l'idea di fare da me...che dite? ci provo? Ho pensato di darmi un tempo, diciamo 15 giorni intensi, per vedere cosa riesco a fare e cosa ne viene fuori e alle brutte sentirò un professionista.
Cercando sul web si trova tutto e il contrario di tutto...da "E' semplicissimo anche per chi non ha straordinarie competenze informatiche" a "se non ti rivolgi ad un professionista non aprire proprio" ovviamente so che questi sono gli estremi ma come mi regolo?
Premetto che ho individuato diversi portali di prenotazione a cui mi registrerò e so che saranno determinanti per avviare il B&B quindi, almeno in questa fase iniziale, ho bisogno di un sito vetrina con belle foto e con queste caratteristiche:
- queste sezioni: Home, Camere, Tariffe e Servizi, Galleria, Contatti
- un form per contattarmi per richiedere la disponibilità
- possibilità di passare alla versione a pagamento per incrementare le funzioni quando e se sarà necessario (tipo booking on-line)
- possibilità di avere il sito in due lingue

Secondo voi, al momento, quali sono le migliori piattaforme gratuite per realizzare un sito di questo genere adatto ad un B&B?
Per dominio e hosting quali possono fare al caso, contenedo i costi?
Grazie a tutti quelli che risponderanno e che vorranno condividere la loro esperienza flower

Deborina
Ospite

Torna in alto Andare in basso

idem

Messaggio  Elisa C il Sab Nov 17, 2018 4:49 pm

> Sto lavorando all'apertura del mio b&b a Roma (no centro) ed avrò 3 camere. Vorrei i vostri consigli per il sito internet.
La struttura è quasi pronta e conto di aprire con il nuovo anno per il disbrigo della parte burocratica ed amministrativa...

Ciao Debora,

sono nella tua stessa situazione (salvo che avrò una sola camera). In che zona di Roma stai per aprire? Io al Quarto Miglio. Mi sto ponendo le tue stesse domande anche se nel mio caso la scelta di fare da me per il sito attualmente è obbligata, avendo già avuto (e dovendo ancora sobbarcarmi) tante spese per tutto il resto. A differenza tua io non sono tanto brava informaticamente (però è sempre possibile creare un sito da sé e poi affidarsi a qualcuno per ottimizzarlo come SEO, è quel che ho fatto col sito che uso per il mio lavoro principale ed è andata bene). In ogni caso, siccome nel prossimo futuro mi cimenterò con la creazione del sito, devo fare il tuo stesso studio e magari ti scriverò qui la soluzione che penso di adottare (così se non otterremo risposte più esperte potremo confrontarci un minimo tra noi). Per il momento sto riflettendo sul nome, necessario anch'esso per sviluppare il sito!

In bocca al lupo!

Elisa C
Ospite

consigli sito internet

Messaggio  Deborina il Mer Nov 21, 2018 10:41 am

Ciao Elisa!
Prima di tutto grazie per il tuo messaggio e poi...crepi il lupoooo!
Io sono in zona Tor Sapienza.
In questo topic non abbiamo ricevuto risposte con indicazioni di piattaforme da utilizzare per mettere su siti gratiuti e mi viene il dubbio che non si possano menzionare nomi specifici.
Quindi, chiedo agli admin se possiamo o meno.
Io mi sono fatta una rosa di potenziali piattaforme e, se posso, la condivido volentieri anche perchè sarebbe utile sapere da qualcuno che già le usa come ci si trova.
Grazie!
PS: Elisa in bocca al lupo anche a te!

Deborina
Ospite

Re: consigli sito internet

Messaggio  Costantino il Mer Nov 21, 2018 12:36 pm

Dunque, io uso hosting e dominio che ho acquistato su Aruba. In più ci ho messo anche la PEC che non fa mai male per "interagire" con la PA. Sono servizi molto semplici, non ho voluto mettere troppa carne al fuoco e soprattutto costano molto poco all'anno (meno di 100 euro)
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Re: Consigli sito internet

Messaggio  Elisa C il Mer Nov 21, 2018 2:51 pm

Ciao,

anch'io mi sto orientando su Aruba, perché lo uso per il sito del lavoro e mi trovo bene, inoltre ha un costo contenuto. Su Aruba ho già acquistato anche la Pec dato che tra l'altro è necessaria per fare la SCIA online. Però sarebbe molto utile, Debora, se potessi condividere la rosa di potenziali piattaforme che hai individuato.

Buona giornata a tutti!

Elisa C
Ospite

re: consiglio sito internet

Messaggio  Costantino il Mer Nov 21, 2018 8:26 pm

Tieni presente che per la Scia online ti serve anche la firma elettronica
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

consigli sito internet

Messaggio  Deborina il Gio Nov 22, 2018 8:21 am

Grazie Costantino!
Grazie Elisa!
Dopo tanto arrancare nel magnifico mondo delle recensioni dei creattori di siti, ho ristretto a questi 2:
Wix e weebly.
Nella versione gratuita hanno tutti delle limitazioni..altrimenti non ci sarebbero le versioni a pagamento.
Per il momento ho iniziato a creare con wix e mi trovo bene.
Offre gratuitamente hosting e dominio non di primo livello (nel senso che il nome del sito sarà nomesito.wixsite.com/ilmiosito); ha moltissimi template tra cui scegliere; mi sembra abbastanza semplice, però devo prenderci la mano (premetto che, nel mio lavoro precedente, all'occorrenza, utilizzavo una piattaforma molto simile per creare il sito di un evento e per la vendita di servizi ad essi collegati tra cui le camere - non era il mio lavoro principale e avrò messo in tutto su 4/5 siti); nella versione free ci sarà la pubblicità, che però non mi sembra cosi invasiva.
Quando deciderò di passare alla versione a pagamento i costi saranno contenuti (4.08 Eur/mese) in questo modo avrò un dominio di 1 livello ma avrò ancora la pubblicità che si può eliminare solo con il pacchetto a 8,25 Eur/mese.
La PEC la prendo con libero perchè il costo regular è di 9,90 Eur/anno (ho aperto un indirizzo dedicato al BB nei giorni passati e mi è arrivato un codice sconto da utiizzare il 23 Novembre)
Qualcuno che utilizzi già wix e che possa darmi consigli e i suo parere?
Grazie mille!

Deborina
Ospite

Messaggio  Elisa C il Sab Nov 24, 2018 6:21 pm

Per Debora: grazie delle informazioni, studierò anche Wix e weebly (nonché Wordpress, ho visto che ora Aruba offre la possibilità di un hosting con Wordpress preinstallato).

Per Costantino: perché dici che per presentare la SCIA online serve anche la firma elettronica? A che stadio (dai moduli di esempio e dalle linee guida che ho scaricato sul sito del SUAR non sembra)? Serve per le perizie tecniche ma in tal caso le ha firmate l'architetto che me le ha fatte (le abbiamo firmate entrambe e poi lei le ha firmate digitalmente e mi ha trasmesso i file da inviare sul sito).  

Buon fine settimana!

Elisa C
Ospite

Messaggio  Costantino il Dom Nov 25, 2018 11:02 am

Qui a Fiumicino, il comune richiede che i documenti da presentare online siano firmati digitalmente. Quindi Pdf con firma digitale (ovviamente dell'architetto Very Happy ) e poi inviati tramite PEC
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Messaggio  Elisa C il Dom Nov 25, 2018 11:28 am

Grazie, Costantino, allora le informazioni coincidono. Il gestore basta che abbia la pec mentre gli elaborati dell'architetto devono essere con firma digitale.

Elisa C
Ospite

Messaggio  Costantino il Dom Nov 25, 2018 11:52 am

Figurati. Altrimenti a che servono gli architetti? Very Happy
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip