Prima la SCIA o i lavori?

Nuovo argomento   Rispondi all'argomento

Andare in basso

Prima la SCIA o i lavori?

Messaggio  Alessandra il Dom Dic 16, 2018 9:59 pm

Ciao a tutti , subito dopo natale inizierò i lavori nel mio appartamento x aprire , spero entro la primavera, un.b&b...quando bisogna chiedere la SCIA al proprio comune, prima di cominciare i lavori o a lavori ultimati?grazie

Alessandra
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Re: Prima la SCIA o i lavori?

Messaggio  Costantino il Lun Dic 17, 2018 10:11 am

Assolutamente prima i lavori. Anche perché nella SCIA dovrai mettere gli estremi di tutti i documenti/autorizzazioni (ed eventuali modifiche) che dovrai presentare al Comune per i lavori di ristrutturazione.
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Messaggio  PaolaB. il Lun Dic 17, 2018 2:47 pm

Alessandra ha scritto:Ciao a tutti , subito dopo natale inizierò i lavori nel mio appartamento x aprire , spero  entro la primavera, un.b&b...quando bisogna chiedere la SCIA al proprio comune, prima di cominciare i lavori o a lavori ultimati?grazie

Beh, prima i lavori, ovviamente  Very Happy

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Alessandra il Mar Gen 15, 2019 10:51 pm

..si, infatti dovrò fare dei lavori, le camere sono 16 mq e la legge regionale pugliese ammette 12mq per una doppia(anche se non ho capito se nei 12 mq è già compreso il bagno), in ogni camera devo fare un bagno spero che 3 mq bastino , ma volevo sapere se posso dare io il via ai muratori x i lavori o devo x forza rivolgermi a un geometra-architetto visto che poi bisognerà completare la SCIA....

Alessandra
Ospite

Re: prima la SCIA o i lavori

Messaggio  Costantino il Mer Gen 16, 2019 12:55 pm

Alessandra ha scritto:..si, infatti dovrò fare dei lavori, le camere sono 16 mq e la legge regionale pugliese ammette 12mq per una doppia(anche se non ho capito se nei 12 mq è già compreso il bagno), in ogni camera devo fare un bagno spero che 3 mq bastino , ma volevo sapere se posso dare io il via ai muratori x i lavori o devo x forza rivolgermi a un geometra-architetto visto che poi bisognerà completare la SCIA....

Il tuo geometra/architetto dovrà comunicare al comune tutti i dati relativi alla ditta che effettua i lavori, oltre che la data di inizio (e probabile fine) dei lavori. Tutti dati che dovrai presentare con la SCIA
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Messaggio  Alessandra il Gio Gen 17, 2019 10:32 pm

Grazie x le risposte...avrei ancora delle domande...ma nei mq della stanza è compreso i il bagno ?quindi, 12 mq la doppia con o escluso il bagno? E poi speroche lunedì si liberi finalmente l appartamento.....quindi che gran fifa....da cosa comincio?
Ho pensato di procedere così...chiamo prima l idraulico x vedere tubature bagno (bisogna che io facvia un bagnetto x stanza quindi 3)poi contatto vari muratori x preventivi, intanto chiamo l amministratore x sapere se nel regolamento condominiale c è qlc divieto(sicuro che esiste un regolamento?mai sentito parlare poi lui è un po disattento spero che lo sappia)...poi x il regolamento regionale in materia di b&b dove devo rivolgermi? Si, io l ho scaricato da internet ma è del 2013(puglia), c è un ufficio particolare dove posso richiedere una copia? Mi sentirei più sicura....
E poi? Posso dare io indicazioni ai muratori su come e dove fare il bagno in base ai mq o devo chiamare x forza un geometra?o il geometra posso chiamarlo alla fine solo x farmi compilare la planimetria etc...cose che richiede la SCIA?Poi, bagno piccolo in camera, va bene di 3 mq???
Attendo risposte, grazie grazie

Alessandra
Ospite

Messaggio  PaolaB. il Ven Gen 18, 2019 8:40 am

La metratura della camera esclude il bagno.

Per tutte queste domande così tecniche, e soprattutto perchè la Legge è regionale, è meglio sentire un tecnico o chi ha già un b&b in Puglia.
Chiedi anche al tuo Comune sia per i lavori di ristrutturazione da svolgere che per la Legge b&b, agli uffici  preposti

Ciao! Very Happy

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Daniela il Ven Gen 18, 2019 8:50 am

No, l'ordine non è quello giusto.
La prima cosa da fare quando si decide di ristrutturare un appartamento è chiedere il permesso al Comune, e lo si fa solo tramite un tecnico abilitato che presenti l'apposita documentazione per via telematica agli organi competenti.Non si fanno entrare i muratori, gli idraulici e gli elettricisti in casa a lavorare senza permessi: è un reato e con le normative vigenti si va nel penale, quindi la prima cosa da fare è contattare un tecnico al quale delegherai la direzione dei lavori.Solo con lui, legge regionale alla mano reperibile sul sito del Comune di appartenenza, che devi studiarti con attenzione, discutere la possibilità delle modifiche da fare sui progetti da presentare.
Nel frattempo avrai inviato all'inquilino la documentazione che intendi risolvere il contratto, non a parole, e avere la certezza che ti liberi l'appartamento.Sempre in forma ufficiale, avrai inviato comunicazione all'amministratore del condominio sia che intendi iniziare i lavori, sia che intendi aprire un B&B.Sarà sua cura risponderti e verificare che non esistano opposizioni.

Daniela
Admin
Admin

Messaggio  Alessandra il Ven Gen 18, 2019 10:22 pm

Grazie davvero, ottimi consigli....ma i bagni da fare in ogni camera devono anche rispettare una certa metratura?se non c è indicazione sul regolamento regionale che dite 3 mq possono andare bene?

Alessandra
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum